Appia 3s avviamento

GVB
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2018, 17:20

Appia 3s avviamento

Messaggio da leggere da GVB »

Buongiorno, sono passati un paio d'anni, e la mia Giardinetta Viotti ha viaggiato per ~ 9000 km, con qualche acciacco via via risolto, tranne un paio.
1) Avviandola, sia a caldo che a freddo, il motorino sforza parecchio, e riesce a malapena a fare girare il motore. A volte occorre insistere per riuscire a fargli compiere il primo giro. Per fortuna il motore si avvia sempre dopo pochi giri.Tutto questo a frizione disinnestata. Lasciando il cambio in folle, senza toccare la frizione, la musica cambia: motorino e motore girano allegramente, e tutto pare normale! Ho constatato inoltre che disinnestando la frizione con motore al minimo, questo cala di giri, fermandosi se il minimo è basso.
Mi dicono che dipende dallo spostamento dell'albero motore: la reazione delle molle frizione spinge il volano contro lo spallamento e relativo rasamento sul carter motore. Se questi sono rovinati, usurati o con tolleranze errate, lo spostamento di qualche centesimo fena la rotazione dell'albero motore. Vi sembra plausibile? Conoscete altri casi? Esiste un rimedio ragionevole?
Grazie per il vs parere, saluti a tutti.
GVBarlocco
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”