Salve a tutti...
Ho letto su internet che alcuni possessori di auto d'epoca aggiungono nel carburante una carica di ottani...secondo voi è il caso di farlo anche alla mia Ardea del'50 visto che il motore non è stato mai smontato???...
Grazie
Tonio
..spiegati meglio...
....perchè vecchio marpione dal quale ho comprato l'ardea mi ha, invece, consigliato di utilizzare la benzina a 100 ottani della shell...
Saluto
Saluto
Re: ..spiegati meglio...
ho letto da una rivista che queste auto sono nate per bruciare benzina super, tuttora esiste solo il senza piombo...quindi si riteneva necessario aggiungere ad un pieno di benzina un tot.litri di ottani...
Re: Tonio
L'Ardea nasce alla fine del 39 agli albori della Grande Guerra. A quel tempo le benzine erano di scarsa qualità e non certo formulate per ottenere le massime prestazioni.
E' pur vero che nel dopoguerra la Nardi e l'Abarth presentarono modifiche per incrementare le prestazioni di Ardea e Aprilia ottenendo risultati di tutto rispetto, tuttavia oggi non mi sentirei di spremere un motore vecchio di 60 anni per qualche inutile CV !
L'officina Clerici (principale riferimento in Italia per il restauro delle Lancia storiche, riconosciuta dal Lancia Club) mi ha sconsigliato qualsiasi additivo nella benzina dell'Ardea.
Maurizio Aleotti
E' pur vero che nel dopoguerra la Nardi e l'Abarth presentarono modifiche per incrementare le prestazioni di Ardea e Aprilia ottenendo risultati di tutto rispetto, tuttavia oggi non mi sentirei di spremere un motore vecchio di 60 anni per qualche inutile CV !
L'officina Clerici (principale riferimento in Italia per il restauro delle Lancia storiche, riconosciuta dal Lancia Club) mi ha sconsigliato qualsiasi additivo nella benzina dell'Ardea.
Maurizio Aleotti