NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Parole in libertà
appietta57
Messaggi: 1026
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da appietta57 »

"Un affitto degli spazi, come se la fabbrica fosse un co-working, o una cessione fatta e finita di quattro impianti. Stellantis continua la caccia a una soluzione per la sovracapacità produttiva in Europa rispetto ai volumi e intensifica le interlocuzioni con case costruttrici cinesi per concentrarsi sugli investimenti nel mercato Usa.

Così, come anticipato da Bloomberg, la trattativa fa passi avanti e coinvolge anche l’Italia: il gruppo ha scelto i quattro stabilimenti da coinvolgere, tra i quali c’è Cassino, il più disastrato nel nostro Paese con oltre 100 giorni lavorativi saltati nel 2025 e un inizio di anno durante il quale gli stop si sono susseguiti per tre mesi fermando la produzione ad appena 2.916 auto tra gennaio e marzo.

Secondo l’agenzia di stampa finanziaria, oltre al sito in provincia di Frosinone, la società guidata dall’ad Antonio Filosa ha messo sul piatto, nel dialogo con Dongfeng, storica controparte asiatica di Psa, anche Rennes, Madrid e un quarto impianto, dopo aver già ufficializzato che dal 2028 la fabbrica di Poissy, alle porte di Parigi, non produrrà più automobili. La trattativa sarebbe ben avviata […].

Come già avvenuto a inizio marzo, quando sono circolate voci simili di partnership con Xiaomi e Xpeng, Stellantis ha scelto di non commentare, ma non ha neanche smentito limitandosi a parlare di “normali discussioni”.
Gli indizi, tuttavia, iniziano a essere molteplici e confermano anche quanto aveva anticipato ilfattoquotidiano.it a marzo circa il coinvolgimento di Cassino, dove i 2.200 operai rimasti – erano 4.400 nel 2017 – lavorano a singhiozzo da 16 mesi e lo scorso anno ha assemblato appena 19mila vetture tra Alfa Stelvio, Alfa Giulia e Maserati Grecale.

L’impianto laziale, quindi, corrisponde perfettamente all’identikit per il matrimonio Stellantis-Cina, avendo fatto registrare 135.000 auto prodotte nel 2017: una potenzialità soffocata poi dalle scelte del gruppo franco-italiano. La strategia di Stellantis ha trovato, sempre secondo Bloomberg, le porte aperte del governo Meloni, che vedrebbe risolto – almeno sulla carta – il problema occupazionale di oltre duemila lavoratori agganciati da anni alla cassa integrazione.

Allo stesso tempo, la presenza di una fabbrica italiana nell’ipotesi di ristrutturazione conclama una crisi finora negata. Tuttavia rappresenta solo un palliativo: proprio ieri, Stellantis ha annunciato 425 esuberi incentivati nella fabbrica di Melfi nonostante il +98% dei volumi nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2025 e due nuovi modelli in arrivo. Da inizio anno salgono così a oltre 1.000 le uscite volontarie negli stabilimenti italiani.

Il segretario generale della Fiom, Michele De Palma, ha chiesto a Giorgia Meloni di “non rimanere in silenzio” e di convocare un “confronto” con l’azienda e i sindacati prima della presentazione del piano industriale, prevista il 21 maggio a Detroit, per “mettere in sicurezza gli impianti”."
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1936
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Purtroppo non ci vuole molto a prevedere che,di questo passo, in Europa si produrranno solo auto con alto valore aggiunto, mentre quelle a basso costo e prezzo proverranno dalla Cina o da altri paesi dove ci sono le materie prime e mano d'opera a basso costo, dato che ormai il livello tecnico e qualitativo è lo stesso del nostro. D'altronde abbiamo già visto dove è andata a finire la produzione dell'elettronica in genere, utensili, elettrodomestici ecc.
Simonone_2
Messaggi: 131
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Le auto cinesi non sono più solo auto a basso costo. Alcuni brand sono alternative credibili ai marchi generalisti e presto raggiungeranno anche i marchi premium.
E dal punto di vista estetico, mi sono convinto che ormai l'eleganza è made in china. Vedo i costruttori europei proporre design sempre più di cattivo gusto, con dettagli barocchi e design tormentati.
La mia impressione è che, incapaci di competere a livello di prezzo e di tecnologia con i cinesi, abbiano deciso di concentrarsi su design sempre più complicati, per dimostrare di essere più bravi dei cinesi a piegare lamiere e stampare plastiche.
In molti casi i risultati sono imbarazzanti. L'esempio più recente che mi viene in mente è la nuova Clio. Purtroppo anche la Lancia non sfugge a questo trend. Ancora non riesco a capire le ragioni di un design del frontale così arzigogolato, con fari sparsi tra paraurti e led bar alla base del cofano, più una manciata di prese d'aria (vere o finte) un po' dappertutto.
I cinesi stanno facendo design molto più eleganti e minimalisti.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1936
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Anche io ho la stessa visione, i cinesi ormai,dopo averci copiato per anni, oggi direi che l'allievo ha superato il maestro. Riguardo la Clio, a me pare che il nuovo frontale sia migliore del precedente mentre è peggiorato il posteriore, ma per me un vero obbrobrio è la grande Panda, infatti nonostante la massiccia pubblicità del simpatico Gerriy ne ho viste pochissime in giro, ho visto di più le nuove Clio, nonostante siano uscite diversi mesi dopo.
appietta57
Messaggi: 1026
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da appietta57 »

Diciamo che ora i centri stile europei e molti designer stanno lavorando per la Cina.
L'inizio dell'evoluzione fu il rapporto di Giugiaro con i koreani.
La Matiz era infatti il progetto della nuova Fiat 600 rigettato da Cantarella & Co e poi realizzato da Daewoo.
Poi quel genio di Marchionne tagliò fuori i due più grandi designer: Bertone & Pininfarina e il disastro è sotto gli occhi di tutti....
gioele
Messaggi: 296
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da gioele »

L'alternativa c'è. Ho una auto che ha compito 50 anni. Va che è una meraviglia. Mi seppellirà e sono convinto che mio Nipote la coccolerà e la tramanderà. Lascio ad altri delle cose con 4 ruote, senza anima, con problemi insormontabili per un sensore sporco.
appietta57
Messaggi: 1026
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da appietta57 »

https://www.lastampa.it/economia/2026/0 ... -P15-S2-T1


Nei giorni scorsi poi Bloomberg ha rivelato che Stellantis sta valutando la cessione di quattro fabbriche in Europa. Tra gli impianti industriali coinvolti, quello di Rennes in Francia, Cassino in Italia e Madrid, che potrebbero essere venduti o ceduti in partnership.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1936
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Piuttosto che rimanere chiuso è meglio che lo stabilimento venga gestito dai cinesi, a patto che faccia lavorare gli italiani. Ma poi i rischi della delocalizzazione sono molti, vedasi il caso dell'Electrolux di questi giorni, io penso che con questi costi sia molto difficile mantenere la produzione auto in Italia, almeno per quelle di fascia medio/bassa. La concorrenza cinese se da un lato ha favorito da diminuzione dei prezzi, dall'altro ha dato un duro colpo alla produzione di auto in Italia ed in gran parte dell'Europa.
appietta57
Messaggi: 1026
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da appietta57 »

https://www.clubalfa.it/587959-stellant ... ta-da-fiat

Terapia tapioca a parte continuo a non capire perché produrre veicoli a basso margine ( vedi Pandina, 500 Hybrid ) in paesi come l'Italia che ha costo del lavoro alto e competenze da premium...
E il progetto microcar elettrica a Pomigliano sembra seguire la strada.

Tutti questi giovani manager non valutano quale fosse il primato italiano ( motori, confort ) nel 1990 di una Lancia Thema rispetto alla concorrenza varia...vedi Bmw 520, Mb 200, etc....

Il genius loci è fondamentale...vedi flop Maserati prodotta a Torino
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1936
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: NON C’È ALTERNATIVA: TRA DIECI ANNI GUIDEREMO SOLO AUTO CINESI

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Mi sembra un programma molto fumoso e complicato, tant'è che durante la presentazione c'è stato subito un crollo in borsa di Stellantis dell'8%, poi rientrato in gran parte, troppi brand da gestire con molti modelli fondamentali che arriveranno solo tra uno/due o tre anni mentre le auto cinesi ci stanno invadendo ogni giorno con nuovi modelli di tutte le specie, il cui livello tecnico e qualitativo è ormai paragonabile a quello dei concorrenti europei.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”