Lampeggia Code e lybra non parte

Mercatino
Gallery
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Lampeggia Code e lybra non parte

Messaggio da leggere da RIC »

Buongiorno, Ieri sera tornando a casa ho visto lampeggiare ripetutamente code e stamattina l'auto non parte.
Devo trovare le chiavi di scorta ma credo sia un problema legato alla centralina keycode.. Esiste un modo per bypassare questo controllo? Dove si trova e che codice seriale ha la centralina? Sospetto sia qualcosa che ha a che fare col pannello del tachimetro dato che da tempo ho un "no signal" su ics
Attendo vostre, siate gentili ;)

PS: avevo scritto keycode invece è solo code
PS2 : Col multiecuscan è possibile in caso resettare la ipotetica centralina che gestisce le chiavi?
slack
Messaggi: 474
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: Lampeggia Code e lybra non parte

Messaggio da leggere da slack »

Si, il problema potrebbe essere legato alla centralina code e potresti risolvere facendo "scodificare" la centralina motore in modo da bypassare il controllo del codice. Con il Multiecuscan non è prevista la ricodifica delle chiavi per quel tipo di centralina.

Tenderei ad escludere invece che il problema sia legato al quadro strumenti, in quanto il "no signal" su ICS deriva da un problema sulla linea seriale tra quadro e ICS stesso.

In bocca al lupo.

Slack.
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Lampeggia Code e lybra non parte

Messaggio da leggere da RIC »

Slack ti ringrazio, mi conforta che ci sia ancora qualcuno che risponde :)))
Parliamo di ricodifica centralina chiavi : è possibile reperire hardware e software per effettuare questa operazione?
Al momento contattando i meccanici che frequento abitualmente mi dicono "vagamente" che devono sentire colleghi/amici/parenti etc
Onde evitare che questa scodifica diventi un salasso (ricordiamo che è una lybra di 23 anni con 418mila km), non mi spiacerebbe trovare il modo di scodificare in modo autonomo o con l'aiuto di qualcuno con spesa congrua.
Ho modo di capire dove si trova la centralina chiavi e/o sapere che nome ha e che software si usa? Sarà Hitachi qualche cosa suppongo
se qualcuno ha qualche idea ben venga :)
L'auto è poco distante da Adria, prov di Rovigo

Saluti
Riccardo
slack
Messaggi: 474
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: Lampeggia Code e lybra non parte

Messaggio da leggere da slack »

Anzitutto complimenti... un traguardo di tutto rispetto per un 1.8 benzina.

Il problema non è scodificare la centralina code, ma disabilitare il controllo del "code" in centralina motore. Se la centralina è hitachi mfi 001dd4 su un forum (che se vuoi ti linko in privato) suggeriscono di dissaldare l'integrato 93c46 dalla centralina motore. Non ho idea però se la cosa funzioni davvero.

Quello che ho potuto capire comunque è che il code è memorizzato lì dentro.

A presto.

Slack.
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Lampeggia Code e lybra non parte

Messaggio da leggere da RIC »

La mia centralina è 46762243 HCU101 GE112147 hitachi

E non è neppure quella originale (rimediata al ferro vecchio dal mio meccanico).. Essendo stata cambiata anni fa, è possibile che il codice elettronico delle chiavi di scorta non sia più valido?

Preferirei non dissaldare.. Attendo tuoi pm grazie ;)
slack
Messaggi: 474
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: Lampeggia Code e lybra non parte

Messaggio da leggere da slack »

Se è stata rimediata al ferro vecchio aveva memorizzato su il code dell'auto donatrice; quindi le cose sono due:

- è stata "riverginata" in modo da prendersi una volta montata sulla tua auto, il codice della tua centralina code
- era già stata scodificata (ma allora non si capisce perché avresti problemi al code

Ci stiamo concentrando sulla centralina, ma abbiamo tralasciato due verifiche:
- l'antenna sul blocchetto chiave danneggiata
- che la macchina parta con procedura d'emergenza

Comunque ti mando pvt.

A presto.

Slack.
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Lampeggia Code e lybra non parte

Messaggio da leggere da RIC »

[quote=slack post_id=1440424 time=1695711393 user_id=299]
problemi al code

Ci stiamo concentrando sulla centralina, ma abbiamo tralasciato due verifiche:
- l'antenna sul blocchetto chiave danneggiata
- che la macchina parta con procedura d'emergenza

Comunque ti mando pvt.

A presto.

Slack.
[/quote]

Sono riuscito a trovare un'officina che ha "accettato il caso" ...quelle da cui vado di solito erano tutte allineate sul "ehh conosco il tizio che conosce Caio che anni fa ha fatto questa cosa" e si allungava troppo la catena di intermediari e di tempo di risoluzione. Avevo pensato anche di dissaldare il chip come suggeriscono altrove..ma rischio di massacrarmi la centralina che non sembra facile da reperire (benzina e diesel sono centraline diverse..o no?)
Ho contattato anche parecchi via email e la maggioranza dopo aver visto foto centralina dichiarava di non sapeva risolvere (e questo mi fa credere che non sia un'operazione banalissima) o chiedeva centinaia di euro con centralina che dovevo comunque smontarmi io.

Comunque portata col carroattrezzi, vedremo cosa mi dicono. Anche loro hanno ipotizzato l'antenna, ma mi pareva parlassero di quella "ricevente".
Ti ringrazio per il supporto, ti aggiorno :)
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Lampeggia Code e lybra non parte

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao RIC !!
Credo anch'io che la prima cosa da verificare sia il trasponder del code, ovvero quell'antennina circolare posta intorno al blocchetto chiave.
Basta trovarne una (anche in demolizione) e provare a cambiarla, non ha alcuna funzione oltre a quella di leggere il codice memorizzato in un "fagiolino" all'interno della chiave e comunicarlo alla centralina.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”