Trasudazione carburatori e staccabatteria

Fulvia
Roberto

Trasudazione carburatori e staccabatteria

Messaggio da leggere da Roberto »

Vorrei sapere se è normale che i Solex della mia Cpè 3 1.3s trasudino benzina: sono infatti completamente "umidi" di verde. Aggiungo che la vettura in settimana è sempre ferma, ma messa in moto un paio di volte. Vorrei sapere inoltre se lo staccabatteria va installato sul cavo del +, su quello del - o se sia indifferente.

Ciao a tutti. Roberto.
Pierluigi 7110

Re: Trasudazione carburatori e staccabatteria

Messaggio da leggere da Pierluigi 7110 »

non ne capiswco molto ma siccome ho fatto revisionare un mese fa i miei solex il carburatorista nel vederli unti di benza ha detto che era un problema di messa in fase dei 2 carbur.;la revisione costa un po(circa 200 euro) però nn si fa spesso,ora i miei carbur. sono belli puliti e la makkina va molto meglio (e consuma pure mooolto meno!)
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

IMHO non ti conviene avviare il motore e poi spegnerlo senza aver fatto girare la macchina per almeno una trentina di km.
La lubrificazione non e' ottimale, l'usura a freddo e' maggiore, girando a freddo hai maggiori sollecitazioni dovute lle vibrazioni maggiori, la condensa che si accumula nell'impianto di scarico non viene smaltita, l'alternatore non ha tempo di ricaricare la batteria dell'energia spesa all'avviamento.
Insomma, fai piu' male che bene.

Per lo staccabatteria, c'e' chi sostiene che siccome la carrozzeria e' collegata al negativo, sia opportuno procedere quando si stacca la batteria dal polo negativo per evitare cortocircuiti durante l'operazione e quindi piazzano lo staccabatteria sul polo negativo. Io ce l'ho cosi' sulle mie auto, ma ne ho viste altre con lo staccabatteria sul positivo.

Ciao
PeoFSZ1600
Roberto

Messaggio da leggere da Roberto »

PeoFSZ1600 ha scirtto:
>
> IMHO non ti conviene avviare il motore e poi spegnerlo senza
> aver fatto girare la macchina per.......................

Lo so, l'ideale sarebbe usarla almeno una volta anche durante la settimana... forse ora con la bella stagione in arrivo...

Ciao Piero e Pierluigi

Roberto.
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

No, ti basta usarla una volta al mese.
Se sei in grado di usarla almeno una volta al mese per un giro adeguato, *non accendere* il motore durante la settimana, faresti solo dei danni.

Ciao
PeoFSZ1600
Edgar

Messaggio da leggere da Edgar »

Se trasuda benzina è un proble ma di galleggiante della vaschetta del carburatore, vanno smontati e fatta la regolazione geometrica dei galleggianti.
Lo stacabatteria si monta sul polo negativo.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”