Quelli che...accellerando affumicano

Mercatino
Gallery
Salvatore

Re: Quelli che...accellerando affumicano

Messaggio da leggere da Salvatore »

io ho guardatato bene vicino l'egr NON c'è scritto "tenere fuori dalla portata dei bambini" quindi......
ste69

Messaggio da leggere da ste69 »

-che voi sappiate tappare la egr si rischia di peggiorare i parametri per passare la revisione, che nel caso fossero già al limite.... ?
-oltre a mettere la flangia si deve anche staccare il connettore?
-come materiale va bene la latta dell'olio o si arruginisce con il tempo?

scusate le molte domande ma visto l'interesse dell'argomento si possono aiutare tanti oltre a me.

Ciao.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Io ho usato un lamierino inox per evitare la ruggine.
Appena allenti le viti della valvola fai attenzione alla guarnizione in metallo che potrebbe cadere nel vano motore... usala come sagoma per la flangia.
Riguardo la revisione, non l'ho ancora rifatta... ma ci vogliono 3 minuti per togliere la flangia, probabilmente la toglierò e la rimettero a esame superato.
Il connettore non lo staccare o l'examiner se ne accorgerà.
Se non vuoi tappare la valvola puoi anche semplicemente staccare il connettore, non avrai nessuna avaria e nessun problema e nessuna spia accesa sul cruscotto... l'unica cosa è che attando appunto l'examiner verrà rilevato il problema dell'egr che però non porta conseguenze.
ste69

grazie telaino,

dopo che hai tappato la valvola hai notato che è migliorata la "fluidità" ai bassi rigimi e anche i consumi?

ciao, ste69
Telaino

Fluiità?
Come da nuova.

Consumi?
Di conseguenza si sono abbassati di un 10% circa perchè non devo più superare il buco col pedale dell'acceleratore.

Un consiglio, anche se io non l'ho ancora fatto, è quello di pulire tutta l'aspirazione dalle incrostazioni prodotte da tanti anni di valvola funzionante.
ste69

essendo la versione da 105 CV Euro 2 ho scoperto che la mia valvole EGR è comandata pneumaticamente, non è elettrica come le successive.
A questo punto è sufficiente ostruire il tubicino che la comanda, o devo comunque montare una flangia chiusa?

ciao, ste69
luigi t

Messaggio da leggere da luigi t »

mi date delle foto e mi dite come fare????
grazie.
Telaino

Ti serve un lamierino come questo:

Immagine
By telaino at 2008-12-02

La valvola EGR è dietro il collettore di aspirazione nella posizione numero 6:

Immagine
By telaino at 2008-12-02

esattamente questa:

Immagine
By telaino at 2008-11-05

e va tappata con il lamierino nella posizione indicata da questa immagine:

Immagine
By telaino at 2008-12-02

Spero di essere stato d'aiuto.
Se somti la tua valvola dovrebbe essere ridotta in queste condizioni, così come il condotto d'aspirazione.

Immagine
By telaino at 2008-12-02

Intanto tappa l'EGR, quando avrai tempo potrai far pulire tutta l'aspirazione da un meccanico munito di molta pazienza.
oasisiano

Messaggio da leggere da oasisiano »

Mi dite esattamente, tramite le foto di Telaino, quale spinotto staccare per eliminare la valvola egr??
Salvatore

Messaggio da leggere da Salvatore »

sembra anche a me che lo spinotto non si veda ma ne dovresti trovare uno solo sul blocco della valvola egr. magari poi posta la foto
Rispondi

Torna a “Lybra”