Regime di minimo Lancia K
-
Lorenzo
Regime di minimo Lancia K
A causa i un lutto ho recentemente "ereditato" una Lancia K 2.0 LS con soli 85.000 km all'attivo.
Per poterla utilizzare con sicurezza l'ho sottoposta ad un sostanzioso tagliando presso un meccanico di mia fiducia provvedendo alla sostituzione anche di tutte le cinghie (servizi e distribuzione) kit frizione con le pompe relative, termostato, pompa acqua, filtri, olii, candele, ecc.
Succede che da questo momento in poi il regime di minimo a motore caldo non supera i 750 g/min. contro i 950 g/min. che manteneva precedentemente. Ho rifatto controllare alla Lancia la "messa in fase", sottoposta a diagnosi elettronica, verificato sonda lambda e debimetro, ma senza alcun successo. Tutto funziona regolarmente ma al regime di minimo che vi ho indicato. All'accensione a freddo si posiziona sui 1200 g/min. per poi decremetrare ai 750 g/min e anche l'attivazione del climatizzatore viene regolarmente "compensato".
Se qualche forumista fosse in grado di venirmi in aiuto dato che ora non so proprio più a chi rivolgermi.
Ringrazio sin d'ora anche per la squisita ospitalità.
Lorenzo
Per poterla utilizzare con sicurezza l'ho sottoposta ad un sostanzioso tagliando presso un meccanico di mia fiducia provvedendo alla sostituzione anche di tutte le cinghie (servizi e distribuzione) kit frizione con le pompe relative, termostato, pompa acqua, filtri, olii, candele, ecc.
Succede che da questo momento in poi il regime di minimo a motore caldo non supera i 750 g/min. contro i 950 g/min. che manteneva precedentemente. Ho rifatto controllare alla Lancia la "messa in fase", sottoposta a diagnosi elettronica, verificato sonda lambda e debimetro, ma senza alcun successo. Tutto funziona regolarmente ma al regime di minimo che vi ho indicato. All'accensione a freddo si posiziona sui 1200 g/min. per poi decremetrare ai 750 g/min e anche l'attivazione del climatizzatore viene regolarmente "compensato".
Se qualche forumista fosse in grado di venirmi in aiuto dato che ora non so proprio più a chi rivolgermi.
Ringrazio sin d'ora anche per la squisita ospitalità.
Lorenzo
-
zio bruno
Re: Regime di minimo Lancia K
anche la mia si posiziona sui 750 giri........chedo sia il giusto......
-
Barba78
Se il motore nell'uso normale non si spegne, non strattona, non da noie, insomma se il problema è solamente vedere la lancetta piu in basso di prima, io lascerei stare tutto.
CIAO
Barba78
CIAO
Barba78
-
StefanoK
Il minimo a 750 giri/min è una peculiarità del funzionamento del nostro 5 cilindri; infatti sul libretto di uso e manutenzione è indicato come regime minimo 700 giri/min +- 50 giri/min.
Saluto
Saluto
-
GiovanniT
anche secondo me,
750 rpm e' un regime accettabile per il minimo,
GiovanniT
750 rpm e' un regime accettabile per il minimo,
GiovanniT
-
Faber
Anche la mia 2.0 LS 5.20v tiene il minimo a 750rpm circa,
io non toccherei nulla se non da ulteriori problemi.
Faber
io non toccherei nulla se non da ulteriori problemi.
Faber
-
emanuele
La mia gira a 750 come giusto che sia.
Se quella di Nicola gira sui 650 secondo me vuol dire che hai il quadro strumenti starato.
Ciao
Se quella di Nicola gira sui 650 secondo me vuol dire che hai il quadro strumenti starato.
Ciao
-
GiovanniT
se il regime previsto e' 700 +/- 50 rpm,
mi viene da dire che se il minimo rimane tra 650 e 750 e tutto piu' che corretto.
non parlerei di starature o malfunzionamenti per decine di giri al minimo, anche perche' ci sono tanti fattori da considerare,
(temperatura aria, umidita', tipo di benzina etc etc)
GiovanniT
mi viene da dire che se il minimo rimane tra 650 e 750 e tutto piu' che corretto.
non parlerei di starature o malfunzionamenti per decine di giri al minimo, anche perche' ci sono tanti fattori da considerare,
(temperatura aria, umidita', tipo di benzina etc etc)
GiovanniT
-
Emanuele
Quello che dici non è corretto, la centralina in funzione della temperatura ari temperatura motore tipo di benzina automaticamente a regime calibra l'iniezione in modo da avere 750 +- 50 giri al minuto.
Ciao
Ciao