Grazie Marco, controllero', onsidera che il collettore di scarico il mio meccanico lo ha trovato spaccato in 2 punti e li ha saldati, è dopo che ha cominciato a fare molto fumo,nonostante il collettore sia stato pulito ;mi ha fatto vedere le foto ed era molto sporco. secondo te se chiudo la valvola ERG risolvo il problema del fumo o combino qualche guaio? Grazie ancora per la tua disponibilità. a presto ciao PARSIFALMarco ha scritto:
>
> Guarda la turbina, avrà l'ingresso dei gas di scarico e
> l'uscita degli stessi da un lato, da quello opposto (la
> chiocciola è in allumino) inizierà la condotta dell'aria in
> pressione, primo manicotto che collega la turbina
> all'intercooler, secondo mnicotto che collega l'intercooler
> al collettore d'aspirazione.
> Controlla i manicotti "schiacciandoli", così facendo metterai
> in evidenza eventuali screpolature e/o fessurazioni dei
> manicotti stessi, controlla anche lo stato di tenuta delle
> fascette stringitubo.
> Controlla anche il tubo (dovrebbe essere rigido) che collega
> la valvola EGR al collettore d'aspirazione (se lo smonti
> vedrai subito lo stato d'intasamento del collettore stesso).
fumo intenso lancia kappa 2.4jtd
-
Marco
Re: fumo intenso lancia kappa 2.4jtd
Se il tuo meccanico ha saldato il collettore di scarico penso e spero che lo abbia fatto smontandolo altrimenti (sicuro al 99.99%) te lo ha crepato altrove visto che i collettori sono in ghisa e la ghisa per poter essere saldata (anche se è meglio evitare) deve essere scaldata (tutto il pezzo) altrimenti s'innescano delle crepe causate dalla rigidità del materiale stesso, detto ciò se ha pulito il collettore d'aspirazione è probabile che il difetto sia imputabile o ai manicotti o all'alimentazione di gasolio, verifica o fai verificare anche che la turbina sia apposto, essendo a geometria variabile può essere che, nonostante la si senta girare bene, abbia le palette radiali bloccate (sono quelle palette che variando l'inclinazione variano il volume e la turbolenza dell'aria all'interno della chicciola del turbo).
La valvola EGR praticamente riduce la percentuale d'aria nel rapporto stechiomentrico (rapporto aria/carburante) inserendo gas combusti all'interno della camera di scoppio pertanto l'eliminazione della stessa porta sicuramente giovamenti alla combustione ed alla resa del motore (io la inibii sulla vecchia K TD) però bisogna ingannare la centralina la quale recepisce un segnale dalla valvola EGR e ne esclude o meno il suo inserimento variando anche i parametri d'iniezione (sulla versione TD l'eletronica meno sofisticata permetteva di poter viaggiare anche senza EGR).
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti
La valvola EGR praticamente riduce la percentuale d'aria nel rapporto stechiomentrico (rapporto aria/carburante) inserendo gas combusti all'interno della camera di scoppio pertanto l'eliminazione della stessa porta sicuramente giovamenti alla combustione ed alla resa del motore (io la inibii sulla vecchia K TD) però bisogna ingannare la centralina la quale recepisce un segnale dalla valvola EGR e ne esclude o meno il suo inserimento variando anche i parametri d'iniezione (sulla versione TD l'eletronica meno sofisticata permetteva di poter viaggiare anche senza EGR).
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti
-
ardeo51
nel mio caso thema 2500 td era la valvola egr che:1)si apriva e/o chiudeva fuori tempo ,intasando l'asp.di gas 2)ho costruito delle lamelle onde isolarlo , il tutto funziona bene. .....c........s....... gianni
-
PARSIFAL
salve a tutti, ho risolto cambiando il filtro dell'aria: sembrava un pezzo di carbone per quanto era nero!!!! il vecchio proprietario non lo aveva mai cambiato, e ho staccato l'alimentazione al debimetro,( riattaccandolo la fumosita' aumenta) , adesso ho uno strano tintinnio quando attacca la frizione ( schiacciando il pedale sparisce! ) qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta e se la spesa puo' essere eccessiva? grazie ancora a tutti voi. PARSIFAL ardeo51 ha scritto:
>
> nel mio caso thema 2500 td era la valvola egr che:1)si
> apriva e/o chiudeva fuori tempo ,intasando l'asp.di gas
> 2)ho costruito delle lamelle onde isolarlo , il tutto
> funziona bene. .....c........s....... gianni
>
> nel mio caso thema 2500 td era la valvola egr che:1)si
> apriva e/o chiudeva fuori tempo ,intasando l'asp.di gas
> 2)ho costruito delle lamelle onde isolarlo , il tutto
> funziona bene. .....c........s....... gianni