Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Gallery
Andrea1999
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2023, 09:22

Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Messaggio da leggere da Andrea1999 »

Buongiorno a tutti. Da qualche settimana lavoro per mettere in moto la mia lancia delta 1.5 lx del '93 ma senza riuscirci. Sono subito arrivato alla conclusione che non arrivasse corrente alle candele e così ho sostituito la bobina. Il problema persiste...
Ho letto sul forum di un problema con qualche aspetto simile al mio ma modello diverso. Ha risolto cambiando il modulo BKL4A, che dovrebbe essere proprio il modulo per l'accensione. Non riuscendo a trovare mi sono informato su internet e ho visto che il mio modello monta un modulo di accensione diverso (ditemi se sto sbagliando) ovvero la centralina IMS-1E. Non riuscendo a trovare neanche questa centralina ho visto la centralina digiplex med della magneti marelli vicino alla bobina, che dovrebbe anche lei servire per l'accensione. Qualcuno potrebbe gentilmente mettermi in ordine questa 'marea' di informazioni riguardo alle varie centraline montate sul mio modello e i possibili guasti per risolvere il problema di accensione?
Grazie in anticipo.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Cio' che segue vale per la Delta 1, non Delta 2 (che non ricordo esistesse 1.5LX) :geek:

Prima di pensare alle centraline occorre eliminare tutte le altre cause.
Il motorino di accensione gira ?
Arriva la benzina ? (cioe', il filtro benzina sopra la pompa si riempie ?)
E' presente la scintilla ? (staccando una candela e mettendola a massa si dovrebbe
vedere la scintilla girando il motorino ...)
I cavi delle candele sono collegati correttamente sullo spinterogeno ?
Togliendo la calotta, il rotore ed i contatti sono in ordine ? (eventualmente pulirli)
Tutti i fusibili sono ok ?
E' presente un qualche sistema antifurto ? (se si disabilitarlo)
L'anticipo e' corretto ? (difficile controllare senza il motore in moto ...
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?COU ... INDOW_ID=1)
I cavi sul blocchetto di accensione sono ben inseriti ?
(togliendo le due coperture del piantone volante controllare se fanno bene contatto)
Per ora mi ricordo questo; stasera guardero' sul manuale officina.

Buon lavoro

(P.S. Confermo una differente centralina; ad essa e' connesso un tubicino da collettore
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?COU ... INDOW_ID=1)
Andrea1999
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2023, 09:22

Re: Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Messaggio da leggere da Andrea1999 »

grazie ancora per la risposta.
Il motorino si accende, il motore gira e arriva benzina, ma alle candele non arriva niente. Infatti anche provando direttamente con il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno non si genera scintilla (mettendo il cavo molto vicino a massa). La macchina qualche mese fa però si accendeva regolarmente.
Ora controllo se i cavi sul blocchetto di accensione sono ben inseriti.

(P.S. non riesco a trovare il blocchetto di accensione togliendo le due coperture del piantone volante)
Ultima modifica di Andrea1999 il 29 ago 2023, 12:34, modificato 1 volta in totale.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Per completezza lo schema logico della Digiplex 2
(scusate la qualita', ma mi sembra leggibile)
pg40.jpg
pg41.jpg
troubleshooting.jpg

P.S. ho perso una risposta ... ritrovata :mrgreen:

Il blocchetto di accensione si trova nel blocco sul piantone dove c'e' la chiave,
ci sono 2 connettori, 1 in linea con 3 faston e subito sotto 1 a T con 4 faston;
sul connettore in alto da 3 il cavo piu' esterno da' l'abilitazione alla bobina di accensione
Andrea1999
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2023, 09:22

Re: Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Messaggio da leggere da Andrea1999 »

grazie per le foto, sisi si legge benissimo. Per quanto riguarda la risposta, è dovuto al problema, penso che essendo nuovo sul forum i miei messaggi debbano essere prima accettati da un moderatore...
Ho letto le probabili cause per una mancata messa in moto del motore termico dalla terza foto che hai allegato, ma quando dice sostituzione del modulo elettronico di comando si sta parlando sempre del Digiplex vero? E per quanto riguarda il rocchetto di accensione a nucleo chiuso (il numero 3 nel secondo allegato) potrebbe essere lui il colpevole? (non so neanche dove sia collocato).
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Il 'rocchetto di accensione a nucleo chiuso' e' la bobina che hai cambiato :lol:,
il distributore alta tensione e' lo spinterogeno che nel tuo motore e'
collegato all'albero a camme in testa,
mentre di fianco al simbolo della batteria c'e' proprio il blocchetto di accensione (con la chiave):
i due fili che da partono segnati 50 e 15/54 sono i due esterni del connettore a 3 faston in alto
(al centro c'e' il positivo).

Se non si riesce a vedere subito un mancato collegamento su questi fili,
forse e' meglio affidarsi ad un elettrauto (all'antica ...).
Andrea1999
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2023, 09:22

Re: Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Messaggio da leggere da Andrea1999 »

okok grazie mille, domani controllo.
Andrea1999
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2023, 09:22

Re: Lancia delta 1.5 Lx non si accende

Messaggio da leggere da Andrea1999 »

controllato e mi sembra tutto ok. I 12V arrivano alla bobina quando si gira la chiave e non arrivano più quando la chiave non è inserita. A questo punto potrebbe essere la centralina Digiplex? Altra domanda: alla bobina arrivano 4 fili, due dei quali appunto portano i 12V dalla chiave e massa, gli altri due fili hanno un voltaggio variabile intorno ai 6, è normale? Vi è un ordine nel collegarli alla bobina (oltre che negativo e positivo?)?
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”