gomme per fulvia rallye 1.3 s

Fulvia
pino

gomme per fulvia rallye 1.3 s

Messaggio da leggere da pino »

salve gente,
tra qualche giorno aumenterà la famiglia con l'arrivo di una nuova fulvia, al fianco delle mia coupè seconda serie, arriverà una fulvia coupe rallye 1.3 s. la vettura monta cerchi da 13 inc. Quali gomme sarebbero piu giuste per questo tipo di vettura con i cerchi da 13? Per la revisione dato che la vettura ha il suo libretto originale potrei avere problemi dato che su questo non compare nulla circa le gomme?
saluti pino
Edoardo

Re: gomme per fulvia rallye 1.3 s

Messaggio da leggere da Edoardo »

Io sulla mia prima serie monto i cerchi da 13 BWA e ho voluto esagerare montanto dei Pirelli P3000 185/70...Sono molto vistosi, ma non sbordano dalla carrozzeria e fintanto che sul libretto non cè scritto nulla tu puoi montare quello che vuoi senza troppi problemi, certo, cerca di stare dentro la carrozzeria.
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Ciao, anch'io sui cerchi da 5,5 x13 avevo le 185/70 13, ma quando le sospensioni arrivavano a fondo corsa, le gomme toccavano nei passaruota. Sono passato allora ai 175/70 13 e tutto va ora molto meglio. per di più - a seconda del meccanico - così si limita l'usura delle testine di sterzo.
PIERPA

Messaggio da leggere da PIERPA »

Io monto cerchi 5,5x13 von pneumatici 165/80 che erano quelli che si usavano in alternativa all'epoca ai 145R14. La macchina va che è uno spettacolo, sono proprio ora tornato da un raduno su strade piene di curve e libere e gli ho dato giù parecchio, perfetta!
Antonello

Messaggio da leggere da Antonello »

Argomento gia' trattato , ma che ritorna spesso proprio perche' sul libretto non si scriveva nulla. Esiste una scheda di omologazione presentata dalla Lancia con il modello all'atto dell'omologazione. Qui si dice che i cerchi devono essere 4.5 x14 e le gomme 145x14 (/80) ( vado a memoria, spero di non sbagliarmi ).
Ora se un poliziotto pignolo capisce che nel 1969 o prima certe gomme non potevano esistere, /70, / 65 o giu' di li', Ti manda in revisione ritirandoti la carta di circolazione. Se hai un incidente con rilevazione dei dati da parte della Polizia, l'assicurazione non ti paga visto che sei difforme dalla omologazione. Certo casi limite, una 1.3 s prima serie con dei bwa da 13 con ruote maggiorate e magari codolini fa certamente piu' figura ....pero'.......occhio.
Ciao.
Antonello
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”