Temperatura motore leggete!
-
oscar
Re: Temperatura motore leggete!
BHe' enzo la mia vecchietta ha subito questi traumi a 350.000 km e ha rettoo!!se la questione del surriscaldamento dura poco secondo me non ci si deve preoccupare!! haa la tua ventola non e' partita?? io ho trovato i contatti sopra la ventola sciolti forse dopo un falso contatto ....sai attento a contollare lo spinotto attaccato al motorino della ventolaaa! io cambiero la valvola termostatica sicuramenteeee! ciaoooo
-
Revox
Enzo 35€ per??
Comunque non ti preoccupare se non avverti problemi
Per chi ha scritto che l'impianto di raffreddamento è sotto dimensionato chiedo il perchè, in base a cosa afferma che sia sotto dimensionato...a macchina ferma anche con 1 radiatore di un TIR la temp sale, non a caso esiste la ventola (o le ventole per alcune autovetture). Guardate che il radiatore è 1 scambiatore termico quando è in movimento, da fermo la sua capacità è molto limitata!
Comunque non ti preoccupare se non avverti problemi
Per chi ha scritto che l'impianto di raffreddamento è sotto dimensionato chiedo il perchè, in base a cosa afferma che sia sotto dimensionato...a macchina ferma anche con 1 radiatore di un TIR la temp sale, non a caso esiste la ventola (o le ventole per alcune autovetture). Guardate che il radiatore è 1 scambiatore termico quando è in movimento, da fermo la sua capacità è molto limitata!
-
Federico
Enzo, sostituire la termostatica e' una operazione onerosa?
voglio dire, se porto la macchina dal meccanico a sostituire i manicotti del sistema di raffreddamento mi conviene far sostituire anche la termostatica o posso farlo poi anche da solo?
Forse e' un ' difficile come agio, lo spazio iterno al cofano e' veramente angusto...
voglio dire, se porto la macchina dal meccanico a sostituire i manicotti del sistema di raffreddamento mi conviene far sostituire anche la termostatica o posso farlo poi anche da solo?
Forse e' un ' difficile come agio, lo spazio iterno al cofano e' veramente angusto...
-
Enzo
Federico, è una cosa semplice.
Si può fare anche da soli, però se la porti dal meccanico, una volta che smonta un po' di tubi sicuramente gli verrà facile fare tutto in una volta e la sostituirà in 5 minuti.
Parlo di 5 cilindri aspirato.
Si può fare anche da soli, però se la porti dal meccanico, una volta che smonta un po' di tubi sicuramente gli verrà facile fare tutto in una volta e la sostituirà in 5 minuti.
Parlo di 5 cilindri aspirato.
-
stevek60
Enzo per cuocere la testata della bestia ci devi camminare per mezz'ora di seguito........forse c'era una bolla d'aria nei tubi o un pò di ossido nei contatti della ventola, comunque per fortuna è andata bene.
Stevek60
Stevek60
-
Aldo
quando si cambia il termostato e si riembie di nuovo paraflu bisocnia aprire al massimo la temperatura del riscadamento e tenere sul ECONOM.poi svitare letamente la vite di plastica sul tubo che entra all''interno del radiatorino cosi vai uschire laria.
Aldo
Aldo
-
Evo16
sicuramente qualche bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento ti avrà causato questo.
ora bisogna vedere questa bolla d'aria comq si è formata.... generalmente è da attribuire alla guarnizione testa rotta,..ripeto, cmq è tutto da vedere..
ora bisogna vedere questa bolla d'aria comq si è formata.... generalmente è da attribuire alla guarnizione testa rotta,..ripeto, cmq è tutto da vedere..
-
Enzo
No no, è stato un problema di elettroventola.
Ho pulito tutti i contatti, tutto ok.
Vi aggiornerò.
Ho pulito tutti i contatti, tutto ok.
Vi aggiornerò.
-
Ivano
Controlla se nel tuo modello d'auto c'é un termostato che si trova nella parte superire del radiatore di raffradamento, assomiglia a una molla con una resitenza che l'attraversa. Prima vista non si direbbe che possa essereun termostato mo tiassicuro che se la ventola non funziona, quella e la causadi base.
-
francis
A me con la Kappa 2,4 jtd è successo due volte che è salita la temperatura a 110°C il fatto era dovuto alla resistenza bruciata di bassa velocità delle ventole che è installata sul convogliatore .
La bassa velocità si inserisce a 92 °C e si disinserisce a 87°C (temperatura di apertura totale della valvola termostatica) mentre la alta velocità si inserisce a 97°C.
Se la resistenza è rotta non si inserisce la bassa velocità che è quella di esercizio mentre la alta è di emergenza .
Fai la prova inserendo il condizionatore se parte subito la ventola non tenere conto di quello che ti ho detto prima perchè potrebbe essere la valvola termostatica difettosa .Ciao !!
La bassa velocità si inserisce a 92 °C e si disinserisce a 87°C (temperatura di apertura totale della valvola termostatica) mentre la alta velocità si inserisce a 97°C.
Se la resistenza è rotta non si inserisce la bassa velocità che è quella di esercizio mentre la alta è di emergenza .
Fai la prova inserendo il condizionatore se parte subito la ventola non tenere conto di quello che ti ho detto prima perchè potrebbe essere la valvola termostatica difettosa .Ciao !!