14\4\2023Venerdi'

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
leledaniela
Posts: 4777
Joined: 10 Aug 2009, 17:25
Location: sirtori LC

14\4\2023Venerdi'

Unread post by leledaniela »

5° nuvole aggiro
ieri ha piovuto bene bene e direi anche troppo, non siamo piu' abituati, montagne innevate
Andrea tutto e' partito quando ha detto lo Spezia parlando di calcio e nelle sue spiegazioni non accettava che qualcuno
avesse a un certo punto aggiunto il LA fino ad usarlo persino nelle indicazioni stradali il vero motivo penso non lo sapesse
Roberto la spalla direi che va bene non e' la stessa di sempre ma non mi lamento, la moto la posso usare
stamattina ho trovato un volontario che scende a Spezia, io mi fermo in laboratorio che ho ancora cose da preparare x domani
buona giornata a tutti
LELE
Lele
andrea firenze
Posts: 12790
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: 14\4\2023Venerdi'

Unread post by andrea firenze »

Buongiorno, a Firenze ha piovuto nella notte , ma stamani si sta aprendo e vedo del sereno, ma sarà una pausa, visto che domani è di nuovo prevista pioggia :?
Oggi s. Abbondio auguri a tutti.
Phinalmente venerdì....
Lele, guarderò di informarmi sul perché di "la" Spezia :roll:
Mi spiace per le noie amministrativo-sanitarie di Cek, se non bastasse non stare bene :evil:
Giuste le considerazioni notturne di Roberto...è da tempo che lo dico che la Piazza ...invecchia :lol:
Ieri tutto come da programma con finale pirotecnico la Fiorentina (e non la Viola come ormai chiamano sempre la squadra) ha ipotecato la semifinale di coppa, come ha fatto per la Coppa Italia, ovviamente per entrambe le competizioni deve giocare le partite di ritorno :mrgreen:
Oggi forse vado a fare una breve camminata e poi in studio dove ho un appuntamento in tarda mattinata e comunque passerò lì la giornata :|
andrea firenze
Image
Cek
Posts: 13128
Joined: 21 Dec 2008, 22:34

Re: 14\4\2023Venerdi'

Unread post by Cek »

buon venerdì... smesso di piovere questa mattina e abbondante nevicata sui monti :shock:... questa mattina ripreso ad andare in palestra al reparto di medicina dello sport all'ospedale di Gemona dove avevo già fatto un ciclo di allenamento prima del covid e giorni fa mi hanno richiamato per, se ero daccordo, a ripetre la stessa attività ;)... accettato al volo e così oggi fatto il primo test, tutto ok :P... adesso per tre mesi e per due volte a settimana avrò questo impegno, speriamo ne abbia un giovamento :shock:... rientrato a casa ho messo a dimora le piantine prese al mercato ieri e nel pomeriggio vorrei fare le tagliatelle con le uova delle mie galline :lol:

Cek
Image
Gianni Krk
Posts: 2084
Joined: 22 Dec 2008, 13:02

Re: 14\4\2023Venerdi'

Unread post by Gianni Krk »

Buon giorno da una Roma grigia e frescolina
Rientrati adesso da Esslelunga
A proposito del nome di Spezia o Laq Spezia, ho lavorato per un periodo a Cadimare. I locali hanno sempre avuto da ridire sull'articolo
La davanti a Spezia. Chi diceva di si, chi di no. Intanto adesso la citta si chiama La Spezia. Su una cosa erano tutti d'accordo (almeno gli importati, come me) quando veniva definita " u pisciaturu d'Italia". Pioveva in continuazione.
Se vi capita di andare, andate a visitare il museo della Marina Militare e Portovenere naturalmente con la sua meravigliosa Rocca
(andate con autobus). Ne vale la pena. Infine, se volete fare un giro con imbarcazione per visitare Le 5 Terre, non prendete i giri turistici ma
barche che fanno servizio pubblico. Potete scendere dove volete eppoi la potete riprendere al ritorno.
Buona serata
Gianni Krk
Gianni Krk
Posts: 2084
Joined: 22 Dec 2008, 13:02

Re: 14\4\2023Venerdi'

Unread post by Gianni Krk »

Buon giorno da una Roma grigia e frescolina
Rientrati adesso da Esselunga
A proposito del nome di Spezia o La Spezia, ho lavorato per un periodo a Cadimare. I locali hanno sempre avuto da ridire sull'articolo
La davanti a Spezia. Chi diceva di si, chi di no. Intanto adesso la citta si chiama La Spezia. Su una cosa erano tutti d'accordo (almeno gli importati, come me) quando veniva definita " u pisciaturu d'Italia". Pioveva in continuazione.
Se vi capita di andare, andate a visitare il museo della Marina Militare e Portovenere naturalmente con la sua meravigliosa Rocca
(andate con autobus). Ne vale la pena. Infine, se volete fare un giro con imbarcazione per visitare Le 5 Terre, non prendete i giri turistici ma
barche che fanno servizio pubblico. Potete scendere dove volete eppoi la potete riprendere al ritorno.
Buona serata
Gianni Krk
andrea firenze
Posts: 12790
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: 14\4\2023Venerdi'

Unread post by andrea firenze »

...a proposito di La Spezia....mi sono incuriosito e da una banale ricerca su Wikipedia trovo quello che qui riporto, in parte.....fate voi o meglio facciano loro...gli spezzini ;)
Veniamo, ora, al dibattuto caso del “La” che precede il nome “Spezia”. Orbene, finché si usò, negli atti ufficiali, il latino, il vocabolo Spedia non necessitava dell’articolo determinativo, inesistente in quella lingua. Ma dall’inizio del ‘400 in poi, i documenti ufficiali venivano scritti in volgare, e, con l’uso di quel linguaggio (che poi è l’italiano), appare l’articolo “la” davanti al toponimo, che, come vuole la grammatica, veniva declinato a seconda dei casi in cui si usava.
È noto che, secondo le regole della grammatica italiana, i nomi di città rifiutano l’articolo, mentre il nostro lo ha. È una eccezione che, come è noto, come tutte le eccezioni di cui sopra conferma la regola. Riguarda, questa eccezione, l’Aquila, la Maddalena ed altre 118 grandi e piccoli centri del nostro Paese che si fregiano dell’articolo determinativo, a volte “la” a volte “lo”, e, più raramente, “i” o “le”.
Ma, dopo il 1815, da quando cioè l’intera Liguria fu, dal Congresso di Vienna, letteralmente regalata ai Savoia – che da secoli ne agognavano il possesso, fomentando innumerevoli congiure – l’articolo, pian piano, fu eliminato dagli atti ufficiali, con disappunto degli spezzini che l’avevano sempre considerato parte integrante del toponimo. Il tutto poi peggiorò con l’unificazione italiana, dopo la quale la zelante burocrazia, tanto piemontese che italica, tolse l’articolo, come lo tolse alla città dell’Aquila.
Nel giugno 1926 il Consiglio Comunale votò un ordine del giorno con il quale si chiedeva che, con Regio Decreto, l’articolo tornasse, per forza di legge, nelle forme consuete. Nel 1927 la Società d’incoraggiamento per l’educazione morale ed industriale, fondata alla Spezia nel 1837, in occasione della fusione con la società “A lavezàa”,1 diede luogo all’iniziativa suddetta, suffragando la richiesta con innumerevoli citazioni ed attestazioni di valenti studiosi. Nel 1930 il Prefetto richiese al Governo del Re che volesse ufficialmente consacrare la denominazione “La Spezia” al Comune capoluogo della omonima provincia. Finalmente, il 2 aprile 1930, fu emanato il tanto sospirato decreto, che così recita: “La denominazione del Comune di Spezia è rettificata in La Spezia

Quindi a sentire Lele e confermato da Gianni sembra che gli spezzini non gradiscano l'articolo, ma da quanto ho trovato, almeno in passato non è stato così e comunque l'esatta dizione è La Spezia, ma questo già lo sapevo :)
Image
Roberto Firenze
Posts: 13168
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Re: 14\4\2023Venerdi'

Unread post by Roberto Firenze »

Posso andare a dormire erudito …..
Notte
Saluti - Roberto
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”