Peso minimo Fulvia coupè?

Fulvia
HFil

Peso minimo Fulvia coupè?

Messaggio da leggere da HFil »

Qualcuno sa
o piu o meno puo immaginare ad occhio
quale sia il peso minimo raggiungibile "alleggerendo" e preparando il piu possibile una Fulvia coupè 2s da gimkane?

Voglio dire andando anche sotto all'alleggerimento della sua Fiche gr4, togliendo tutto di tutto (dall'interno ai fanali, dal gruppo riscaldamento al cruscotto), mettendo plexiglass ai vetri escluso parabrezza, cofani in vetroresina, magari mettendo porte in alluminio, cerchi in lega ecc)

Praticamente una fulvia coupè fatta di scocca alleggerita, motore, meccanica, sedile, rollbar e volante.....
:-)
ROSZ

Re: Peso minimo Fulvia coupè?

Messaggio da leggere da ROSZ »

Penso che non potrà scendere sotto i 900 kg.
Qualcosa in meno se fai i cofani in vetroresina ,levi i sedili e metti un solo sedile in plastica.
La mia 1,3 sport in alluminio ,secondo la fiche GR 4 che ho ,pesa 740 kg.Ma ha la scocca in alluminio.
La versione stradale della sport 1,3 in alluminio pesa solo 50 kg meno della coupè.
cia e auguri.
RRe
HFil

Grazie della risposta! cavolo 740kg!?! Non sapevo avessi una SZ gr4: non sono molto esperto di zagato ma se è una 1.3 alluminio significa che non è la "S", giusto? e per questa versione la fiche di omologazione è differente da quella delle S? in gr4 puoi montare anche sulla tua svariate cose delle Fulvia 2a serie come freni maggiorati, cambi a 5 marce, ecc, come mi dicevano per le "s"?

ahem.... non è che per caso hai copia della Fiche di omologazione delle Zagato? mi piacerebbe "studiarle" un po... io posso scambiartele con le scansioni quelle delle coupè 1.3....
grazie
HFil
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

la mia Z 750.1202 strettamente di serie messa sulla bilancia di stabilimento pesa 940 kg ( tenuto presente che la tolleranza sara max 10 kg)

in realta non è una macchina moderna dove puoi alleggerire tanto .....

dai rivestimenti e pannelli insonorizzanti secondo me non tiri piu di 30/40 kg

giovanni sportZ 1600 *1202
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Se guardate il tipo di alleggerimento fatto sulle FSZ competizione per togliere più peso possibile vi renderete conto che c'è da lavorare... :) Sembra un groviera...:)
In più, all'epoca i meccanici Lancia ricorrevano a trucchi da veri maniaci, tipo tagliare i dadi a metà altezza per rosicchiare ancora un po' di peso.
Mi viene però spontanea una domanda: con l'angolo di sterzo relativamente ridotto che si ritrova la Fulvia, sarà l'ideale per le gimkane?
ciao
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

In ogni modo, il peso - in ordine di marcia - della Competizione che ha corso a Daytona era di 780 kg. (serbatoio da 90 lt, rollbar a gabbia, sedile singolo, ecc)
ciao
ROSZ

Messaggio da leggere da ROSZ »

Ho la fiche.
Tutte le sport in alluminio sono o 1220 oppure 1,3.La 1,3 S è stata messa in commercio nel 69 e le Zagato erano già tutte con la scocca in ferro.
Circa la mia FSZ la storia è un po più complicata.
Quando l'ho acquistata ,da un ragazzo napoletano che correva,la stava predisponendo per fare le gare di salita.Era quasi ultimata secondo la fiche (ed è per questo che ho la fiche originale che poi mi ha ceduto).Io l'ho rimessa in originale ed attualmente è omologata ASI e FIVA.
Non l'ho pesata ,ma credo, che arrivi intorno ai 900kg.
Ciao
RRe
HFil

Grazie delle info, una curiosita della tua Fiche (che dovrebbe essere quindi la nr 573 e quindi penso differente dalla Fiche delle 1.3"s" che hanno nr 620 e nr 3031): nell'elaborazione in gr.4 puoi anche tu montare cambi a 5 marcie, freni maggiorati e altro tipo le Fulvia 2a serie ?

PS; non è che hai per caso le scansioni di questa Fiche e puoi inviarle? Se ti interessa io ho quelle delle coupè 1.3s, mi piace studiarmele un po tutte..
ariella

Messaggio da leggere da ariella »

adibire una Fulvia a gimkane secondo me è come lucidarsi le scarpe con una fetta di prosciutto : cosa da depravati.
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Ma ariella è un nick ?
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”