Accensione difficoltosa

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Ardito78
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gen 2024, 17:14

Accensione difficoltosa

Messaggio da leggere da Ardito78 »

Ciao a tutti, la mia Lancia Thema 2.0 ie 16v del 1991, recentemente acquistata, si presenta davvero un bella auto, elegante e confortevole secondo le aspettative e piacevole da guidare.
L'unico problema che mi dà praticamente da quando l'ho acquistata è un avviamento piuttosto difficoltoso.
Il motorino deve girare parecchio prima che la macchina parta e generalmente ha bisogno di un colpetto di gas.
La cosa si verifica maggiormente a freddo, ma in parte anche a caldo, a meno che non si riavvii immediatamente dopo lo spegnimento, in tal caso l'accensione è quasi normale.
Per la cronaca ho già sostituito candele, filtro carburante, filtro aria (interventi che avrei fatto comunque) e aggiunto un ottimo additivo all'ultimo pieno senza aver ottenuto alcun beneficio.
Anche la batteria è stata controllata in officina ed è in perfetta efficienza.
Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa?
Grazie.
Parva igni scintilla meo.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Accensione difficoltosa

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao, prova a misurare la compressione dei cilindri.
Luke8.32
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mar 2024, 19:41

Re: Accensione difficoltosa

Messaggio da leggere da Luke8.32 »

Ardito78 ha scritto: 28 mar 2024, 15:56 Ciao a tutti, la mia Lancia Thema 2.0 ie 16v del 1991, recentemente acquistata, si presenta davvero un bella auto, elegante e confortevole secondo le aspettative e piacevole da guidare.
L'unico problema che mi dà praticamente da quando l'ho acquistata è un avviamento piuttosto difficoltoso.
Il motorino deve girare parecchio prima che la macchina parta e generalmente ha bisogno di un colpetto di gas.
La cosa si verifica maggiormente a freddo, ma in parte anche a caldo, a meno che non si riavvii immediatamente dopo lo spegnimento, in tal caso l'accensione è quasi normale.
Per la cronaca ho già sostituito candele, filtro carburante, filtro aria (interventi che avrei fatto comunque) e aggiunto un ottimo additivo all'ultimo pieno senza aver ottenuto alcun beneficio.
Anche la batteria è stata controllata in officina ed è in perfetta efficienza.
Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa?
Grazie.
Ciao lo fa anche sulla mia 8.32 e col meccanico abbiamo capito che è un problema di vae (che infatti abbiamo staccato regolando la CO per tenere il minimo un po’ più alto) quindi ti consiglio di provare se è lei, a quanto ne so la vae e’ la stessa che poi è la stessa di delta prisma ecc
Il Cavaliere sommelier
Lancia Thema 8.32 1989 - Lotus Elise 220s - Mazda 3 eSkyactivX
Rispondi

Torna a “Thema”