2\2\2023Giovedi'

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
leledaniela
Posts: 4750
Joined: 10 Aug 2009, 17:25
Location: sirtori LC

2\2\2023Giovedi'

Unread post by leledaniela »

2° sereno
ieri ancora bella giornata termometro segnato 14°
oggi si va in quel di valenza po rientro in serata
Andrea non anticipo niente ma vedrai il perche' sara' un bel mese
buona giornata a tutti
LELE
Lele
andrea firenze
Posts: 12755
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: 2\2\2023Giovedi'

Unread post by andrea firenze »

Buongiorno, a Firenze sereno e freddo 8-)
Oggi Presentazione di N.S. e festa della Candelora (non ricordo di preciso il detto e quindi non so se siamo fuori o no dall'inverno :mrgreen: ) auguri a tutti.
Attendo le notizie...positive di Lele e sono preoccupato per Cek, ti avranno mica licenziato, hai tutta la settimana libera :o :?:Ieri programma rispettato fatti oltre 5 km di colline e poi una commissione, ma non quello che ipotizzavo.....benissimo la partita...siamo in semifinale :)
Oggi una commissione o due e poi in studio per tutta la giornata :|
andrea firenze
Image
Roberto Firenze
Posts: 13143
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Re: 2\2\2023Giovedi'

Unread post by Roberto Firenze »

Andrea la rima ti doveva essere risolutiva ….. alla candelora dall‘ inverno siamo fora….
Saluti - Roberto
Roberto Firenze
Posts: 13143
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Re: 2\2\2023Giovedi'

Unread post by Roberto Firenze »

In realtà non è un’affermazione ma una domanda che trova risposta nel tempo odierno … se bel tempo dall’inverno semo fora …. Oppure …. Se piove o tira vento nell’inverno semo dentro ….
Dovremmo essere fuori visto il sole….
Saluti - Roberto
andrea firenze
Posts: 12755
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: 2\2\2023Giovedi'

Unread post by andrea firenze »

Roberto, Roberto....la fai facile e mi fai torto, in realtà a seconda del meteo di oggi si può dire se siamo o non siamo "fori" dall'inverno e a questo riferivo il mio dubbio, dopo la tua avventata risposta :lol: mi sono andato a vedere il detto che è: "Per la santa candelora se tempesta o gragnola dall'inverno siamo fora, ma se è sole o solicello siamo solo a mezzo inverno" (esistano varie varianti regionali, ma il succo è sempre questo), quindi oggi essendoci un bel sole, contrariamente da quanto da te affermato.....siamo solo a mezzo inverno :o :mrgreen:
Image
andrea firenze
Posts: 12755
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: 2\2\2023Giovedi'

Unread post by andrea firenze »

Per l'onestà intellettuale che mi contraddistingue faccio presente che trovo anche proverbi (sulla candelora) di senso opposto a quello da me riportato, è un po' come nel diritto c'è sempre una sentenza che ti dà ragione ...anche se hai torto :twisted: ma resto della mia convinzione su quale sia quello da seguire 8-) quindi siamo a mezzo inverno, ed infatti per la settimana prossima prevedono un'altra ondata di gelo..... :?
Image
Cek
Posts: 13099
Joined: 21 Dec 2008, 22:34

Re: 2\2\2023Giovedi'

Unread post by Cek »

buon giovedì... allora riguardo alla Candelora cito due detti quassù al nodeeestt

a Trieste ei dise
"Se la vien con sol e bora de l'inverno semo fora. Se la vien con piova e vento de l'inverno semo drento".

par furlan si diss
"A la Madone-cjandelore, s'al è nulât il frêt al è lât, s'al è seren il frêt al ven"

in italiano quassù da noi
“Se c’è sole a Candelora, del inverno semo fora, se piove e tira vento del inverno semo dentro”

oggi non fa freddo eccessivo, non c'è un sole splendente, non tira vento e non piove :o... e allora non sò come interpretare giornata e proverbio :?
rispondo poi ad Andrea... non è che mi abbiano licenziato ma ci sono anche gli altri nonni e quindi ci alterniamo come dipendenti in sedi distaccate :lol:... comunque più tardi andrò al Cimano da Adele ;)... forse il mese sarà bello a Sirtori perche ci sarà un'anniversario importante e un compleanno da festeggiare :?: aspettiamo notizie di conferma da Geppetto Lele :lol:

Cek
Image
Roberto Firenze
Posts: 13143
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Re: 2\2\2023Giovedi'

Unread post by Roberto Firenze »

… si va in cassazione!!!
Saluti - Roberto
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”