fumo intenso lancia kappa 2.4jtd

Mercatino
Gallery
PARSIFAL

Re: fumo intenso lancia kappa 2.4jtd

Messaggio da leggere da PARSIFAL »

Grazie Marco, controllero', onsidera che il collettore di scarico il mio meccanico lo ha trovato spaccato in 2 punti e li ha saldati, è dopo che ha cominciato a fare molto fumo,nonostante il collettore sia stato pulito ;mi ha fatto vedere le foto ed era molto sporco. secondo te se chiudo la valvola ERG risolvo il problema del fumo o combino qualche guaio? Grazie ancora per la tua disponibilità. a presto ciao PARSIFALMarco ha scritto:
>
> Guarda la turbina, avrà l'ingresso dei gas di scarico e
> l'uscita degli stessi da un lato, da quello opposto (la
> chiocciola è in allumino) inizierà la condotta dell'aria in
> pressione, primo manicotto che collega la turbina
> all'intercooler, secondo mnicotto che collega l'intercooler
> al collettore d'aspirazione.
> Controlla i manicotti "schiacciandoli", così facendo metterai
> in evidenza eventuali screpolature e/o fessurazioni dei
> manicotti stessi, controlla anche lo stato di tenuta delle
> fascette stringitubo.
> Controlla anche il tubo (dovrebbe essere rigido) che collega
> la valvola EGR al collettore d'aspirazione (se lo smonti
> vedrai subito lo stato d'intasamento del collettore stesso).
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Se il tuo meccanico ha saldato il collettore di scarico penso e spero che lo abbia fatto smontandolo altrimenti (sicuro al 99.99%) te lo ha crepato altrove visto che i collettori sono in ghisa e la ghisa per poter essere saldata (anche se è meglio evitare) deve essere scaldata (tutto il pezzo) altrimenti s'innescano delle crepe causate dalla rigidità del materiale stesso, detto ciò se ha pulito il collettore d'aspirazione è probabile che il difetto sia imputabile o ai manicotti o all'alimentazione di gasolio, verifica o fai verificare anche che la turbina sia apposto, essendo a geometria variabile può essere che, nonostante la si senta girare bene, abbia le palette radiali bloccate (sono quelle palette che variando l'inclinazione variano il volume e la turbolenza dell'aria all'interno della chicciola del turbo).
La valvola EGR praticamente riduce la percentuale d'aria nel rapporto stechiomentrico (rapporto aria/carburante) inserendo gas combusti all'interno della camera di scoppio pertanto l'eliminazione della stessa porta sicuramente giovamenti alla combustione ed alla resa del motore (io la inibii sulla vecchia K TD) però bisogna ingannare la centralina la quale recepisce un segnale dalla valvola EGR e ne esclude o meno il suo inserimento variando anche i parametri d'iniezione (sulla versione TD l'eletronica meno sofisticata permetteva di poter viaggiare anche senza EGR).
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

nel mio caso thema 2500 td era la valvola egr che:1)si apriva e/o chiudeva fuori tempo ,intasando l'asp.di gas 2)ho costruito delle lamelle onde isolarlo , il tutto funziona bene. .....c........s....... gianni
PARSIFAL

Messaggio da leggere da PARSIFAL »

salve a tutti, ho risolto cambiando il filtro dell'aria: sembrava un pezzo di carbone per quanto era nero!!!! il vecchio proprietario non lo aveva mai cambiato, e ho staccato l'alimentazione al debimetro,( riattaccandolo la fumosita' aumenta) , adesso ho uno strano tintinnio quando attacca la frizione ( schiacciando il pedale sparisce! ) qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta e se la spesa puo' essere eccessiva? grazie ancora a tutti voi. PARSIFAL ardeo51 ha scritto:
>
> nel mio caso thema 2500 td era la valvola egr che:1)si
> apriva e/o chiudeva fuori tempo ,intasando l'asp.di gas
> 2)ho costruito delle lamelle onde isolarlo , il tutto
> funziona bene. .....c........s....... gianni
Rispondi

Torna a “Thema”