regolazione ora e data su ics nav lancia lybra 2004

Mercatino
Gallery
Ingaudio
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 dic 2009, 09:17

Re: regolazione ora e data su ics nav lancia lybra 2004

Messaggio da leggere da Ingaudio »

Salve a me succede una cosa nuova da un mese circa......... batteria scollegata e ricollegata dopo sei giorni, inserito il codice, la radio, il nav e tutto il resto funziona, ovviamente mi indica che aggancio 3/4 satelliti ma............ l'orario è ok (da circa un mese è perfettamente sincronizzato) la data indica gennaio 1999, anzi ormai quasi febbraio !!!!!!!!!!!! Idee sul da farsi ????? L'intervento fatto un mese fa era conseguenza dello smontaggio totale parti appiccicose, poi riverniciate di beige e pulizia fondo tappezzeria e moquette ; adesso sembra di essere tornato indietro nel tempo !!!!!!!! Lybra sw 2004 grigio met , alcantara beige 195000Km portati alla grande !!!!!!!!!!!
Darks
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 dic 2022, 21:11

Re: regolazione ora e data su ics nav lancia lybra 2004

Messaggio da leggere da Darks »

Salve, stesso problema anche a me… ora corretta ma data sballata ma il navigatore funziona benissimo.
Per caso sapete come risolvere per la data?
fiat1100d
Messaggi: 364
Iscritto il: 01 apr 2009, 14:04

Re: regolazione ora e data su ics nav lancia lybra 2004

Messaggio da leggere da fiat1100d »

Ci vorrebbe qualcuno con capacità di programmazione e fare "reverse engineering" del codice GPS sul CD.
Il sistema GPS soffre di un "bug"" dovuto alla sua implementazione, periodicamente (ogni 19 anni circa, se ricordo bene) effettua un rollover, di fatto "torna indietro" con l'informazione della data, a meno che il software non sia volta per volta aggiornato per sapere da dove ripartire...
Finché il sistema è alimentato, neanche male, ma alla prima occasione di perdita della memoria, come sostituzione della batteria, il sistema interpreta male il segnale GPS e ci troviamo a viaggiare con una macchina del tempo :roll:
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Senobarnard
Messaggi: 9113
Iscritto il: 13 ott 2009, 12:46
Località: Oristano

Re: regolazione ora e data su ics nav lancia lybra 2004

Messaggio da leggere da Senobarnard »

[quote=Senobarnard post_id=1391344 time=1530080531 user_id=9088]
Buongiorno Il problema si è risolto da solo. Io ieri ho solo impostato una meta al navi. Oggi ho cambiato diverse volte le impostazioni ed alla fine mi è comparso l'orario corretto
[/quote]

Ciao
È esattamente come procedo io e come solitamente consiglio di fare.
Purtroppo, con me, l’ultima volta ha funzionato parzialmente
L’orario si è regolato ma NON la data.
Pensate possa essere un problema con l’antenna?
Purtroppo me l’hanno rubata danneggiandomi la base.
L’ho sostituita con un usato ma non funziona al 100%
fiat1100d
Messaggi: 364
Iscritto il: 01 apr 2009, 14:04

Re: regolazione ora e data su ics nav lancia lybra 2004

Messaggio da leggere da fiat1100d »

Senobarnard ha scritto: 02 mag 2023, 16:38 Purtroppo, con me, l’ultima volta ha funzionato parzialmente
L’orario si è regolato ma NON la data.
Pensate possa essere un problema con l’antenna?
Purtroppo me l’hanno rubata danneggiandomi la base.
L’ho sostituita con un usato ma non funziona al 100%
Non c'entra, come scrivevo poco sopra è un bug noto del sistema GPS e purtroppo il software della nostra Lybra non credo vedrà più aggiornamenti :(
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
galuci
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2016, 17:58

Re: regolazione ora e data su ics nav lancia lybra 2004

Messaggio da leggere da galuci »

Anche alla mia Lybra, 12/2003, nello scollegare e ricollegare la batteria qualche mese fa, la data è tornata indietro al 2004. Ho cambiato la batteria, ho cambiato il CD NAV con uno più vecchio, tutto funziona ma la data continua imperterrita dall'anno su citato. Parlando con un riparatore di dispositivi elettronici di questo tipo, mi diceva che è cambiato il tipo di segnale GPS e, mentre la Mercedes ha aggiornato i sistemi operativi dei loro navigatori, la Lancia invece non ha fatto aggiornamenti ultimamente. Sono in attesa di parlare con un riparatore di GPS per aerei, magari lui mi da qualche dritta e, se fosse plausibile, sarò felice di scriverla su questo utilissimo forum.
Rispondi

Torna a “Lybra”