grande prisma
grande prisma
nel 1986 acquistai una prisma 1.3 (seconda serie) beige. l'ho rivenduta nel 1998 dopo 220.000 km senza problemi (motore mai toccato). ieri l'ho rivista: era proprio lei, guidata dal vecchietto cui l'avevo venduta. ancora circola, arzilla, a 18 anni e chissà quanti kilometri! grande! p.s. oggi, ovviamente, ho un lybra sw, da qualche mese sono tornato a casa lancia
Re: grande prisma
Confermo, grande vettura. Mio nonno ne aveva una e ci fece 240.000 km. Era una 1.3 anche quella. A me da bimbo rocordava molto la Biturbo come linea. Se un giorno potrò vorrei una 1600i.e. , la piu' sportiva di tutte !
Re: grande prisma
Veramente la piu sportiva di tutte è una serie limitata denominata 4WD nella prima serie e INTEGRALE nella seconda con il 2000 bialbero aspirato a trazione integrale...
Io cè l'ho ed è ancora una bomba...
Io cè l'ho ed è ancora una bomba...
Prisma "sportive"
La questione su quale sia la Prisma più "sportiva" non è di facile soluzione.
A mio avviso 4WD - integrale e 1.6 i.e. si spartiscono equamente la superiorità sulle altre versioni Prisma.
Se guardiamo la prestazione pura, la 4WD - integrale (che non è una serie limitata, ma una versione regolarmente prodotta e in listino dal 1986 al 1989) è la più potente (115 cv a 5400 giri contro 108 a 5900) e ricca di coppia (16,6 kgm a 3250 giri contro 13,4 a 3900), in virtù del bialbero 1.995 con contralberi di equilibratura, e con l'indubbio vantaggio della trazione integrale permanente.
Velocisticamente parlando vince di misura la 1.6 i.e., più leggera e senza il "peso" dei differenziali, che stacca lo 0/100 in 9,7 secondi e tocca i 191 kmh, mentre la 4WD - integrale risulta leggermente più lenta (10,8 sec e 185 kmh).
Tecnicamente è sicuramente più sofisticata la 4WD - integrale, e risulterà in futuro la più appetibile dai collezionisti, con 4.500 esemplari prodotti, dei quali quelli circolanti in Italia dovrebbero essere circa 1.100; già oggi Ruoteclassiche la quota 1.000 Euro.
La 1.6ie resta però più facile da trovare e da gestire.
I consumi vanno a ovvio vantaggio della 1.6 i.e. con cui si possono fare tranquillamente i 12-13 km/l.
Quanto a piacere di guida, che poi è quello che fa la reale differenza al di là dei freddi numeri, credo valgano sempre i gusti personali: avendo guidato solo la 1.3 e la 1.6 i.e. posso giudicare solo queste due.
A mio avviso 4WD - integrale e 1.6 i.e. si spartiscono equamente la superiorità sulle altre versioni Prisma.
Se guardiamo la prestazione pura, la 4WD - integrale (che non è una serie limitata, ma una versione regolarmente prodotta e in listino dal 1986 al 1989) è la più potente (115 cv a 5400 giri contro 108 a 5900) e ricca di coppia (16,6 kgm a 3250 giri contro 13,4 a 3900), in virtù del bialbero 1.995 con contralberi di equilibratura, e con l'indubbio vantaggio della trazione integrale permanente.
Velocisticamente parlando vince di misura la 1.6 i.e., più leggera e senza il "peso" dei differenziali, che stacca lo 0/100 in 9,7 secondi e tocca i 191 kmh, mentre la 4WD - integrale risulta leggermente più lenta (10,8 sec e 185 kmh).
Tecnicamente è sicuramente più sofisticata la 4WD - integrale, e risulterà in futuro la più appetibile dai collezionisti, con 4.500 esemplari prodotti, dei quali quelli circolanti in Italia dovrebbero essere circa 1.100; già oggi Ruoteclassiche la quota 1.000 Euro.
La 1.6ie resta però più facile da trovare e da gestire.
I consumi vanno a ovvio vantaggio della 1.6 i.e. con cui si possono fare tranquillamente i 12-13 km/l.
Quanto a piacere di guida, che poi è quello che fa la reale differenza al di là dei freddi numeri, credo valgano sempre i gusti personali: avendo guidato solo la 1.3 e la 1.6 i.e. posso giudicare solo queste due.
4WD e integrale - dimenticavo
Fu denominata "4WD" la prima versione, prodotta dal 1986 al 1987. Cambiò nome in "integrale" dal 1987 seguendo l'impostazione delle denominazioni delle Delta. Tecnicamente non cambiò nulla, mentre la principale e più evidente novità fu la possibilità di averla nelle famose tinte bicolore.