In quel periodo di V8 la Lancia aveva in casa il 4 litri da 100 HP della Dilambda ed il tre litri da 82 HP dell'Astura.
Come si arriva ai 300CV? (anche usando un compressore....)
Il Maybach HL 120, il motore standard del Panzer IV fino al 1945, era un 11,86 litri V12 da 300 HP. Forse era questo quello da costruirsi su licenza.
Nessun veicolo militare italiano raggiungeva potenze simili, il Fiat 666 aveva un 9,36 litri con 105 HP, mentre l'Alfa Romeo 800 aveva un 8,72 litri con 108 HP ed erano i due motori diesel più grandi e potenti in produzione all'epoca.
Motore del 1941
Re: Motore del 1941
Buon pomeriggio. Ringrazio tutti quanti per l’aiuto datomi. Mi sono imbattuto in un libro della COMMISSIONE ITALIANA DI STORIA MILITARE, “L’Italia in guerra, il secondo anno – 1941” nel quale, mi pare, la questione su questo motore venga messa in dubbio, ancorché in esso si definisca il generale Faldella «però solitamente ben informato». Visto che questo motore sembra non aver lasciato traccia, nonostante il cospicuo numero di esemplari che ne sarebbero stati realizzati, personalmente ed assai umilmente mi viene, grottescamente, da pensare che il generale Faldella abbia magari potuto visionare una documentazione incompleta o danneggiata a causa della guerra, nella quale forse si affermava qualcosa del tipo “Motore tipo Lancia da 300 cv”, intendendo però per Lancia non il marchio ma “motoscafo”; esistevano motori con queste caratteristiche, come il “Carraro”, montato sui motoscafi veloci della Regia Marina realizzati dal cantiere Gotuzzo e, come motori ausiliari, sulle motovedette V.A.S. Naturalmente questa è e rimane solo una personale supposizione, che tuttavia mi sento di condividere, visto il supporto da voi tutti datomi.
PS: il motore Diesel a 6 cilindri OM BUD, 11.540 cm³, montato sull’autocarro Titano del 1937, sviluppava 137 cv
PS: il motore Diesel a 6 cilindri OM BUD, 11.540 cm³, montato sull’autocarro Titano del 1937, sviluppava 137 cv
Mi sa che il Generale FAldella brancolasse nel buoi come tanti altri suoi colleghi Generali italiani.......
Oppure che egli abbia avuto accesso ad archivi anglosassoni più o meno segreti, dove si usano gli hp anziché i cv!Gilanico ha scritto: ↑22 ott 2024, 14:32 Buon pomeriggio. Ringrazio tutti quanti per l’aiuto datomi. Mi sono imbattuto in un libro della COMMISSIONE ITALIANA DI STORIA MILITARE, “L’Italia in guerra, il secondo anno – 1941” nel quale, mi pare, la questione su questo motore venga messa in dubbio, ancorché in esso si definisca il generale Faldella «però solitamente ben informato». Visto che questo motore sembra non aver lasciato traccia, nonostante il cospicuo numero di esemplari che ne sarebbero stati realizzati, personalmente ed assai umilmente mi viene, grottescamente, da pensare che il generale Faldella abbia magari potuto visionare una documentazione incompleta o danneggiata a causa della guerra, nella quale forse si affermava qualcosa del tipo “Motore tipo Lancia da 300 cv”, intendendo però per Lancia non il marchio ma “motoscafo”; esistevano motori con queste caratteristiche, come il “Carraro”, montato sui motoscafi veloci della Regia Marina realizzati dal cantiere Gotuzzo e, come motori ausiliari, sulle motovedette V.A.S. Naturalmente questa è e rimane solo una personale supposizione, che tuttavia mi sento di condividere, visto il supporto da voi tutti datomi.
[quote=Gilanico post_id=1445525 time=1729600338 user_id=71178]
Buon pomeriggio. Ringrazio tutti quanti per l’aiuto datomi. Mi sono imbattuto in un libro della COMMISSIONE ITALIANA DI STORIA MILITARE, “L’Italia in guerra, il secondo anno – 1941” nel quale, mi pare, la questione su questo motore venga messa in dubbio, ancorché in esso si definisca il generale Faldella «però solitamente ben informato». Visto che questo motore sembra non aver lasciato traccia, nonostante il cospicuo numero di esemplari che ne sarebbero stati realizzati, personalmente ed assai umilmente mi viene, grottescamente, da pensare che il generale Faldella abbia magari potuto visionare una documentazione incompleta o danneggiata a causa della guerra, nella quale forse si affermava qualcosa del tipo “Motore tipo Lancia da 300 cv”, intendendo però per Lancia non il marchio ma “motoscafo”; esistevano motori con queste caratteristiche, come il “Carraro”, montato sui motoscafi veloci della Regia Marina realizzati dal cantiere Gotuzzo e, come motori ausiliari, sulle motovedette V.A.S. Naturalmente questa è e rimane solo una personale supposizione, che tuttavia mi sento di condividere, visto il supporto da voi tutti datomi.
[/quote]
Buongiorno,
discussione al limite dell'"out of topic" ma molto interessante!
Non conosco il motore Carraro da 300 CV ma le motosiluranti montavano gli splendidi motori modulari serie "Asso" di origine aeronautica, prodotti dalla Isotta Fraschini che, nelle conigurazioni estreme, avevano fino a 18 cilindri disposti a W e potenze fino ai 1000CV.
Sconosciuti ai più, visti oggi, questi motori ci fanno capire che in italia non siamo mai stati bravi a fare marketing... Credo che tutti abbiate capito a cosa mi riferisco :-)
Un caro saluto
Giovanni
[/quote]
Buongiorno,
discussione al limite dell'"out of topic" ma molto interessante!
Non conosco il motore Carraro da 300 CV ma le motosiluranti montavano gli splendidi motori modulari serie "Asso" di origine aeronautica, prodotti dalla Isotta Fraschini che, nelle conigurazioni estreme, avevano fino a 18 cilindri disposti a W e potenze fino ai 1000CV.
Sconosciuti ai più, visti oggi, questi motori ci fanno capire che in italia non siamo mai stati bravi a fare marketing... Credo che tutti abbiate capito a cosa mi riferisco :-)
Un caro saluto
Giovanni