Buongiorno a tutti,
so che ci sono parecchi argomenti a riguardo, ma nessuno relativo al mio caso specifico che qui riporto.
Ieri rincasando con la mia lybra sw 1.9jtd del 2003 e 231000km, dopo circa 150km di autostrada percorsa a circa 120km/h con cruise control e guida dolce, decido di di effettuare un sorpasso, ed ecco che procedo alcuni secondi con l'acceleratore tutto abbassato...... in quel momento vedo la lancetta della temperatura oscillare pericolosamente verso la tacca oltre i 90 gradi.
Preciso che il termostato ha circa due anni, la pompa dell'acqua e la distribuzione nemmeno un mese, radiatore PARE pulito e la massa aggiuntiva è presente.
So che avrei potuto verificare con la funzionalità nascosta del clima se si trattasse di malfunzionamento dello strumento o reale aumento della temperatura del propulsore ma non l'ho fatto ed ora vorrei effettuare ulteriori prove/consigli in quanto questa situazione non mi fa stare tranquillo considerando che ci si avvia verso la bella stagione con conseguenti temperature più miti.
preciso alcuni fattori
i fari erano spenti (lo so, non si dovrebbe in autostrada);
la radio era accesa
c'erano due persone in auto
il liquido refrigerante blu non so quanto tempo abbia (avendo acquistato da poco l'auto usata)
la temperatura esterna era di 15 gradi
sottolineo che ad auto ferma la temperatura motore non fa registrare alcuna anomalia neppure accelerando ed accendendo vari servizi, le ventole paiono partire (ho verificato parte pochi secondi la prima velocità, non ho atteso/verificato la seconda)
con andatura normale verificando dal menu nascosto vengono registrati 95gradi di temperatura e strumento sul cruscotto stabile.
Da quando ho preso l'auto a freddo lo strumento è giustamente sullo zero con la spia rossa accesa. come inizia a scaldarsi il motore si presenta ballerino (la spia si spegne), sino a posizionarsi correttamente a 90 gradi e lì resta.
avete consigli? grazie infinite a chi mi aiuterà.
aumento temperatura lybra jtd
-
Re: aumento temperatura lybra jtd
Buonasera, a me pare che sia tutto nella norma, caso mai sarebbe da sostituire il liquido blu con quello rosso, più performante ed ormai usato da vent'anni su tutte le vetture, poi chi ne sapesse più di me, da possessore di Lybra, si faccia avanti, saluti.
Re: aumento temperatura lybra jtd
Grazie infinite per l'interessamento, attendo con ansia anche altri pareri. Spero sia tutto nella norma