1 velocità

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sono d'accordo ma cosa posso fare? Alle volte tocca abbozzare. Mi aveva già proposto la sostituzione la volta precedente ma ho ribattuto. Che faccio? Ricarico l'impianto ogni anno? Cambio meccanico? Sarebbe da fare ma con le esperienze precedenti ho riscontrato che sono tutti uguali.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Intanto hai guardato in tutte le connessioni se c'è dell'unto attorno?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Per guardare dappertutto si devono rimuovere un po' di cose, non ho lo spazio e neanche il tempo purtroppo.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ora salta fuori che c'è una perdita da una valvola sul compressore del clima, mi consiglia la sostituzione, del compressore. Ma dai! Secondo me c'era anche prima.
Per riavere la macchina il prima possibile visto che ce l'ha da quasi due settimane gli ho detto di ricaricare il circuito, tanto mi basta superare l'estate e s'incormasse sul costo del nuovo e sulla eventuale revisione del vecchio. Ho quello vecchio quando l'ho sostituito, se conviene la revisione la faccio su quello così limito i tempi di fermo. Se non è conveniente lo acquisterò nuovo ma tra qualche mese.
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da miro.exe »

Giusto per info... Sono circa 3 anni che ho l'identico problema, almeno credo sia così.
Ormai è un annetto che mi sono arreso.
Capita di rado che la prima velocità entra in funzione alla temperatura prestabilita, altrimenti tocca aspettare che parti direttamente la seconda intorno ai 98°.
Il fatto che per tamponare si debba utilizzare il clima per avere la 1°velocità non mi sta bene, occorre ripristinare il corretto funzionamento.
E se il clima si guasta, che facciamo?

Chiedo ad Enzo, il sensore che invia il segnale temperatura al quadro strumenti, quanti contatti ha? Dove è posizionato? E' Reperibile? C'è un codice OE?

La mia vettura è una SW 838B - 2.0 - 5cyl - 20v. - VIS del 1996

Grazie anticipatamente.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Nel mio caso la mancata partenza della 1a velocità della ventola era dovuto ad un falso contatto dello spinotto sul ventilatore.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

miro.exe ha scritto: 20 apr 2023, 16:44 Giusto per info... Sono circa 3 anni che ho l'identico problema, almeno credo sia così.
Ormai è un annetto che mi sono arreso.
Capita di rado che la prima velocità entra in funzione alla temperatura prestabilita, altrimenti tocca aspettare che parti direttamente la seconda intorno ai 98°.
Il fatto che per tamponare si debba utilizzare il clima per avere la 1°velocità non mi sta bene, occorre ripristinare il corretto funzionamento.
E se il clima si guasta, che facciamo?

Chiedo ad Enzo, il sensore che invia il segnale temperatura al quadro strumenti, quanti contatti ha? Dove è posizionato? E' Reperibile? C'è un codice OE?

La mia vettura è una SW 838B - 2.0 - 5cyl - 20v. - VIS del 1996

Grazie anticipatamente.
Su questa macchina non c'è interruttore termostatico. C'è solo un sensore che legge la temperatura e la invia a un controllore elettronico il quale comanda sia l'indicatore nella strumentazione sia l'avvio dell'elettroventola alla velocità necessaria.
Come ho detto altre volte quindi se l'indicatore funziona correttamente anche l'elettroventola deve funzionare correttamente, a maggior ragione se accendendo il climatizzatore senti che parte la prima velocità.

Ma tu sei sicuro che accendendo il clima parta la prima e non la seconda velocità?
Dico questo perché nel momento in cui dovrebbe essere già attiva la prima velocità, se tu accendi il clima il sistema potrebbe far partire la seconda velocità.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

A maggio era riuscito a sistemarmi la 1a velocità, purtroppo non rammento cosa mi ha detto di aver fatto, mi sono scordato di postare ma era legato ad uno dei due spinotti.

Purtroppo 10 giorni fa ho fatto una gita San Marino e invece di 3 ore ne ho impiegate 5 (2 di code ) complice il caldo penso che si sia cotto ancora qualche cosa visto che si è ripresentato il problema della mancata partenza della 1a velocità. Ricoverata questa sera.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Confermato, si è bruciato il Resistore codice 46533716 (già in mio possesso per fortuna) questo è stato comunque sostituito dal codice 51736774 quindi basta trovare uno dei due, meglio se l'ultima versione.

Attenzione che la versione M3 (2.0 Turbo 16V monta altri codici)

Io mi riferisco alla mia versione 2.0 Turbo 20V Gamma 98
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Anche nella mia si è guastato il resistore per la prima velocità quindi l'ho sostituito con uno nuovo e adesso tutto funziona correttamente, solo non mi convincono i livelli di temperatura.
Secondo l'indicatore la prima velocità parte a 95° (cioè 1 tacchetta dopo quella centrale) e stacca poco sotto i 90°. Mi sembrano un po' troppi...
Il tutto è strano perché sulla K non ci sono interruttori termostatici ma un circuito elettronico che comanda i relè dell'elettroventola in base alla temperatura letta dal sensore. E cosa ancora più strana, questo sensore è il medesimo che comanda l'indicatore. Dovrò verificare la temperatura rilevata dalla diagnosi al momento dell'avvio dell'elettroventola, temperatura che però è rilevata da un altro sensore 😅
Un bel rompicapo.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”