Sono passato dal meccanico per vedere il problema ed ho fatto un video, che spiega meglio di quello che posso spiegare io.
Inizialmente, la macchina era finita in officina per problemi vari.
Cambio sospensioni,problemi di assetto fari, un supporto di una lampadina del faro anteriore rovinato, un problema che mi faceva scaricare la batteria.
Quest'ultimo problema, lo avevo riscontrato personalmente.
Ho girato per un mese con il booster in macchina prima di scoprirlo
Praticamente, mi trovavo la batteria a zero(quella grande).
Dopo vari tentativi di capire, sono arrivato alla conclusione che, quando si apriva la portiera lato passeggero dall'esterno, premendo il pulsante interno alla maniglia, se la macchina stava 2gg e a volte 1gg senza essere usata, mi trovavo la batteria a terra.
Quando ho isolato il problema, tramite diagnostica si è scoperto che una centralina della portiera, una volta premuto il pulsante di apertura, manteneva attivo una corrente che in 1/2 gg mi scaricava la batteria.
Ora, veniamo al problema di questi giorni.
Se provo a fare l'avviamento, giro la chiave, attendo che la macchina faccia la diagnosi.
In questo frangente, avaria motore lampeggia velocemente, quando giro la chiave, gira il motore ma non parte, mi compare la scritta AVRIA SISTEMA PROTEZIONE VEICOLO, SISTEMA NON DISPONIBILE, alla fine si sente anche una ventola che inizia a girare.
Ho girato un piccolo video che è più esaustivo di mille parole.
Il meccanico non riesce ad entrare in diagnosi.
Leggendo vari post anche nei giorni scorsi, non trovando nulla, mi sembra di capire che il sistema che viene utilizzato per fare la diagnosi è importante.
Con alcuni modelli non si riesce a fare tutto.
Pur con questa idea in testa, non mi sono ricordato di chiedere quale sistema di diagnosi usi.
In link, il piccolo video https://drive.google.com/file/d/1Vgc_Wr ... p=drivesdk
Spero molto di portarmi a casa la mia macchinina