consumo olio
consumo olio
oggi ho controllato il livello dell'olio della mia lancia ypsilon 1.2 16v immatricolata a gennaio 04 con meno di 8000km, quando me l'hanno consegnato il livello dell'olio era poco sopra il max adesso mi son trovato il livello a meta' tra minimo e massimo. l'avevo gia' controllato altre volte e vedevo che era diminuito ma pensavo ad un assestamento. secondo voi e' normale??
Re: consumo olio
ciao,anche io ho una ypsilon 1200 16v con 4700 km comprata a gennaio. Ho notato che il livello dell olio è sceso e infatti l ho gia raboccato due volte. Sul libretto dice che fino ai 5000 km è normale il consumo dell olio, ma un mio conoscente che fa il carabiniere, e che quindi credo possa fornire una disinteressata e più ampia casistica sul 1200 16v che loro hanno in dotazione sulle Punto mi dice che è un motore che ha questa "caratteristica". Speriamo bene!! Prima avevo una opel Tigra 1400 16v (120000 km) , con altri difetti, ma che non ha mai consumato un filo uno di olio, mai un rabocco...
E' normale anche sino intorno ai 10.000km!
La maggior parte dei motori, sia benzina che diesel, hanno un consumo di olio... infatti in queste prime migliaia di kilometri è importantissimo il controllo!
Comunque il fatto è dato anche dal tipo di olio che usa la Lancia... per esempio il mio preparatore che ha un'officina autorizzata Lancia, non usa il Selenia... e per questo mi ha confermato più volte che dopo un consumo iniziale di olio e una volta abbandonato il Selenia per un olio di qualità superiore, hanno smesso il consumo anomalo.
Comunque il fatto è dato anche dal tipo di olio che usa la Lancia... per esempio il mio preparatore che ha un'officina autorizzata Lancia, non usa il Selenia... e per questo mi ha confermato più volte che dopo un consumo iniziale di olio e una volta abbandonato il Selenia per un olio di qualità superiore, hanno smesso il consumo anomalo.
Re: E' normale anche sino intorno ai 10.000km!
10000km in 4 mesi 1200 16V ho controllato il livello, risulta a mx, non mi ha mangiato un filo di olio...
rare queste situazioni ma posso benissimo accadere!!!!
del resto non tutti i motori sono obbligati a mangiare olio... vedrò quando arriverà quello della mia morosa, il 1.2 16V come si comporterà!

Se guardi il manuale di uso e manutenzione, troverai scritto che il motore Lancia 1.2 16V, consuma 1 litro di olio Selenia ogni 1.000 Km.
Ne può consumare 1 litro, come può essere mezzo, oppure. 1/4 di litro.
Però, è una cosa normale, perchè se vedi il contenuto della coppa dell'olio è di poco inferiore ai 3 litri.
Mi pare sia compreso di filtro dell'olio 2.8 litri.
Al massimo 3 litri.
Ne può consumare 1 litro, come può essere mezzo, oppure. 1/4 di litro.
Però, è una cosa normale, perchè se vedi il contenuto della coppa dell'olio è di poco inferiore ai 3 litri.
Mi pare sia compreso di filtro dell'olio 2.8 litri.
Al massimo 3 litri.
Un litro ogni 1000 (mille) km????
Sicuri che non sia 10.000?....nemmeno la mia 1750 ha un consumo d'olio simile!
Sicuri che non sia 10.000?....nemmeno la mia 1750 ha un consumo d'olio simile!
Ragazzi per caso sapete come azzerare il service della manutenzione alla nuova lancia ypsilon? grazie mille ciao