problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Mercatino
Gallery
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Messaggio da leggere da vox1 »

Ciao a tutti, con riferimento al portastrumenti a nastro , chiedo se qualcuno ha confontato lo schema con la realta'. Mi trovo indicato che ci sarebbe un ponte tra lampada riserva 54 e strumento 52 livello carburante che pero' nella strumentazione non e' presente ma nemmeno vedo la predisposizione (tipo faston o basetta a saldare...) che faccia pensare che qualcuno lo abbia tolto....Ho controllato il galleggiante con preziose istruzioni di Gcarenini ed e' a posto. Inutile dire che lo strumento non indica il livello del carburante. La vicina spia freno a mano / arrichitore che riceve il filo rosa funziona. Sapreste aiutarmi ? grazie molte (purtroppo non so caricare le foto...)
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Messaggio da leggere da vox1 »

Provo a rilanciare... qualcuno del forum ha esperienza circa la strumentazione della Flavia ? Eventuale esperienza di riparazione/sostituzione dello strumento indicatore carburante? Grazie!
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno vox1, lo strumento deve avere una connessione con il +12V ed il terminale del reostato del serbatoio che và verso la massa.

Il +12V è lo stesso della lampada riserva carburante (filo rosa) che mi dici funzionare, mi pare, vado a memoria, che la connessione con lo strumento sia interna.
la connessione verso il reostato dovrebbe essere il filo verde.

Dovresti provare a collegare il terminale del verde a massa (inizialmente meglio con interposta una resistenza da 1Kohm o magari poi da 100ohm, non mi ricordo se lo strumento necessita di una limitazione, ma forse no); lo strumento dovrebbe muoversi e passare una piccola corrente. se anche con 0ohm non si muove probabilmente è rotto o ossidato; prova a smontarlo tramite le due vitine (dovrai dissaldare il filo del portalampada) e procedi con una ispezione interna avvalendoti anche di un tester per accertare le continuità elettriche e della bobina.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie Grifo. Mi confermi come sospettavo che ci sia un collegamento interno con la spia riserva...altrimenti non mi spiegavo come potesse arrivare il positivo alla spia del freno a mano ! Ho provato ad alimentare direttamente lo strumento dalla batteria (ho staccato entrambi i poli dalla macchina) , ho interporto una resistenza da 40 ohm sul negativo (avendo misurato sul galleggiante da 4 a 90ohm circa avrebbe così dovuto segnare circa meta serbatoio) Ho staccato entrambi i fili dal galleggiante....Lo strumento purtroppo non ha dato segni di vita . Immagino sia impossibile trovare un ricambio vero ?! Ti risulta sia riparabile ? Grazie per l'aiuto!
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Messaggio da leggere da grifo63 »

Vado a memoria ma il collegamento dovrebbe essere interno, se smonti lo strumento te ne puoi facilmente assicurare e magari capire il guasto. Il ricambio talvolta si trova nei mercatini, al momento ho notato che ci sono in vendita dei contachilometri completi.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luigi,
confermo, il collegamento è interno sul terminale dello strumento contrassegnato con INT mentre sull'altro terminale, contrassegnato con SERB, è collegato il reostato del galleggiante, l'altro terminale del galleggiante è collegato alla lampadina della riserva, la massa del galleggiante è sulla flangia che lo fissa al serbatoio.

Un caro saluto

Giovanni
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie ad entrambi. Saro felice se almeno potrò capire quando va' in riserva! Per il momento mi accontenterei altrimenti tra una cosa e l'altra non la termino più questa "benedetta" macchina!!
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”