Ho trovato un'occasione per la mia fulvia sz. un signore mi venderebbe dei cerchi cromodora 6x14. Si possono montare sulla mia prima serie? mi farebbero problemi in caso di revisione o omologazione asi?
quale è il prezzo giusto per pagarli?
grazie a tutti
informazioni sport zagato
Re: informazioni sport zagato
In caso di revisione ti potrebbero fare storie se trovassi un tipo molto pignolo che pretendesse le gomme nella misura 145R14 che sui cerchi da 6 pollici non ci stanno proprio.
In sede Asi, non accetterebbero la cosa perché all'epoca per avere gomme più larghe si montavano dei 165r13 con i cerchi campagnolo da 5,5J14 che hanno un ET maggiore rispetto ai cromodora.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, non so se il cerchio 6J14 monti sul mozzo della Fulvia, ma ti torveresti con gli pneumatici anteriori che sporgono molto dalla carrozzeria e quindi oltre ai pproblemi di revisione, potresti incontrare problemi con la 'Stradale' in quanto le gomme non devono sporgere dai parafanghi.
Ciao
PeoFSZ1600
In sede Asi, non accetterebbero la cosa perché all'epoca per avere gomme più larghe si montavano dei 165r13 con i cerchi campagnolo da 5,5J14 che hanno un ET maggiore rispetto ai cromodora.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, non so se il cerchio 6J14 monti sul mozzo della Fulvia, ma ti torveresti con gli pneumatici anteriori che sporgono molto dalla carrozzeria e quindi oltre ai pproblemi di revisione, potresti incontrare problemi con la 'Stradale' in quanto le gomme non devono sporgere dai parafanghi.
Ciao
PeoFSZ1600
ti ringrazio, sei stato molto utile. Ho i cerchi in lamiera originali con dellle gomme vecchie ma della misura iusta. Potrei mettere su quelle per la revisione e l'omologazione e girare con i cerchi da 14?
cordiali saluti, Ciro
cordiali saluti, Ciro
E' un sistema, ma tieni presente che la carrozzeria delle Fulvia Sport 1a serie (comprese le 600 serie 1,5) ha i passaruota un pò stretti e quindi con i cerchi da 6J14 che ti allargano la carreggiata di 55mm rischi che le ruote sporgano e vadano ad interferire con i passaruota stessi.
Ti dirò che gli stessi cerchioni fanno sporgere i 165r14 dai parafanghi anteriori della mia Sport 1600.
Con un cerchio del genere dovresti montare degli pneumatici 185/65R14 o se non li trovi i 196/60r14 per riempire il canale e mantenere lo stesso rapporto al ponte.
I 165/70r14 sarebbero troppo stretti per il canale.
Secondo me questi cerchi sono un po' troppo larghi. Come ti ho detto, la soluzione più efficace ed esteticamente valida è quella di cercare die Campagnolo 5,5J13 e montare i 165/80R13.
Ciao
PeoFSZ1600
Ti dirò che gli stessi cerchioni fanno sporgere i 165r14 dai parafanghi anteriori della mia Sport 1600.
Con un cerchio del genere dovresti montare degli pneumatici 185/65R14 o se non li trovi i 196/60r14 per riempire il canale e mantenere lo stesso rapporto al ponte.
I 165/70r14 sarebbero troppo stretti per il canale.
Secondo me questi cerchi sono un po' troppo larghi. Come ti ho detto, la soluzione più efficace ed esteticamente valida è quella di cercare die Campagnolo 5,5J13 e montare i 165/80R13.
Ciao
PeoFSZ1600