Come tenere la bateria sempre carica ?

Gallery
Valentino62
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2019, 17:22

Come tenere la bateria sempre carica ?

Messaggio da leggere da Valentino62 »

Ciao a tutti
Sto pensando di cambiare la compagnia di assicurazione per la mia Lancia Prisma e volevo optare per Berebel che prevede un costo al chilometro che ritengo conveniente specie per me che faccio pochissimi km all'anno; però pretendono di installare un dispositivo per il rilevamento dei chilometri percorsi ( e fin quì tutto bene) che non si può mai staccare dalla batteria e quì iniziano i guai; di solito la batteria me la porto a casa e la tengo al caldo d'inverno per evitare che si danneggi con mesi di inutilizzo
Utilizzando pochissimo la macchina specie d'inverno la batteria si scaricherebbe di sicuro ed oltre a rovinarsi mi troverei al momento di partire con l'auto in panne quindi come fare per tenere la batteria carica?.
Mi hanno consigliato dei mantenitori di carica ma purtroppo non posso avvicinarmi con l'auto ad una mia presa elettrica vivendo in condominio per cui avrei bisogno di un mantenitore di carica che funzionasse a sua volta a batteria ( se esiste) oppure in teoria potrei utilizzare una batteria ausiliaria da tenere collegata ( ma in che modo fare il collegamento?) e caricare di tanto in tanto col caricabatterie che utilizzo di solito.
Voi che cosa mi consigliate?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Come tenere la bateria sempre carica ?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Valentino, secondo me ci sono solo 2 soluzioni: o compri un'altra batteria e periodicamente la scambi oppure cambi compagnia di assicurazione ....
Avatar utente
kennek
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2023, 09:37

Re: Come tenere la bateria sempre carica ?

Messaggio da leggere da kennek »

anche io ho sottoscritto la Berebel per un’auto che percorre pochi km all’anno. il vantaggio di Berebel è che si tratta di una assicurazione su base mensile per cui nel caso non utilizzassi l’auto per 3-4 mesi puoi sempre disdire la polizza e riattivarne una nuova a fine inverno. il Rebelbot in caso di disdetta della polizza va restituito entro 10gg.

EDIT: hai controllato lo stato dell’attuale batteria? o che non ci sia assorbimento quando l’auto è spenta? perché una batteria in buone condizioni dovrebbe reggere agevolmente un periodo di fermo di qualche mese.

un’alternativa a tutto ciò è uno starter di quelli che vendono adesso come powerbank per i cellulari e che hanno alte correnti di spunto. ne ho comprato uno al prezzo di 70€ sulla nota piattaforma di vendita del magnate americano intento a fare di twitter un posto migliore (a suo dire), funziona magnificamente.

saluti, mario
Valentino62
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2019, 17:22

Re: Come tenere la bateria sempre carica ?

Messaggio da leggere da Valentino62 »

kennek ha scritto: 12 apr 2023, 23:22 anche io ho sottoscritto la Berebel per un’auto che percorre pochi km all’anno. il vantaggio di Berebel è che si tratta di una assicurazione su base mensile per cui nel caso non utilizzassi l’auto per 3-4 mesi puoi sempre disdire la polizza e riattivarne una nuova a fine inverno. il Rebelbot in caso di disdetta della polizza va restituito entro 10gg.

EDIT: hai controllato lo stato dell’attuale batteria? o che non ci sia assorbimento quando l’auto è spenta? perché una batteria in buone condizioni dovrebbe reggere agevolmente un periodo di fermo di qualche mese.

un’alternativa a tutto ciò è uno starter di quelli che vendono adesso come powerbank per i cellulari e che hanno alte correnti di spunto. ne ho comprato uno al prezzo di 70€ sulla nota piattaforma di vendita del magnate americano intento a fare di twitter un posto migliore (a suo dire), funziona magnificamente.

saluti, mario
Ciao Mario
Scusa ti posso chiedere cosa succede se stacchi la batteria per un periodo prolungato con Berebel? ti creano dei problemi? oppure dopo averti avvisato ti lasciano perdere? lo stato della batteria dovrebbe essere buono dato che ha appena 2 anni ma non mi fido a lasciarla all'aperto collegata perchè avendo impianto a gpl e problemi con l'alimentazione a benzina d'inverno per farla partire devo stare parecchio a macinare col motorino d'avviamento per cui la tengo a casa al caldo la carico per un ora o due prima di partire la monto e riesco a metterla in moto abbastanza bene....
Se ti fosse possibile chiamarmi in questi giorni per avere un riscontro sulla tua assicurazione te ne sarei grato il mio num è 3779120486
Avatar utente
kennek
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2023, 09:37

Re: Come tenere la bateria sempre carica ?

Messaggio da leggere da kennek »

ciao valentino,

a quanto ho letto nelle loro FAQ, in caso di distacco della batteria dal veicolo per manutenzione di quest’ultimo (insomma qualsiasi intervento in officina meccanica o altro) l’assicurazione va preventivamente avvisata, dovrebbe esserci un numero verde da chiamare, ma ciò non può durare per più di 24h consecutive. Ti riporto quanto scritto sul loro sito:
Il dispositivo telematico RebelBot non dev’essere mai scollegato dalla batteria anche in caso di inutilizzo del veicolo.
Solo in caso di manutenzione al veicolo hai diritto a un distacco per un massimo di 24 ore consecutive all’interno di ogni contratto BeRebel.
portare a casa la batteria quindi non la vedo una soluzione compatibile con l’assicurazione. l’alternativa che ti posso suggerire è quella di dotarti di uno staccabatteria a chiave dal costo di pochi euro da interporre tra il polo negativo della batteria e il cavo che va a massa sull’auto: collegando poi il capocorda del rebelbot tra polo negativo della batteria e morsetto dello staccabatteria avresti quest’ultimo sempre collegato e alimentato senza infrangere le condizioni assicurative e l’auto completamente scollegata. dotandoti poi di uno starter del tipo che ti ho consigliato nel primo messaggio risolveresti
l’eventuale inconveniente di una partenza difficoltosa a freddo.

saluti,
mario
Valentino62
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2019, 17:22

Re: Come tenere la bateria sempre carica ?

Messaggio da leggere da Valentino62 »

kennek ha scritto: 16 apr 2023, 18:42 ciao valentino,

a quanto ho letto nelle loro FAQ, in caso di distacco della batteria dal veicolo per manutenzione di quest’ultimo (insomma qualsiasi intervento in officina meccanica o altro) l’assicurazione va preventivamente avvisata, dovrebbe esserci un numero verde da chiamare, ma ciò non può durare per più di 24h consecutive. Ti riporto quanto scritto sul loro sito:
Il dispositivo telematico RebelBot non dev’essere mai scollegato dalla batteria anche in caso di inutilizzo del veicolo.
Solo in caso di manutenzione al veicolo hai diritto a un distacco per un massimo di 24 ore consecutive all’interno di ogni contratto BeRebel.
portare a casa la batteria quindi non la vedo una soluzione compatibile con l’assicurazione. l’alternativa che ti posso suggerire è quella di dotarti di uno staccabatteria a chiave dal costo di pochi euro da interporre tra il polo negativo della batteria e il cavo che va a massa sull’auto: collegando poi il capocorda del rebelbot tra polo negativo della batteria e morsetto dello staccabatteria avresti quest’ultimo sempre collegato e alimentato senza infrangere le condizioni assicurative e l’auto completamente scollegata. dotandoti poi di uno starter del tipo che ti ho consigliato nel primo messaggio risolveresti
l’eventuale inconveniente di una partenza difficoltosa a freddo.

saluti,
mario
eh si grazie...vedrç il da farsi volevo anche capire se uno dopo un po' torna ad un altra compagnia " normale " se ci sono problemi con la classe di merito se la si perde essendo un assicurazione temporanea o no
Avatar utente
kennek
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2023, 09:37

Re: Come tenere la bateria sempre carica ?

Messaggio da leggere da kennek »

nel caso in cui tu mantenga la polizza attiva per 12 mesi consecutivi al termine di questi avrai il cedolino bonus malus che attesta la classe di merito ottenuta, così come qualsiasi altra assicurazione "normale". in caso di interruzione non saprei dirti come funzioni, certamente non perdi la classe di merito acquisita.

saluti, mario
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”