K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Buongiorno, il preventivo non è arrivato ma la sostituzione è stata eseguita. Km effettivi 343832.

Kit INA, pompa dell'acqua della Saleri, avrei preferito marchi migliori ma a quanto dice non riusciva a trovare altro, olio Shell, anche qui è l'unico marchio noto che ha trovato, se me lo diceva glielo avrei portato io il Castrol Magnatec che gli avevo chiesto.
Mi sono fatto mettere solo 4 litri di olio, il livello non toccava l'astina di controllo. Arrivato in garage ho aggiunto 0,5 kg ed è arrivato a metà.

Questa mattina ne ho aggiunti altro 0,4 kg ed è arrivato quasi al massimo.
Questa sera in base a come lo trovo ne aggiungerò altri 0,2 kg in modo da stare al massimo non sgocciolato, il livello va controllato dopo circa 10 minuti da quando si è spento il motore e in questo tempo non sgocciola al 100%.

Per quanto riguarda il tendicinghia servizi mi riferisce che si muoveva un po' a scatti ed è stato sostituito anche quello (fornito da me, originale Fiat-Lancia), sostituite tutte le guarnizioni del coperchio punterie (fornite da me).

Anche questa volta non ho pagato, mi dice che nel weekend mi farà il conto, come mi ha detto tutte le volte precedenti, conti mai arrivati. Se non avessi pagato di testa mia nelle precedenti riparazioni non so che sospeso avrei.

PS. In questa occasione gli ho chiesto di verificare la carica del climatizzatore considerato le ultime 3 estati passate praticamente senza con tutte le varie perdite riscontrate, verifica positiva, carico al 100%.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 30 mar 2023, 08:46 Buongiorno, il preventivo non è arrivato ma la sostituzione è stata eseguita. Km effettivi 343832.

Kit INA, pompa dell'acqua della Saleri, avrei preferito marchi migliori ma a quanto dice non riusciva a trovare altro, olio Shell, anche qui è l'unico marchio noto che ha trovato, se me lo diceva glielo avrei portato io il Castrol Magnatec che gli avevo chiesto.
Mi sono fatto mettere solo 4 litri di olio, il livello non toccava l'astina di controllo. Arrivato in garage ho aggiunto 0,5 kg ed è arrivato a metà.

Questa mattina ne ho aggiunti altro 0,4 kg ed è arrivato quasi al massimo.
Questa sera in base a come lo trovo ne aggiungerò altri 0,2 kg in modo da stare al massimo non sgocciolato, il livello va controllato dopo circa 10 minuti da quando si è spento il motore e in questo tempo non sgocciola al 100%.

Per quanto riguarda il tendicinghia servizi mi riferisce che si muoveva un po' a scatti ed è stato sostituito anche quello (fornito da me, originale Fiat-Lancia), sostituite tutte le guarnizioni del coperchio punterie (fornite da me).

Anche questa volta non ho pagato, mi dice che nel weekend mi farà il conto, come mi ha detto tutte le volte precedenti, conti mai arrivati. Se non avessi pagato di testa mia nelle precedenti riparazioni non so che sospeso avrei.

PS. In questa occasione gli ho chiesto di verificare la carica del climatizzatore considerato le ultime 3 estati passate praticamente senza con tutte le varie perdite riscontrate, verifica positiva, carico al 100%.
Con soli 4 litri hai rischiato.. E non capisco nemmeno il perché, dato che ce ne vanno 5,5 litri tra coppa e filtro olio.
Saleri sono ottime pompe acqua, vai tranquillo. Che marche cercavi?
Castrol per me è sopravvalutato... ci sono oli davvero di alta qualità a parità di prezzo e forse anche più economici (uno su tutti Motul).
Le guarnizioni del coperchio punterie (quello in alluminio) ho riscontrato che durano davvero poco.. Quella che mi sembra migliore è la Elring.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ciao Enzox. Quando effettuavo i cambi alla Lancia me ne mettevano sempre 6 litri, andavano con i flaconi da 1 litro, dicevano e così versavano tutto per non restare con mezzo flacone. Accade ancora con altri marchi eh! Lo so perché curo il parco auto dell'azienda per cui lavoro non sai quante ne ho sgamate di fregature. Con altri autoriparatori solita solfa e allora dopo un po' di anni ho incominciato a dire di non metterne più di 5 litri che poi rabboccavo io ma lo trovavo sempre oltre il massimo, evidentemente lo versavano ad occhio, mi sono procurato un cilindro graduato da 1 litro, ragion per cui dico di metterne 4 e come ho dimostrato è poco sotto il minimo difatti con 0,5 litri è arrivato a metà, percorrere 10 km senza tirate a mio parere non si rischia nulla. Nel mio caso con 1,1 litri è al massimo sgocciolato, livello riscontrato dopo 10' dall'aver arrestato il motore, con 1,5 litri sarei andato ben oltre il max di 0,4 litri il che non è molto salutare, sempre in teoria.

Per il Turbo 20V la capacità totale è di 7 kg alias 6,25 litri

per il 2.0 e il 2.4 la capacità totale è di 6,5 kg alias 5,8 litri

per il 3.0 la capacità totale è di 7,5 kg alias 6,7 litri

Dopo averne provati molti Agip (ENI), Shell ho quasi sempre utilizzato Castrol Magnatec, lo reputo un buon prodotto, ce ne saranno anche di migliori ma è lo stesso. In questo caso poi il meccanico ha utilizzato Shell e vabbè. Le guarnizioni non perdevano ma visto che aprivo tanto valeva cambiarle, ne avevo 2 kit di Elring 199.00.

Per la pompa dell'acqua avrei preferito Valeo, Bosch, se mi dici che le Saleri sono buone sto più tranquillo, è un marchio che non avevo mai sentito.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 08 apr 2023, 13:05 ne avevo 2 kit di Elring 199.00.
Queste sono buone.
Per la pompa dell'acqua avrei preferito Valeo, Bosch, se mi dici che le Saleri sono buone sto più tranquillo, è un marchio che non avevo mai sentito.
Valeo e Bosch non sono specializzati in pompe acqua, spesso nemmeno le producono loro e le fanno rimarchiare.
Saleri, Metelli/Graf, GGT, Dolz, e pochi altri sono produttori specializzati sia aftermarket che oem 👍🏼
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”