Problemino con l'acqua

Gallery
Francesco

Problemino con l'acqua

Messaggio da leggere da Francesco »

ho comprato da poco una Prisma usata, le prime volte di utilizzo controllavo ogni giorno l'olio e l'acqua, è ho notato che il livello dell'acuqa, si abbassa sensibilemente dopo una decina di giorni di utilizzo, inserisco di nuovo un po d'acqua, fino al "livello a freddo", e sempre dopo un po di giorni perde un po d'acqua.
la cosa strana e che l'acqua non la perde del tutto, ma solo un po, ho provato a non inserine per niente e comunque rimane fino ad un certo livello, ne perde giuso quel poco che basta per farmi preoccupare!
ho parlato con un amico che ha una Prisma, e mi dice che ha lo stesso problema ormai da anni, e che non se ne preoccupa perche ogni giorno controlla l'acqua e ne agguinge sempre un po, mi ha detto che è un problema tipico delle Prisma!
Io non ci voglio credere, e vi chiedo se anche a voi succede la stessa cosa!
Rena (Prisma)

Re: Problemino con l'acqua

Messaggio da leggere da Rena (Prisma) »

Domanda: che Prisma è la tua?

Generalmente si hanno perdite dai manicotti, se le fascette non sono ben strette e i manicotti
un po' vecchi, o dal radiatore. Aggiungi che in caso di "scaldate", se il liquido è diluito con acqua, si ha dell'evaporazione e il gioco è fatto: controlla prima di tutto se radiatore e manicotti abbiano perdite e in che misura, e stringi bene tutte le fascette, in modo da escludere che sia colpa loro. Quando rabbocchi, fallo con liquido puro.
Se la perdita è "visibile" dovresti riuscire a trovarne le tracce sia per terra che nel vano motore, risalendo con una certa facilità all'origine del problema.

Qualche piccola perdita (nell'ordine di qualche goccia) può essere a mio parere considerata normale per auto che hanno ormai 20 anni. Quella che descrivi però mi sembra però un po' troppo.

Se hai una 1.6 aspettati piuttosto un discreto consumo d'olio, specialmente se fai lunghe percorrenze in autostrada o montagna: portane sempre di scorta e controlla il livello regolarmente.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

la vaschetta di espansione non deve essere piena fino all'orlo.
Se il livello si mantiene sempre sopra il livello minimo, e tu continui a rabboccare probabilmente vuole dire che ne metti troppo.
Quando la macchina si scalda, la pressione del circuito aumenta ed espelle il liquido in eccesso.

Fai come ha detto Renato (un controllo non fa mai male) e comunque fai anche questa prova (con cautela)
Io rabboccherei fino al minimo, non fino al massimo, e con un bottiglia piena di acqua (distillata) in macchina vedrei come si comporta, cioe' vedrei se il livello scende sotto il minimo.

Se NON scende sotto il minimo e' tutto ok, altrimenti no.

Controlla anche la temperatura di congelamento, puo' darsi che ci sia solo acqua, o poco paraflu', e quindi la temperatura di ebollizione di conseguenza si abbassa, cosi' se in coda arrivi a 95-100gradi, puo' darsi che la pressione interna si alzi, e il sistema di raffreddamento lasci sfiatare un po di vapore

PS se devi rabboccare liquido non farlo a motore caldo (e non solo perche' rischieresti di scottarti), e se lo devi proprio fare (perche' sei per strada e la devi usare) fallo con il motore in moto, se no si rischia di fare andare acqua a temperatura ambiente sul metallo caldo del motore,
Giovanni
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

La mia Delta perde da un raccordo in plastica situato nella zona del radiatore piccolo per il riscaldamento, vicino il parabrezza.

Saluti
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Domanda: che Prisma è la tua?
è una 1600
Grazie per l'aiuto!
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”