Guarnizione cornici vetri Delta 1300/1500 primi esemplari

dani960

Guarnizione cornici vetri Delta 1300/1500 primi esemplari

Messaggio da leggere da dani960 »

Mi presento , sono Danilo, abito a Cuneo e possiedo dal 2019 una Lancia Delta 1300 opening edition , azzurrite, costruita nel 1979 e immatricolata a Torino nel marzo 1980 , per me una vettura di affezione perchè la vidi uscire dagli stabilimenti del Lingotto (prima che li chiudessero nel 1981) ed era la macchina che avrei voluto acquistare nel 1980 ma povero studente mi dovevo accontentare della Fiesta 1100 Sport compratami da mio padre. Successivamente appena ho avuto disponibilità economiche acquistai chissà perchè una Beta Coupe 1600 che mi portai dietro per 10 anni e 170000 km intanto era finita l'età dei sogni e, deluso da una Dedra 1800 , passati definitivamente a marchi premium di vetture tedesche, in pratica le ho avute tutte: Audi, Mercedes e BMW (attuale scelta dal 2002!) Poi si sa come vanno le cose , a un certo punto ti viene la voglia di qualcosa che avevi vicino e chissà perchè ti è sfuggito, la compagna di università bionda così carina come la Delta basic che già nel 1985 pareva la vettura del nonno, essendo uscite le varie GT, Turbo, AWD, Integrale ecc. , ma tutto intorno ... auto in condizioni disastrose oppure belle ma a prezzi inauditi per una versione basica. Poi il colpo di fortuna , una Delta targata TO rimasta sempre nella stessa famiglia , conservata, pochi km (70000 ... diviso 40, fate voi il conto..) e tutta originale. Bene, ora che purtroppo sono in pensione (si, sono uno che al lavoro non stava male ...) ho deciso di iniziare a utilizzarla ma dovrei prima mettere in ordine le poche cose che ci sono da sistemare, dopo la boccola della leva del cambio (introvabile: reperita su noto sito di ricambi con sede in Sud Africa, costo boocola 5 euro , costo dogana + spediziozne: 60 euro !) ho un altro problema da risolvere: negli angoli superiori dei 4 finestrini veniva montata una guarnizione ad angolo retto che sigillava lo spazio tra la sede superiore del finestrino e il montante di scorrimento laterale. A parte una vettura del 1981 che era nelle stesse condizioni io non ho più visto vetture di anni successivi al 1982 con quel tipo di guarnizione, ho cercato dappertutto questi pezzettini di gomma ma nessuno ne sa nulla, purtroppo nel 1980 la Fiat/Lancia dismise i cataloghi ricambi di carta per passare alle microfiches che sono difficilmente reperibili. La mancanza del pezzo crea rumori e sibili in marcia (paradossalmente a finestrini abbassati si viaggia più silenziosi ...) e quando lavo la vettura evito di mandare il getto sui vetri per non avere infiltrazioni. Pensavo di sostituire le 4 porte con quelle della versione post 1982 ... ma a parte il costo , la difficoltà a trovare i vetri bianchi e non verdi , resta sempre una modifica che rende vana la gioia di avere tra le mani una Delta made in Lingotto. Se qualcuno ha risolto il problema oppure sa dove è possibile reperire queste guarnizioni e mi darà una mano mi farà veramente un grande favore. Allego foto della Deltina e dei particolari in questione. Ancora grazie e saluti a tutti.
Allegati
IMG_1543.JPEG
IMG_1542.JPEG
IMG_1541.JPEG
IMG_1540.JPEG
IMG_1539.JPEG
IMG_1538.JPEG
IMG_1537.JPEG
IMG_1536.JPEG
26.JPG
19.JPG
14.JPG