cambio vaschetta tergicristallo

Mercatino
Gallery
darione

Re: cambio vaschetta tergicristallo

Messaggio da darione »

nikolino ha scritto: 10 feb 2026, 13:19 credo che quel pezzo /supporto della vaschetta non sia in vendita singolarmente ma fa parte o dovrebbe far parte della vaschetta completa, comunque il codice vaschetta è questo 46480114 e nelllo schema ci sono anche gli altri
ok grazie dello schema. Se vuoi ti aggiorno man mano che faccio e metto foto se non vado contro il regolamento. Ora incomincio a recuperare la vaschetta col pezzo, poi il resto. Per il motorino della vaschetta (pensavo di sostituirlo se prendo la vaschetta da un demolitore) tu quale hai preso? se fossi gentile da dirmi dove e quale hai preso
darione

Messaggio da darione »

nikolino ha scritto: 10 feb 2026, 13:19 credo che quel pezzo /supporto della vaschetta non sia in vendita singolarmente ma fa parte o dovrebbe far parte della vaschetta completa, comunque il codice vaschetta è questo 46480114 e nelllo schema ci sono anche gli altri

hai percaso anche il codice della freccia anteriore lato passeggero?
nikolino

Messaggio da nikolino »

l'ho comprato da un autoricambi vicino casa, di quella freccia laterale ce ne sono tre...quattro modelli...uno dei codici è questo 46516639, ma per quanto costano ti conviene sistemare il tuo
darione

Messaggio da darione »

nikolino ha scritto: 10 feb 2026, 17:24 l'ho comprato da un autoricambi vicino casa, di quella freccia laterale ce ne sono tre...quattro modelli...uno dei codici è questo 46516639, ma per quanto costano ti conviene sistemare il tuo
Ti presento il GRAN PEZZO DI MADRE/PADRE/VA BENE QUALUNQUE INSULTO pezzo che causava la perdita. Un gommino....è il gommino che (in teoria) non DOVREBBE permette all'acqua di uscire una volta entrata nella vaschetta. invece come riempi la vaschetta e arriva al gommino bam il lago. Sto pezzo di gomma (per non usare altri appellativi) è situato tra il motorino e la vaschetta....ieri ho fatto tutti i test del mondo e babam...la vaschetta integra problema è il gommino.
Osservandolo da vicino non sembra usurato non riesco a capire il perchè non tenga piu'. O che era incollato se no altra spiegazione non me la so dare
Ho gia provveduto ad ordinare su ebay non una ma ben 2 vaschette per esser sicuro di far il lavoro.
La prima (foto 3) VASCHETTA ACQUA TERGICRISTALLI LANCIA Y (96-00) 1.1 ELEF Con Motorino mentre la seconda (foto VASCHETTA TERGICRISTALLO PER LANCIA Y 1° Serie 46480114 176B2000 benzina 1108.

A sentir tutti e due i venditori (demolitori) dovrebbero essere compatibili entrambi. Io pensavo di installare la prima della foto 3 tu che dici?

Pensavo anche di cambiare il motorino e la guarnizione così da far il lavoro completo e non aver nuovamente problemi in futuro. Tu che dici?
Allegati
10.jpg
10.jpg (5.11 KiB) Visto 1052 volte
9.jpg
8.jpg
7.jpg
nikolino

Messaggio da nikolino »

quella piu' nuova perchè appunto sembra messa meglio, il gommino non ha alcun sigillante va solo a pressione, se non tiene piu' è perchè con gli anni si è seccato/deformato, io prenderei la vaschetta piu' nuova completa e la monterei magari con un gommino nuovo
darione

Messaggio da darione »

nikolino ha scritto: 11 feb 2026, 12:11 quella piu' nuova perchè appunto sembra messa meglio, il gommino non ha alcun sigillante va solo a pressione, se non tiene piu' è perchè con gli anni si è seccato/deformato, io prenderei la vaschetta piu' nuova completa e la monterei magari con un gommino nuovo
Infatti è quello che vorrei fare. Oltre al gommino quasi quasi pure il motorino. Tu sai che gommini ci vogliono?
darione

Messaggio da darione »

Nel dubbio le ho prese tutte e due. Il ricambista mi diceva che la vaschetta nuova la fanno ancora ma costa con iva (non Zanicchi...ahahhaha che battuta) intorno ai 200 euro
nikolino

Messaggio da nikolino »

il gommino è specifico per quel tipo di motorino e vascxhetta compatibile anche con altre auto, codice 5981552
darione

Messaggio da darione »

nikolino ha scritto: 11 feb 2026, 18:01 il gommino è specifico per quel tipo di motorino e vascxhetta compatibile anche con altre auto, codice 5981552
Ti do degli aggiornamenti. Di due vaschette me ne mandano solamente una (di cui una rimborsata) perchè si sono accorti che mancava il motorino (N.B. nell'inserzione di vendita diceva che era compresa di motorino, il motorino se lo son venduti e a me sarebbe solo arrivata la vaschetta senza motorino...vabbhè) e sono anche in attesa delle freccia lato sinistro che grazie al cielo sono riuscito a trovarla.

Stavo analizzando (come se fosse un corpo a cui stan facendo l'autopsia) e santa pace non riesco a capire dove sia usurato. A occhio nudo e guardando attentamente non è usurato. Ho pure ricontrollato la vaschetta tappando il buco (dove si inserisce il gommino) con il dito e non è bucata.

Ho provato a reinserire il gommino con la vaschetta piena e a far pressione nel foro del gommino col dito e non perdeva.

Infine ho provato a tappare il buco del gommino con una cannuccia abbastanza alta e l'acqua usciva dove si inserisce il gommino.

A sto punto non so piu' che pensare e che fare tu che consigli?
nikolino

Messaggio da nikolino »

che magari il gommino lo hai ruotato e perde.. non perde.. e comunque nel foro del gommino ci va il motorino, magari quando lo si inserisce si dilata un poco e perde anche non subito comunque quando hai la vaschetta la monti e basta,prima di chiudere tutto sotto la riempi di acqua e provi il motorino e vedi se schizza acqua sia lunotto che parabrezza
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”