Imbarazzante...

Parole in libertà
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Imbarazzante...

Messaggio da leggere da appietta57 »

https://youtu.be/0vGdDJx3afU?si=B1zLVpvkbg04IJxW

Imbarazzante come questo signore veneto continui a parlare di "Deltona", cioè di Lancia Delta Integrale Evoluzione, come di una sua creatura, un suo vissuto.

Questo perché lui a fine 1991 scappò in Ford per cui con questa gruppo A non ci corse MAI !!! (Stagione 1992 Martini Racing, Stagione 1993 Jolly Club).
Non partecipò nemmeno allo sviluppo / test autunnali e invernali perché furono impiegati Didier Auriol e il compianto Philippe Bugalski per il mondiale e Dario Cerrato per l'Europeo-Italiano.

Ma evidentemente a qualcuno fa comodo così...

Ps: questo tipo di Tuning spinto non consente sicuramente l'omologazione storica, leggasi CRS, ne la circolazione stradale senza la certificazione in Motorizzazione come esemplare unico, per tutti i particolari nuovi montati.
Meditate gente, meditate !!!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Imbarazzante...

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Caro Appietta57 (anche io sono del '57), il signore veneto di cui parli si chiama MIKI BIASION, è stato pilota Lancia dal '83 al '91 ed ha vinto 2 mondiali rally (88/89) oltre ad innumerevoli gare, penso uno dei piloti italiani che abbia vinto di più su una Lancia. Poi se nel '92 decise di correre per la concorrenza avrà avuto le sue buone ragioni, forse anche per il disimpegno di Fiat nei rally o per ruggini con gli altri piloti della scuderia Lancia, ma questo non inficia sulle sue leggendarie vittorie con le vetture Lancia. Premesso che io preferisco sempre l'originale rispetto ad una "restomod", però mi risulta che le abbia vendute tutte in un battibaleno, nonostante il prezzo alla portata di pochi e penso che il fatto che non si possa fare il CRS per non pagare il bollo sia l'ultimo pensiero per chi si mette questa Deltona nuova fiammante in garage, magari vicino ad una Ferrari o Lamborghini....
Un caro saluto.
Silvano
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Imbarazzante...

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 04 dic 2023, 00:57 Caro Appietta57 (anche io sono del '57), il signore veneto di cui parli si chiama MIKI BIASION, è stato pilota Lancia dal '83 al '91 ed ha vinto 2 mondiali rally (88/89) oltre ad innumerevoli gare, penso uno dei piloti italiani che abbia vinto di più su una Lancia. Poi se nel '92 decise di correre per la concorrenza avrà avuto le sue buone ragioni, forse anche per il disimpegno di Fiat nei rally o per ruggini con gli altri piloti della scuderia Lancia, ma questo non inficia sulle sue leggendarie vittorie con le vetture Lancia. Premesso che io preferisco sempre l'originale rispetto ad una "restomod", però mi risulta che le abbia vendute tutte in un battibaleno, nonostante il prezzo alla portata di pochi e penso che il fatto che non si possa fare il CRS per non pagare il bollo sia l'ultimo pensiero per chi si mette questa Deltona nuova fiammante in garage, magari vicino ad una Ferrari o Lamborghini....
Un caro saluto.
Silvano
Concordo pienamente sul fatto che Miki Biasion sia un caposaldo indiscutibile della storia agonistica Lancia. Averne avuti di piloti come lui, dagli anni 2000 in poi! (sinceramente i ragazzini brufolosi di oggi che sembrano usciti da una yaris pimpata per recarsi al fiordaliso di assago mi fanno davvero ridere).

Riguardo alle restomod, ognuno dei propri soldi fa quello che vuole, ma io le considero un insulto alla storia autombilistica, a partire dalla futurista, per arrivare alle varie porsche 911 finte classiche.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Imbarazzante...

Messaggio da leggere da gcarenini »

sono d'accordo con te, è un insulto alla storia ma oramai è tutto business, il restomod è una moda e sta cavalcando l'onda...
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Imbarazzante...

Messaggio da leggere da vox1 »

Quando facevo modellismo rally ho fatto tutte le versioni della Delta dalla 4wd alla deltona passando per l'unica che gareggiato in colore rosso , perché la Delta ha rappresentato un epoca....ma non ho mai capito la attuale esaltazione per questa auto "a 4 porte" .... Questa versione "con tecnologie di sicurezza costruttiva moderna" come la presento' a Padova Miki non mi piace affatto e se avessi quei soldi da spendere li spedirei per la 037 (ovviamente non restomod) ! Nonostante il mio disappunto su questo suo business chiamarlo "questo veneto qui" però mi sembra un po' blasfemo ahah !
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Imbarazzante...

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

L'attuale esaltazione per questa auto a 4 porte che si chiama Delta Integrale si spiega con il semplice fatto che è stata la vincitrice assoluta per molti anni consecutivi nei rally, la Lancia più vittoriosa di sempre e per questo rimarrà un mito nella storia. Le quotazioni sono salite e saliranno ancora perchè piace anche alle nuove generazioni che comprano le Uno turbo a 20k o le Peugeot 205 GTI 1.9 a 25k.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”