Riscaldamento bizona

Mercatino
Gallery
Maurizio A
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 mar 2009, 18:25

Riscaldamento bizona

Messaggio da leggere da Maurizio A »

Sulla mia 1.8 SW del 2000 il riscaldamento lato destro non funziona più, ossia esce solo aria a temperatura esterna o raffreddata.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? A sinistra tutto OK.
lybra1
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2024, 22:47

Re: Riscaldamento bizona

Messaggio da leggere da lybra1 »

ciao, anche la mia Lybra SW 2005 ha lo stesso problema. Come si risolve?
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Riscaldamento bizona

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo con l'età questo è uno dei problemi frequenti e tra i più rognosi da risolvere sulle nostre Lybra.
Il gruppo di condizionamento dell'aria, posizionato al centro del cruscotto, ha sui due lati diversi attuatori elettromeccanici che aprono e chiudono delle palette al suo interno: queste provvedono a miscelare l'aria fredda e calda, e ad indirizzarla nelle varie bocchette.
Purtroppo con gli anni il grasso presente all'interno di questi attuatori tende ad indurirsi; Inoltre, all'interno di questi attuatori c'è anche un potenziometro che invia alla centralina clima la posizione della paletta, ma questo tende ad ossidarsi con il tempo.
Questo causa il malfunzionamento degli attuatori e quindi i problemi che avete descritto.
Per risolvere, occorre smontare gli attuatori, provare a ripararli e qualora no siano riparabili, sostituirli.
Purtroppo attuatori nuovi non se ne trovano più e tocca rivolgersi agli sfasciacarrozze, con il rischio di aquistare attuatori già guasti.
Sul mio sito (www.elettriko.altervista.org) potete trovare una guida sull'argomento.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”