Temperatura partenza ventole lancia k

Ilkappista_R56s

Temperatura partenza ventole lancia k

Messaggio da leggere da Ilkappista_R56s »

Buongiorno a tutti.

Vorrei capire a quale temperatura dovrebbero entrare in funzione le ventole del radiatore su una Lancia K 20v del 1995.

Finora ho avuto diversi problemi, intorno ai 95 °C il liquido refrigerante saliva di livello e fuoriusciva dal tappo della vaschetta. Su alcuni siti ho letto che la prima velocità della ventola dovrebbe attivarsi intorno ai 93 °C.

Oggi, dopo l'ennesimo spurgo dell'impianto, il liquido non è fuoriuscito, ma il livello nella vaschetta è salito oltre il massimo e la seconda velocità della ventola è partita intorno ai 100 °C.

È normale che la prima velocità non entri mai in funzione e parta direttamente la seconda a circa 100 °C? Qualcuno conosce le temperature corrette di intervento delle due ventole su questo modello? Inoltre, se avete consigli su cosa controllare per risolvere definitivamente il problema, sono ben accetti.

Grazie a tutti e buona continuazione!
SilvanoMaiolatesi

Re: Temperatura partenza ventole lancia k

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Buongiorno, la prima ventola (oppure la prima velocità se c'è una sola ventola a doppia velocità) dovrebbe entrare in funzione intorno ai 90°ed il liquido non dovrebbe mai uscire dalla vaschetta di recupero, quando lo fa significa che va in ebollizione a causa della ventola che non si attiva o ancora peggio la guarnizione della testa andata. Le consiglio di affidarsi ad un buon elettrauto, su queste auto, come altre del gruppo di quegli anni, i difetti dell'impianto elettrico sono molto frequenti.
Ilkappista_R56s

Re: Temperatura partenza ventole lancia k

Messaggio da leggere da Ilkappista_R56s »

Grazie mille per la risposta
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”