Pneumatici moderni

Fulvia
PIERPA

Re: Pneumatici moderni, visto che ci siamo x Peo

Messaggio da leggere da PIERPA »

Ok, Grazie mille ancora
Dario

Messaggio da leggere da Dario »

Hai un dirizzo e-mail della Lancia per ottenere i nullaosta?
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

No, però credo che passando attraverso il Registro Storico, si riesca ad ottenere ciò che serve.
Ne parlavo giusto sabato con il Conservatore del Registro, sul fatto che i cerchi Campagnolo 5,5J13 erano disponibili all'epoca come optional, e che le gomme montate erano appuno 165/80R13.

http://www.lanciaclub.com/

Ciao
PeoFSZ1600
Dario

Messaggio da leggere da Dario »

Grazie. ora provo a contattare loro e vedo cosa mi dicono
Ciao
Mauro

Messaggio da leggere da Mauro »

Ok, piu o meno ho capito tutto, ma che marca mi consigliate? Voi quale avete provato? E poi ancora, che codice di velocita? h o V?
Grazie e a presto
PeoFSZ1600

Il codice velocità T con cui sono disponibili la maggior parte di pneumatici è ampiamente sufficiente.
Solo per le 1600 occorre una gommatura con codice velocità H.

Per la marca, consigliarti è facile, compra ciò che trovi, ma ricorda che le sottomarche ed i prodotti di basso costo offrono scarsa qualità.

Ciao
PeoFSZ1600
Paolo

Messaggio da leggere da Paolo »

Pongo questo quesito a Peo FSZ1600, sulla mia Fulvia Coupè 1.3 Rallye HF del 1967, ho trovato mantati su cerchi cromodora da13X 6J delle Dunlop Racing 4.50x13, poi insieme alla macchina mi hanno dato dei cerchi Cromodora da 14x 6J. Di che anni sono i Dunlop posso usarli in strada, e quali cerchi e misura di gomme devo montare per ottenere il miglior tenuta di strada della macchina?
Grazie Paolo
PeoFSZ1600

I Dunlop Racing sono pneumatici a tele incrociate che secondo me non ti danno vantaggi in fatto di tenuta di strada rispetto ad una gommatura moderna.
Se vuoi qualcosa di veramente prestazionale sull'asciutto, ti consiglierei le Yokohama Advan A032 nella misura 205/60 R13, ovviamente dopo aver montato i trapezi (superiori ed inferiori) della 1600 HF.
Eventualmete, se vuoi usare i cerchi da 6J14 della 1600 HF fanalino, potresti montare sempre le A032 nella misura 195/60R14.
Le Advan sono gomme stradali, mentre non sono sicuro che le Dulnop lo siano.
Per un uso turistico, invece sui 6J13 puoi mettere dei 185/70R13 e sui 6J14 dei 175/70R14.
Ciao
PeoFSZ1600
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Posso permettermi di darti un consiglio? Se i Dunlop Racing che hai trovato sono ancora in buono stato, con battistrada non liscio e con gomma non screpolata, tienili da conto. Sono pneumatici a mescola morbida, che vengono usati per le competizioni storiche e come tali sono piuttosto preziosi. Per uso stradale mi sembrano un po' sprecati. Tienili se vuoi divertirti qualche volta in pista, e per tutti i giorni (o quasi) segui il consiglio di Peo. Ciao
PeoFSZ1600

E' vero che i Dunlop racing sono preziosi, ma se le gomme hanno più di 5-6 anni, non sono affatto affidabili, per cui le cambierei senza troppi rimpianti.

Ciao
PeoFSZ1600
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”