rumore differenziale

Fulvia
AlbertoN

rumore differenziale

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Salve a tutti, la mia Fulvia sz 1,3 s ha un nuovo problema (prima aveva i pistoncini delle pinze ant. bloccati): ha una forte rumorosità dal differenziale col motore in tiro, più evidente con le marce alte.
Si può rimediare in qualche modo ad es. con un additivo o è necessario sostituirla? Nel caso qualcuno ha quella specifica della FSZ (più lunga) ?
Vittorio Formigari

Re: rumore differenziale

Messaggio da leggere da Vittorio Formigari »

Può essere un cuscinetto a sfere, anche del cambio. L'addittivo non risolve niente ed il guasto è una seccatura perche tocca smontare il blocco cambio-differenziale (è comunque un'occasione per cambiare la frizione, se è vecchia, evitando un altro intervento a breve termine). V.
AlbertoN

Me lo ha detto nel frattempo anche il mio meccanico, secondo lui la cosa più semplice sarebbe quella di montare un altro blocco cambio di recupero, che si potrebbe avere a poco prezzo, ma la coppia conica della coupé (ancora di più per quella della berlina) ha un rapporto un pò più corto.
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Non è così semplice... ci sono tanti tipi di coppia conica: la FSZ 1,3 e 1,3S prima serie e la 1,6 hanno la 11/39. La FSZ 1200, la 1,3S seconda serie, le Coupé Rallye 1,3 e HF hanno la 10/37, mentre le altre Coupé e HF montano la 11/43 . La berlina e alcune Montecarlo hanno la 10/41...
Solo per dirti di fare attenzione a cercare quella giusta o per lo meno quella più vicina alla tua. Il rapporto della tua è 3,7, non è poi così tanto diversa dalla 11/43 (3,9). E comunque è uguale a quella della coupé HF 1,3 e 1,6 (non 1200).
Magari prova a contattare Cavalitto a Torino e chiedi consiglio a lui.
ciao
Vittorio Formigari

Messaggio da leggere da Vittorio Formigari »

Io ci andrei piano col montaggio di un complesso cambio-differenziale di recupero; non si sa mai quello che si prende, quali differenze ci sono anche se non si vedono, ecc. e poi credo che la spesa si equivalga con quella della revisione di quello esistsente, fatta naturalmente da persona coscienziosa. V.
Giancarlo

Messaggio da leggere da Giancarlo »

Il lavoro piu' delicato (e piu' costoso) e' la sostituzione della coppia conica perche' richiede un lavoro accurato di misurazione dei giochi e relativo spessoramento che non tutti sono in grado di fare se non hanno specifica esperienza.
Se il tuo problema e', come ti auguro, un cuscinetto e la coppia pignone-corona e' in ordine ti conviene riparare il tuo cambio, magari approfittando per cambiare anche i sincronizzatori. Se invece il problema nasce dalla perdita di cementazione degli ingranaggi della coppia, come purtroppo temo data la tua descrizione, allora ti conviene trovare un cambio in buono stato e sostituirlo. I cambi 818630 (11/43) sono relativamente facili da trovare mentre quello di cui avresti bisogno, l'818650 (10/37), e' un po' piu' raro ma con un po' di pazienza si riesce a trovare (io ne ho preso uno da non molto e prezzo ragionevole per cannibbalizzare la coppia conica per il mio Fanalone). Lo stacco/riattacco del cambio non e' troppo oneroso, un meccanico onesto te lo dovrebbe fare per 150-200 €.
Ciao
Giancarlo
AlbertoN

Grazie a tutti per i consigli, ma anche il meccanico, di provata esperienza, ritiene che il rumore continuo con il motore in tiro dipenda dal differenziale; dice che era successo anche a una Flavia che aveva avuto un "fermo" di molti anni. Ad ogni modo tirerà giù il cambio e si vedrà. Per la coppia conica non so quale sarebbe il prezzo da Cavalitto o altri ricambisti, ma suppongo che sarà piuttosto sostenuto.
Il cambio eventualmente disponibile sarebbe quello 818.630 cioè della coupé 1,3 S 2a serie, quindi un pò più corto del mio, ma penso accettabile visto lo scarso utilizzo autostradale dell'auto.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”