lancia beta berlina

Mercatino
Gallery
cannava
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 feb 2023, 22:14

lancia beta berlina

Messaggio da leggere da cannava »

Salve a tutti mi chiamo paolo e sono diciamo nuovo del forum.
Volevo chiedervi, a chi puo aiutarmi qualche informazione .Da una settimana non riesco piu' a inserire la retromarcia nella mia lancia beta berlina 2 serie del 77, lo so potevano essere le boccole di plastica ho il tarantino, ma ho messo tutto nuovo ho messo le boccole quelle in metallo ,e il tarantino piccolo orizzontale era nuovo, cambiato qualche tempo fa'! pero continua a non riuscire ad inserire la retro marcia, sapete cosa puo essere? la leva cambio nell'abitacolo non riesce proprio a spostarsi oltre la 4 marcia, da specificare che il tarantino quello verticale vicino la ventola non aveva la sua boccola nera, sparita! ho adattato un pezzo di tubo flessibile ,ma niente ,ma e qui chiedo a voi, le aste hanno bisogno di regolazione per funzionare bene? ho visto che quest'asta, vicino al radiatore acqua, ha in cima una vite filettata lunga, puo essere che non posizionandola all'altezza giusta non permette alla retromarcia di inserirsi, e possibile? infine sapete dove potrei trovare una ho 2 boccole di plastica a prezzi umani, anche che si adattano? grazie mille per le vostre eventuali risposte se potete aiutarmi ve ne sarei molto grado. saluti Paolo
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Paolo e benvenuto nel forum, il difetto che lamenti dipende solo dall'errato funzionamento del leveraggio: boccole ed aste, devi farla rivedere al meccanico che te l'ha già riparata o da un'altro migliore. Per quanto riguarda i ricambi devi rivolgerti a qualche officina autorizzata se ha qualche rimanenza in magazzino (difficile) oppure cercare su internet chi ha ricambi per Lancia d'epoca, uno di questi è la ditta M.A.R.A. www.mara.it
cannava
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 feb 2023, 22:14

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da cannava »

Ciao grazie molto, comunque alla fine ho risolto le marce e la retro vanno una bellezza era l'asta che va registrata dalla staffa a vite che e sulla estremità vicino al radiatore ,bisogna farla scorrere parecchio in basso....., per le boccole me ne servirebbe solo una quella in fondo lato cinghia distribuzione vicino al tarantino piccolino, le altre 2 le ho messe e sono di metallo, vorrei trovare anche quest' ultima di metallo ,ho letto
che un signor. di nome Enrico Pezza li fa' ed e anche molto onesto ,sapete come contattarlo? grazie molto un saluto a te ed altri. ciao
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ho contattato Enrico Pezza, lui ricostruisce boccole non in metallo ma in plastica molto dura x cambio Beta, se ti interessa contattarlo inviami un messaggio privato e ti fornisco il suo recapito telefonico. Saluti.
cannava
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 feb 2023, 22:14

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da cannava »

ok! grazie
cannava
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 feb 2023, 22:14

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da cannava »

Ciao ,allora risolto la situazione del cambio , volevo chiedervi un altra cosa, chi di voi ha gia' avuto esperienza nel cambiare la pompa dell'acqua? ve lo chiedo perche la mia perde, e volevo cimentarmi io a cambiarla, e difficile farlo? il mio meccanico qualche tempo fa che la cambio disse che aveva avuto non poche difficolta, ma io vedendo lo spazio che c'e tra il vano motore e il motore stesso penso che non dovrebbe essere difficile, vorrei farla io perche il lavoro che a suo tempo mi fece il meccanico e stato al quanto scadente , gia dopo cambiata perdeva un po, e in effetti la poma che ho sotto ha non piu' di 1000 km , quindi non vorrei adesso fare lo stesso sbaglio, visto che con la meccanica me la cavo vorrei provare, pero' non ho un ponte a disposizione dovrei arrangiarmi. se qualcuno ha avuto esperienza e vorrebbe darmi qualche consiglio e sarei felicissimo di ascoltarlo. grazie molto.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Paolo, se una pompa dopo 1000 km perde vuol dire che la pompa è difettosa oppure la guarnizione è difettosa oppure è stata montata male senza mettere l'apposito mastice che fa da sigillante. Bisogna vedere il punto dove esce l'acqua. Poi per lo smontaggio c'è da togliere la cinghia, staccare i tubi, togliere le viti ed estrarre la pompa: se riesci senza smontare altro penso non ci siano problemi. Io ultimamente l'ho sostituita su una Alfetta GTV ed ho dovuto smontare il cofano, batteria, radiatore, mascherina e fari....
cannava
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 feb 2023, 22:14

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da cannava »

ciao sicuramente e stato fatto un cattivo lavoro, per la pompa della beta berlina che e' situata sul lato passeggero del cofano motore quindi nel lato destro rispetto a chi guida ,ha necessita solo di togliere la cinghia servizio ,niente radiatore ho ventola, ho altro ,il motore e cambio sono orizzontali e neanche la cinghia di distribuzione ,il problema e togliere la puleggia della cinghia che e sulla pompa, come posso fare a smontare le viti senza far muovere la puleggia? con un smonta gomme a batteria sarebbe facile ma spazio non c'e per inserirlo, non so se la lancia ha predisposto un fermo ho qualcosa per bloccare la puleggia ? e questo che mi interessava sapere , a volte su alcune auto per fare spazio si abbassa addirittura il motore, non so'se e questo il caso ! mi serviva capire se qualcuno aveva avuto esperienza in merito. grazie della tua risposta.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Purtroppo non posso aiutarti perchè la Beta non ce l'ho più e non mi ricordo com'era la pompa sulle Beta, ma di solito la puleggia è parte integrante della pompa e viene via togliendo le viti che fissano la pompa stessa, comunque chi ne sa di più si faccia avanti per aiutare il nostro Lancista....
cannava
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 feb 2023, 22:14

Re: lancia beta berlina

Messaggio da leggere da cannava »

Grazie! purtroppo la puleggia e separata dalla pompa, teoricamente se riesci a svitare i bulloni viene via anche la puleggia, ma per forza maggiore ,causa mancanza di spazio , devi togliere prima la puleggia e poi la pompa. grazie molto ciao
Rispondi

Torna a “Beta”