problema thema 3° serie 16v VIS

Mercatino
Gallery
Chri thema

problema thema 3° serie 16v VIS

Messaggio da leggere da Chri thema »

ciao ragazzi! è un pò che non frequento questo meraviglioso forum per problemi di tempo e lavoro, e i piccoli spazi di tempo libero li dedico alle mie "metà" (fidanzata e macchine), o già scritto del problema nell'area tecnica del forum del club LTCI.
nell'utimo periodo sto impezzendo per riuscire a capire la causa di due problemi alla mia thema 3° serie ls vis, con impianto GPL
- il primo, di minor importanza è che a freddo non tiene il minimo sia a gpl che benzina (questo è più o meno risolto da quando o pulito la valvola bypass vae e o cambiato le candele ma alcune volte si ripresenta)
- il secondo problema più grave è che da alcuni mesi a questa parte il motore sembra essere legato o sembra che manchi, mi spiego meglio, viaggiando ad andatura tranquilla in 4 marcia 80-90 km/h se solo si presenta un piccolissimo falso piano nel cercare di accellerare non si a nessuna risposta del motore non sale di giri e sembra ingolfarsi,
il problema si verifica sia a benzina che a gpl, di prove ne o già fatte moltissime, pensavo che fosse leggermente fuori fase perchè è stata anticipata per il gpl, o cambiato la sonda lambda perchè risultava come avaria nella diagnosi, o pulito i condotti di aspirazione e verificato che non ci siano sfiati, filtro aria nuovo, coma ancha le candele e i cavi, adesso volevo smontare il corpo farfallato e successivamente il Vis per dargli una bella pulita, e a proposito di questi due ultimi lavori vi volevo chiedere aiuto, secondo voi quali altre cause protrebbero causare il problema in oggetto??

un Saluto a tutti e un ringraziemento anticipato by Christian
Alf 16V

Re: problema thema 3° serie 16v VIS

Messaggio da leggere da Alf 16V »

anche se ho paura che non stia funzionando il vis ... hai provato la "sostituzione" del debimetro?
Aldo

Messaggio da leggere da Aldo »

se qurdi la richesta di Farsyfal pulizzia corpo farfallato k ci sono delle spiegazzioni. per il resto io o una mezza idea che il motore non e in fase giusta forse e troppo ritardata con coseguenza fa fatica a venisu di giri e ingolfarsi. io se forse in te prima di pulire il corpo farfallato farei controllare la fase del motore controlla pure la fase della cinghia di ditribuzziono se le due gamme corispondono.

Aldo
Chri thema

per quanto riguarda la fase dovrebbe essere a posto e dico "dovrebbe" perchè l'avevo fatta verificare da un amico meccanico che mi aveva sistemato l'impianto a gpl, comunque il primo sabato libero proverò a riverificare, per quanto riguarda il debimetro non l'o sostituito ma pensavo di farlo sostituendolo con uno che avevo recuperato, anche se non so se funzioni meglio il mio o il "nuovo" visto che l'avevo tolto da una thema come la mia ma con il triplo dei km, stando ad altre indicazione di meccanici vari penso anch'io che sia il VIS che non funzioni correttamente, potrebbe magari bastar smontarlo e pulirlo accuratamente?
come potrei verificare l'esatto funzionamento del debimetro?
grazie mille per gli aiuti e le indicazioni date
ciao Christian
Aldo

Messaggio da leggere da Aldo »

ce poco da verificare se lo metti deve essere nuovo di solito fanno i capricci su i motori disel io o avuto tre thema e non o mai avuto problemicon il debimetro e addesso neppure con la Kappa.
be facci sapere quando ai risolto il problema.
ciao Aldo
Chri thema

ciao Aldo, proverò a mettere il debimetro usato prima di metterne uno nuovo anche perchè se vado avanti così cambia questo e cambia quello mi sto rifacendo il motore nuovo senza comunque venir a capo del problema, comunque passione e voglia non mancano quindi a costo di smontarlo tutto devo trovare il problema e poi vediamo chi a la testa più dura se io o la mia thema!!
a proposito del vis chi di voi l'a già smontato?
grazie, viva lancia e viva LTCI

ciao
Chri thema

ciao Aldo, proverò a mettere il debimetro usato prima di metterne uno nuovo anche perchè se vado avanti così cambia questo e cambia quello mi sto rifacendo il motore nuovo senza comunque venir a capo del problema, comunque passione e voglia non mancano quindi a costo di smontarlo tutto devo trovare il problema e poi vediamo chi a la testa più dura se io o la mia thema!!
a proposito del vis chi di voi l'a già smontato?
grazie, viva lancia e viva LTCI

ciao
Chri thema

ciao ragazzi, sabato o sotituivo il debimetro con quello usato che vi dicevo, accendo la macchina, la lascio scaldare e provo a fare un giro.. ad un primo istante la macchina sembra non aver più il problema!, ma solo un idea, perchè ad una partenza da uno stop, in prima la macchina sembra legata per un attimo ma poi si slega come se fosse un turbodisel, questo si problema si ripresente quasi ad ogni cambiata e in partenza, la cosa strana è che non sempre lo fà, misteri!! A dimenticavo o anche notato che a volte al calo di potenza corrisponde l'accensione della spia dell'iniezione. Avevo pensato alla pompa della benzina, al filtro carburante.. ma se il problema si verifica anche a gpl sarà altro, appana riesco provo a ricontrollare la fase.

ciao Christian
Rispondi

Torna a “Thema”