Modificare il debimetro

Mercatino
Gallery
Tonybel

Modificare il debimetro

Messaggio da leggere da Tonybel »

Ciao a tutti... girando sul mulo ho trovato questa modifica per il debimetro... secondo voi funziona? qualcuno ha gia questa modifica?
" Modificare il debimetro
Il debimetro fornisce alla centralina una informazione semplice: dice se c'è abbastanza aria per la quantità di carburante che voi, col pedale, vorreste mandare. Se la risposta è si, nessun problema, ma se è no, la centralina limita la mandata di carburante per dar retta al debimetro.
Ora, il debimetro è tarato per fornire un dato corretto con l'aspirazione di serie. Se modifichiamo l'aspirazione, facendo arrivare più aria, dobbiamo fare in modo che il debimetro lo sappia... E allora si prende un trapano da modellismo, con punte da 1 a 3 mm in step di 0.5 mm. Si smonta il debimetro, lo si guarda da dietro (lato motore) e nella parte di plastica liscia che sta in basso, verso il centro del tubo, si pratica un forellino da 1 mm. PIANO! PIANINO!!! Bisogna arrivare a forare la plastica da parte a parte, ma con molta calma, senza toccare il film che sta all'interno!!! Poi si monta e si prova. Se avete montato un filtro a pannello e niente modifiche alla mandata di carburante, basta un forellino da 1 mm. Se avete l'aspirazione diretta, o un turbodiesel, e avete aumentato la mandata, allora potete andare a 2 mm o addirittura 3 mm. Ma occhio a non esagerare: si sfrutta tutta la potenza che le precedenti modifiche potevano consentire, ma aumentano i consumi! E se non entra abbastanza aria perchè il filtro è sporco, la carburazione ingrassa troppo e i benzina possono rovinare il catalizzatore, mentre i diesel fumano come ciminiere."
Tonybel

Re: Modificare il debimetro

Messaggio da leggere da Tonybel »

Immagine
Carmine

Re: Modificare il debimetro

Messaggio da leggere da Carmine »

un consiglio...lascialo stare...
ti potresti trovare poi a cambiarlo...e sono dolori, è un affarino molto molto delicato. se proprio hai lo sfizio, vai da uno sfascia carrozze, procuratene uno, senza pagarlo un occhio, e prova...ma per sfizio.
non per farlo funzionare cosi!!
oltre al fatto che ne aumenti i consumi, sporchi gli iniettori, fotti la marmitta...e inquini l'ambiente...in cambio di qualche cavallo (dubbio)...

:-)
vfo

Re: Modificare il debimetro

Messaggio da leggere da vfo »

Una ditta specializzata di Canicattì Scalo fornisce, alla modica somma di euro 1.000.000, un kit accessorio munito di rubinetto di regolazione aria nel debimetro, posto a portata di mano del conducente. V.
Ale

Re: Modificare il debimetro

Messaggio da leggere da Ale »

Debimetro nuovo originale Bosch a 80 euri sulla baia...
Tonybel

Re: Modificare il debimetro

Messaggio da leggere da Tonybel »

Grazie Ale... comperato oggi da un'amico a 50 € .... appena ho 20 minuti di tempo apporto la modifica su quello vecchio....poi vi diro' come va'... ciao a tutti e una buona giornata....
Rispondi

Torna a “Lybra”