NULLA OSTA PNEUMATICI

Gallery
marcopiaz
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 nov 2011, 18:35

NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da marcopiaz »

Salve a tutti. Ho visto che nel sito ci sono varie discussioni sull'omologazione di misure alternative per i pneumatici ed alcuni possessori di BMC 1^ e 2^ serie hanno riferito che le loro vetture montano pneumatici maggiorati regolarmente omologati a seguito di nulla osta. Siccome ultimamente risulta difficoltoso richiedere i nulla osta alla Fiat-Lancia a causa della perdita dei dati da parte loro, chiedo a chiunque monti pneumatici di misure differenti (14" o 15") di contattarmi per inviarmi copia del nulla osta in loro possesso e copia della carta di circolazione con l'aggiornamento (ovviamente senza i dati relativi a targa e proprietario). In alternativa potrebbero scansionare i documenti suddetti e allegarli qui sul Forum a disposizione di tutti gli utenti, come già richiesto da altri lancisti.
Spero nella loro collaborazione per aiutare il sottoscritto e tutti i possessori di BMC.
Ringrazio anticipatamente.
geppetto69
Messaggi: 480
Iscritto il: 11 mar 2012, 10:40

Re: NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da geppetto69 »

invia tutto a fiat group automobiles s.p.a
fiat market italy
sales corso agnelli 200 10135 torino


all' attenzione di lina pecoraro
invia copia libretto

scrivi
cio' che desideri con il numero tel. ti contattano direttamente l'oro
ci vogliono circa 40 gg
ti invieranno il nulla osta con i dati telaio auto

io ce lo' 1l 185/60/14
dimentica il 15 se lo danno e' x sbaglio
il nulla osta senza n di telaio inviato da me o da chi unque
non serve a nulla
strady
Messaggi: 174
Iscritto il: 24 feb 2009, 21:54

Re: NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da strady »

Come detto io ho fatto tale procedura l'anno scorso ma mi hanno risposto che non avevano dati a database per la montecarlo e quindi non rilasciavano nulla (neanche il 185/60 che ha mezzo mondo)
Può darsi che adesso abbiano inserito nuovi dati..
ma come avranno detto anche a marco se NOI forniamo alla LANCIA servizio clienti una fotocopia di un nullaosta rilasciato da loro (anche tanti anni fa) o meglio la scansione di un libretto dove sono regolarmente omologate le 15" loro aggiungono tale dato al loro database e di li in poi daranno nullaosta a chiunque ne faccia richiesta.

Non è difficile.. per esempio Enzo qui sul forum ha le 15 trascritte a libretto.. basta che ci fa una scansione, cancella i suoi dati di privacy lasciando però numero telaio e di li in poi è fatta per tutti.

Non fatevi paure inutili, se una cosa è stata scritta a libretto non si torna indietro, quindi non faranno storie a nessuno, ne tantomeno rischiate che vi ritirino libretto o altro.. tanti fanno per le auto tuning una pratica simile passando dal TUV tedesco per omologare ruote da 18 ecc ecc.. poi una volta ri-nazionalizzata l'auto (se non è omologata come esemplare unico) allora si può sfruttare quel libretto per nullaosta anche per altri.
Senza nullaosta dalla casa bisogna fare pratiche lunghe e tediose con ingegnere e passare da una motorizzazione dove siano di mente "aperta" e non semplici scribacchini che non avendo voglia di guardare relazioni e calcoli chiedono "nullaosta? No allora niente"..

Se qualcuno ha le misure trascritte a libretto (certo non scritte a mano) è tutto in regola!! Il signore del servizio clienti lancia mi confessò che si ricordava del omologazione per i 15 sulle montecarlo perchè ne aveva fatte alcune in tempi che furono ma allora il database era cartaceo e ben ordinato.. ora stanno trasferendo e quel che c'è bene quel che manca si aspetta...
as2367
Messaggi: 914
Iscritto il: 27 dic 2008, 13:26

Re: NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da as2367 »

Il nulla osta per i pneumatici, è una grossa bufala, sappiamo benissimo che su cerchio 14 montando dei 185/65 equivalgono su cerchio 13 ai 185/70 cosi come per il cerchio 15 la misura ideale sarebbe un 185/55. Differenze? Nessuna su tutti i tre tipi di gomma sia a livello di ripresa che a livello di velocità finale ma nelle varie m.c.t.c. evidentemente gli ingegneri sono di serie c.
strady
Messaggi: 174
Iscritto il: 24 feb 2009, 21:54

Re: NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da strady »

non è questione di ingegneri di serie C... è questione Legale e Burocratica... qui da noi funziona che se una cosa è "concessa dalla casa madre" va bene (il che significa che il responsabile finale per tal cosa è appunto la casa madre); se no nessuno si prende la briga di nulla neanche se oggettivamente gli si dimostra che ingombro è identico e classe di velocità è maggiore.

Infatti anche facendo la dovuta relazione tecnica (quando ho tempo ci provo a farla) spesso e volentieri la risposta è un "non si può fare" perchè se da un lato l'ingegnere che propone la modifica si prende delle responsabilità mettendo firma, dall'altra c'è un elefante burocratico cieco.

Da un lato la posso anche capire... noi vogliamo solo una misura in piu che dal punto di vista geometrico è identica, ma se arriva qualcuno che vuole montare i 18" dall'altra parte si devono analizzare una richiesta e motivare una risposta...
è il classico ragionamento del "Eh se poi succede qualcosa... danno la colpa a chi??"
Fa arrabbiare lo so..

Ricordo a tutti che anche avendo il nullaosta non potete montare le gomme finchè non siete andati alla revistione (straordinaria) per farvele trascrivere su libretto (costo di questa procedura? buh)

Questo è uno dei motivi per cui se riesco acquisterò una Delta Integrale in svizzera, con già i cerchi da 16" su e nessuno potrà dirmi nulla.. rinunciando tristemente a una vettura nazionale, storica, e magari pure targata torino..
marcopiaz
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 nov 2011, 18:35

Re: NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da marcopiaz »

Io ieri ho mandato alla Fiat un raccomandata chiedendo il nulla osta per le gomme 185/60R14 e 195/60R14 allegando la tabella Cuna. Vedremo cosa mi risponde. Per quanto riguarda i costi sono circa 80 euro (bisogna fare due bollettini) e poi recarsi alla MCTC per prenotare la visita di collaudo.
Vedremo
strady
Messaggi: 174
Iscritto il: 24 feb 2009, 21:54

Re: NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da strady »

Ragazzi scusate ma so che la Fiat Rilascia il nullaosta per la Uno Turbo (forse la seconda serie.. non so se anche la prima) e permette le 195/45 r15...
ora mi chiedo.. meccanicamente siamo simili, la gommatura "originale" è pure simile.. (cerchi da 13 la prima serie, cerchi da 14 la seconda) possibile che solo noi siamo cosi sfigati da non avere la 15" opzionale??

Nel frattempo ho ricevuto copia del nullaosta che la Mazda rilascia per la Mx5 per dare una gommatura identica a quella che vorremmo noi..
ora raccolgo un po di materiale poi mando una bella raccomandata e vediamo che dicono..

diamine mica stiamo chiedendo di montare i 18" ahahah
marcopiaz
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 nov 2011, 18:35

Re: NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da marcopiaz »

Salve a tutti. Mi è appena arrivato il nulla osta per i 185/60-14, mentre nulla per i 195/60/14 anche se questi ultimi sono i corrispondenti agli originali dalla tabella Cuna e sinceramente erano quelli in cui speravo di più. Aspettero un paio di mesi e richiederò nuovamente il nulla osta ma solo per i 195/60-14.
Saluti
francomannella
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 feb 2024, 09:43

Re: NULLA OSTA PNEUMATICI

Messaggio da leggere da francomannella »

Buongiorno a tutti i Lancisti .
Ho una Montecarlo fulvia 818630 del 1972.Vorrei chiedere il nulla osta pneumatici avendo cerchi STIL-AUTO in lega da 6,00/14 (stampigliata nei cerchi la produzione 1973).
Quali pneumatici posso montare per ottenere il nulla osta?
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”