Predita radiato

Mercatino
Gallery
darione
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2025, 10:19

Predita radiato

Messaggio da darione »

buon pomeriggio a tutti sono il proprietario della lancia Y immatricolata nel 1997 con 80.000km e l'ho acquistata da una signora anziana che l'ha sempre tenuta in garages.

Grazie ai vostri consigli e suggerimenti sono riuscito a cambiare il devio luci senza ricorrere in officina. Ora ho un nuovo problema il radiatore.

Ispezionando il motore mi sono accorto che il radiatore perde del liquido (foto 1, foto 2) ma non riesco a capire se è dal radiatore o dai manicotti.

Ho toccato il liquido e dal odore (sembra vetril) e non è viscoso come l'olio. Avevo pure pensato che fosse liquido della vaschetta dei lavavetri ma non può essere in quanto è rotta e poi non ho piu' messo liquido e poi se era la vaschetta avrei visto le macchie sul pavimento cosa che non è successa.

Ho toccato attorno ai manicotti ed erano asciutti. Ho pure toccato su tutta la superficie (dove sono riuscito ad arrivarici con le dita) del radiatore e al tatto era asciutta.

Tutto il liquido che esce va a depositarsi in una specie di piega sulla lamiera (foto 3) e sul pavimento neanche una macchia.

Secondo voi da dove perde? A questo punto vorrei sostituire il radiatore e i manicotti senza ricorrere in officina. Qualcuno lo ha fatto? E' difficile?

allego le foto della perdita del radiatore

Grazie a chi vorrà rispondere
Allegati
foto 3
foto 3
foto 2
foto 2
foto 1
foto 1
nikolino
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Predita radiato

Messaggio da nikolino »

la perdita del o dal radiatore insieme al radiatorino interno del riscaldamento è un altro classico della lancia y.. è capitato pure a me , il radiatore di solito perde dai lati perchè è li che ci sono i due pezzi lunghi in iplastica che si uniscono alla massa radiante delle lamelle.. non è complicato cambiarlo se non hai l'aria condizionata ci vuole un attimo, se hai l'aria ci vuole solo un po piu' di pazienza perchè serve smontare piu' cose ma senza toccare i componenti dell'aria condizionata... Domanda...hai l'aria condizionata...?? :D
ci sono due tipi di radiatore fino al 99 /00 e dal 2001 in poi ........ e poi con e senza aria Condizionata
nikolino
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Predita radiato

Messaggio da nikolino »

questa aveva l aria condizionata e ho impiegato un po piu' di tempo[attachment=1]IMG_20220409_190320.jpg[/attachment]
Allegati
IMG_20220409_190320.jpg
IMG_20220409_190320.jpg
darione
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2025, 10:19

Re: Predita radiato

Messaggio da darione »

nikolino ha scritto: 16 gen 2026, 17:48 la perdita del o dal radiatore insieme al radiatorino interno del riscaldamento è un altro classico della lancia y.. è capitato pure a me , il radiatore di solito perde dai lati perchè è li che ci sono i due pezzi lunghi in iplastica che si uniscono alla massa radiante delle lamelle.. non è complicato cambiarlo se non hai l'aria condizionata ci vuole un attimo, se hai l'aria ci vuole solo un po piu' di pazienza perchè serve smontare piu' cose ma senza toccare i componenti dell'aria condizionata... Domanda...hai l'aria condizionata...?? :D
ci sono due tipi di radiatore fino al 99 /00 e dal 2001 in poi ........ e poi con e senza aria Condizionata
no è senza l'aria condizionata. In più mi sono accorto che usando l'auto (ora è ferma) questa lancetta (vedi foto con la freccia rossa) è sempre ferma li. E' normale? In piu' gia che ci sono oltre che a cambiare il radiatore vorrei cambiare anche i manicotti (visto il loro prezzo) e far il lavoro una sola volta.
Il meccanico per la sostituzione del radiatore mi ha chiesto 250 euro io con quella cifra cambio radiatore e manicotti e avvanzo ancora soldi.

Mi spiegi come cambiare il radiatore? Debbo percaso fare qualche lavaggio? (non so come si fa)?
Ed è normale che la lancetta sia sempre li anche ad auto in movimento?
Allegati
lancetta
lancetta
nikolino
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Predita radiato

Messaggio da nikolino »

cambiare il radiatore senza aria condizionata è di una facilita' disarmante... mannaggia dove abiti... :D ora ti allego la foto che hai postato, ho messo un segno dove deve stare la lancetta, se non si muove proprio i casi sono due.. problema al bulbo dell'acqua, quello che sta' dietro alla testa vicino la distribuzione, ( vedi foto) oppure un guasto proprio allo strumento, in questo caso potresti staccare il filo sul bulbo e lo metti a massa, se non sale al massimo si è rotto lo strumento se invece si muove il responsabile è il bulbo, se invece la lancetta in marcia sale poco poco allora potrebbe essere il termostato se mai cambiato... in caso pero' visto che dal termostato dipende la testa del motore io ti consiglio di cambiarlo a prescindere, riguardo il radiatore.. prima stacca tutti i tubi( magari se ne hai uno,,due vecchi cambiali) poi stacca i due contatti/fili dal bulbo elettroventola che sta sul radiatore,poi stacca i fili dalla elettroventola... ora se non ricordo nella parte superiore c'è una staffetta a destra e una a sinistra oppure una centrale.. che lo tiene fermo ma dopo guardo e ti dico meglio, una volta svitati i bulloncino delle staffe tiri su il radiatore e viene via perchè sotto è solo appoggiato sulla sua traversa con due gommini belli incastrrati quindi potrebbe essere necessario una forza media per tirarlo su , una volta tirato ti metti comodo e smonti la ventola .. hai finito
Allegati
59_03810.jpg
quadro.jpg
darione
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2025, 10:19

Re: Predita radiato

Messaggio da darione »

nikolino ha scritto: 19 gen 2026, 13:40 cambiare il radiatore senza aria condizionata è di una facilita' disarmante... mannaggia dove abiti... :D ora ti allego la foto che hai postato, ho messo un segno dove deve stare la lancetta, se non si muove proprio i casi sono due.. problema al bulbo dell'acqua, quello che sta' dietro alla testa vicino la distribuzione, ( vedi foto) oppure un guasto proprio allo strumento, in questo caso potresti staccare il filo sul bulbo e lo metti a massa, se non sale al massimo si è rotto lo strumento se invece si muove il responsabile è il bulbo, se invece la lancetta in marcia sale poco poco allora potrebbe essere il termostato se mai cambiato... in caso pero' visto che dal termostato dipende la testa del motore io ti consiglio di cambiarlo a prescindere, riguardo il radiatore.. prima stacca tutti i tubi( magari se ne hai uno,,due vecchi cambiali) poi stacca i due contatti/fili dal bulbo elettroventola che sta sul radiatore,poi stacca i fili dalla elettroventola... ora se non ricordo nella parte superiore c'è una staffetta a destra e una a sinistra oppure una centrale.. che lo tiene fermo ma dopo guardo e ti dico meglio, una volta svitati i bulloncino delle staffe tiri su il radiatore e viene via perchè sotto è solo appoggiato sulla sua traversa con due gommini belli incastrrati quindi potrebbe essere necessario una forza media per tirarlo su , una volta tirato ti metti comodo e smonti la ventola .. hai finito
Ok faccio prima a cambiarlo. Io son di Asti Il meccanico per cambiarmi il radiatore mi ha chiesto 250 euro. Domani mattina vado ad ordinare i pezzi dal ricambista incomincio a cambiare radiatore e già che ci sono i due manicotti. Conviene anche cambiare il sensore di temperatura e il termostato?
Che liquido bisogna mettere poi?
scusa la mia ignoranza che vuol dire messere a massa?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1896
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Predita radiato

Messaggio da SilvanoMaiolatesi »

La massa è il telaio dell'auto che a sua volta è collegato al polo negativo della batteria, quindi per vedere se il sensore temperatura funziona devi staccare il cavetto e collegarlo ad una parte metallica del motore (massa) o al polo negativo della batteria, se girando la chiave la lancetta va a fondo scala rapidamente vuol dire che il sensore funziona, altrimenti è guasto, ma potrebbe esserci anche una interruzione del cavo o lo strumento guasto. Va messo il liquido blu (o verde), miscela già pronta con antigelo.
nikolino
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Predita radiato

Messaggio da nikolino »

il radiatore ha solo una staffa centrale in alto al centro la testa del dado è rivolta verso il l'anteiore dell 'auto, per accerdervi e lavorare meglio devi togliere la mascherina, questa è tenuta dai bulloncini che si tolgono con chiave da 10 mm dove batte il cofano li vedi perchè sono a vista, poi pero ci sono le solite due brugole avvitate al supporto del faro, ci arrivi guardandola mascherina da davanti e trovando due fessure in corrispondenza delle brugole, infili la chiave li dentro e le sviti mi pare la chiavetta a brugola è da 3 mm. a volte le brugole le cambiano per comodita' e mettono viti normali, a volte invece non le mettono proprio perchè il supportino del faro è delicato e si rompe rendendo inutile il fissaggio con la brugola,
come ti dicevo il termostato lo cambierei, anche questo è abbastanza facile, in caso se decidi scrivo qualcosa, il bulbo lo cambi solo se mettendo il filo a massa lo strumento sale, se non si muove o è il filo fasullo oppure è lo strumento che non funziona piu'.. anche questo è un' una'altro piccolo difetto... :D ho chiesto dove abiti perchè se eravami vicini.. ti davo una mano, lavorare sulla y specialmente senza nulla e per di piu' SPI è abbastanza agevole, una'ltra fonte di perdita è il tubo in metallo che passa sotto vicino al blocco motore, lo vedi perchè cè un manicotto attaccato.. spessoperde perchè con la ruggine si buca
darione
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2025, 10:19

Re: Predita radiato

Messaggio da darione »

nikolino ha scritto: 19 gen 2026, 16:57 il radiatore ha solo una staffa centrale in alto al centro la testa del dado è rivolta verso il l'anteiore dell 'auto, per accerdervi e lavorare meglio devi togliere la mascherina, questa è tenuta dai bulloncini che si tolgono con chiave da 10 mm dove batte il cofano li vedi perchè sono a vista, poi pero ci sono le solite due brugole avvitate al supporto del faro, ci arrivi guardandola mascherina da davanti e trovando due fessure in corrispondenza delle brugole, infili la chiave li dentro e le sviti mi pare la chiavetta a brugola è da 3 mm. a volte le brugole le cambiano per comodita' e mettono viti normali, a volte invece non le mettono proprio perchè il supportino del faro è delicato e si rompe rendendo inutile il fissaggio con la brugola,
come ti dicevo il termostato lo cambierei, anche questo è abbastanza facile, in caso se decidi scrivo qualcosa, il bulbo lo cambi solo se mettendo il filo a massa lo strumento sale, se non si muove o è il filo fasullo oppure è lo strumento che non funziona piu'.. anche questo è un' una'altro piccolo difetto... :D ho chiesto dove abiti perchè se eravami vicini.. ti davo una mano, lavorare sulla y specialmente senza nulla e per di piu' SPI è abbastanza agevole, una'ltra fonte di perdita è il tubo in metallo che passa sotto vicino al blocco motore, lo vedi perchè cè un manicotto attaccato.. spessoperde perchè con la ruggine si buca
io gia che ci sono volevo cambiare oltre al radiatore i due manicotti, il sensore della temperatura e il termostato...secondo te c'è altro da cambiare?

Oggi pomeriggio vado per vedere per il bulbo poi ti faccio sapere
nikolino
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Predita radiato

Messaggio da nikolino »

IL tubo in ferro.. gia' che ci sei e hai l'impianto vuoto e anche senza radiatore ci vogliono veramente 3 minuti :D
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”