Dispersione Ypsilon 2014

Sty
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mar 2024, 20:16

Dispersione Ypsilon 2014

Messaggio da leggere da Sty »

Slave a tutti, mi servirebbe un parere/consiglio.
Ultimamente la mia Ypsilon 1.2 benzina del 2014 (non più di primo pelo :D )
Se inutilizzata per 2 giorni consecutivi non parte più.
Mi sono messo alla ricerca dell'eventuale dispersione con multimetro alla mano e "testando" tutti i fusibili uno alla volta sono arrivato al fusibile "F36".
Il libretto riporta che si tratta del fusibile: climatizzatore, centralina blu&me, autoradio e presa OBD.

Ho smontato l'autoradio con relativo spinotto blu&me e il climatizzatore ma la dispersione era ancora presente..
Alla fine ho rimontato il tutto ed ho rimosso il fusibile "bypassando" il problema.

Mi sono accorto che nonostante il fusibile rimosso, il climatizzatore funziona perfettamente..

Quindi mi chiedo..
Sono giuste le indicazioni del libretto?
Avendo scollegato tutto in fase di test, ovviamente tranne la presa OBD, possibile che la dispersione sia su di essa?
Dubito...

Non riesco a capire quale utilizzatore protetto da quel fusibile abbia la dispersione..

Magari semplice coincidenza ma da quando ho tolto quel fusibile, ogni tanto mi si accende la spia "far controllare motore"

Confido in voi.
Grazie mille
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Dispersione Ypsilon 2014

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Premesso che tutte le auto moderne assorbono corrente quando sono ferme e di solito nel giro di 15 gg di fermo si scarica la batteria anche se nuova, bisogna vedere lo stato della batteria e quanta corrente viene assorbita....
Sty
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mar 2024, 20:16

Re: Dispersione Ypsilon 2014

Messaggio da leggere da Sty »

Grazie per la risposta,
La batteria ha 6 mesi di vita.
La prima volta che si è scaricata, l'ho caricata è arrivata a 12,70V.
L'ho lasciata a riposo 2gg in cantina e ha mantenuto perfettamente la carica.

Rimuovendo il fusibile l'assorbimento cala da 0,70A a 0,01/0,02A come giusto che sia..

La dispersione è su quel maledetto fusibile F36 che non riesco a capire cosa possa proteggere oltre autoradio e climatizzatore, che non sono la causa dato che in fase di test sono stati scollegati.

Tra l'altro come dicevo nel post precedente, ora senza quel fusibile il climatizzatore funziona lo stesso, quindi non è sotto quel fusibile come riportato da libretto :|
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”