Leggete...!!!!!!

Mercatino
Gallery
Tonizzo

Re: Leggete...!!!!!!

Messaggio da leggere da Tonizzo »

La macchina è una questione emozionale e, nella civiltà dell'apparire, purtroppo (anche) un biglietto da visita. Deve riuscire a ragionare con il borsello (e a 19 anni il borsello ahimé salvo rari casi è quello che è), con i tuoi impegni, con la tua donna e la tua vita.
Detto questo siccome hai diritto di essere incosciente a 19 anni, siccome comprare una Lancia per amore e per passione (e amore e passione significano anche viaggiare a 90 mentre gli altri vanno a 150 ma almeno puoi goderti il panorama e Radio3 in sottofondo alla faccia dei violini e pianoforti bavaresi) è una decisione importante, allora compra questa macchina. Comprala e cresci insieme a lei, perché avere una Lancia è come avere una storia d'amore con una bellissima donna che però molto spesso ti chiede assai soldi.
Da giornalista praticante ho comprato la mia prima Lancia, una DEDRA 1800 SW LS superaccessoriata. Era stata malridotta dal proprietario precedente e ho cercato di sistemare almeno la meccanica. Avrei dovuto rifare sospensioni, freni a disco (uno era crepato), Alcantara e "cielo" del tetto perché alla fine dal tetto apribile entrava l'acqua. Non mi bastavano mai i soldi per sistemarla e campare e alla fine, molto a malincuore, l'ho dovuta rottamare.
Eppure credimi quella macchina mi è rimasta nell'anima. Perché l'ho comprata con i primi soldi guadagnati da solo e l'ho trattata come una figlia. Perché mi ha fatto incontrare la donna che amo e mi ha fatto sentire "grande" per davvero e non solo sulla carta d'identità. Perché alla fine ho fatto i sabati e le domeniche al giornale pur di comprarmela e quando l'ho presa sono tornato con lei i sabati notte nella nebbia di Milano. Ecco perché mi è rimasta nell'anima e perché quando mi è stato possibile ho comprato un'altra Lancia, stavolta una Delta un poco più giovane della Dedra. E avendo ora qualche euro in più per mantenerla e tenerla con me, ti posso dire che mi ha fatto sentire di nuovo a casa.
Comprala. Fottitene di chi ti dice che è una macchina da vecchio e cazzate varie. Se le vuoi bene ti vorrà bene. Tu imparerai a crescere e magari farai qualche lavoretto per pagarti le riparazioni. Ma quando, dopo una settimana di lavoro, ci salirai sopra anche solo la domenica per andare a Messa o a prendere tua nonna, quel rombo ti farà capire che ti apprezza e che stai diventando un uomo capace di tenere fede ai suoi impegni. Buona fortuna.
Tonizzo

Re: Leggete...!!!!!!

Messaggio da leggere da Tonizzo »

... e anche se non hai 19 anni fa lo stesso, tanto quando si "ama" una macchina l'età è suppergiù quella lì
Rispondi

Torna a “Thema”