Pompa Freni appia 2 serie

Gallery
Elvio Secondini
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:26

Re: Pompa Freni appia 2 serie

Messaggio da leggere da Elvio Secondini »

Grazie ancora Andrea, si sono stato molto attento a ricollegare i vari tubi sia alla pompa che ai cilindretti.
Si ho fatto esattamente come dici Tu.
Prima di stringere i relativi tubi, ho sistemato sia la pompa che i cilindretti.
Prima di aver istallato la pompa nuova e i vari cilindretti anche questi nuovi, ho fatto rettificare il cilindro dell'alimenatatore freni.
Senza fare però la lucidatura.
Volevo chiederti se questo può creare problemi di tenuta della relativa guarnizione?
E poi chiederti qualche tecnica particolare per il successivo spurgo che dovrò fare.
Ti ringrazio ancora anticipatamente.
Cordiali saluti
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Pompa Freni appia 2 serie

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Ciao Elvio, non e' essenziale che l'interno della pompa sia lucidato a specchio ma e' importante che ogni operazione fatta non abbia aumentato il diametro rendendo cosi' inefficienti i gommini nuovi. Per alimentatore intendi forse la vaschetta che contiene il liquido? In questo caso nessun problema. Presumo che tu abbia tutto l'occorrente per lo spurgo (chiave, tubo, etc) e magari anche un assistente a premere il pedale del freno se fosse necessario. Usa liquido freni DOT4 di buona qualita' e riempi piano la vaschetta facendo attenzione a non versare il liquido che corrode bene la vernice. Prima di procedere allo spurgo assicurati che la levetta sopra la vaschetta funzioni tirandola in alto e resti in tale posizione a lungo in moda da pressurizzare il circuito frenante. Inizia a spurgare dalla ruota ant destra, poi ant sx, e poi a turno le posteriori. Quando la levetta cala a causa della diminuita pressione, ritirala in altro. Se questo non basta, serve l'aiuto dell'assistente al pedale (una pompata ogni 2 secondi circa). Andrea
Elvio Secondini
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:26

Re: Pompa Freni appia 2 serie

Messaggio da leggere da Elvio Secondini »

Ciao Andrea, si come alimentatore intendo il serbatoio olio freni. Ho fatto solo rettificare il cilindro, di pochi millesimi.
Pensando appunto, la tenuta della guarnizione.
Comunque ho chiavi e tubo per lo spurgo, appena ho fatto questa operazione ti farò sapere.
Grazie di tutto a presto.
Allegati
IMG-20230118-WA0000.jpg
Elvio Secondini
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:26

Re: Pompa Freni appia 2 serie

Messaggio da leggere da Elvio Secondini »

Ciao Andrea, ho finito il lavoro...compreso lo spurgo dei cilindretti.
Ho provato la pompa freni, e mi sembra con la durezza giusta.
Frenando le ruote si bloccano bene.
Ti preciso che questa prova, è stata fatta con l'auto ancora sollevata, quindi senza ancora aver montato le ruote.
Unica cosa che ho notato è che non trovo spiegazione, che la pompetta del serbatoio olio freni, dopo due o tre gg. scende.
Ti preciso che non ho notato nessuna perdita di olio.
Ti chiedo cortesemente un consiglio su cosa posso ancora fare.
Grazie e cordiali saluti
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Pompa Freni appia 2 serie

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Sono contento che la revisione e rimontaggio freni siano andati bene. Se i gommini della pompa freni sono del tutto perfetti, l'astina del serbatoio non dovrebbe scendere per un tempo molto, molto lungo. Tuttavia e' frequente che dopo 2-3 giorni questa scenda e questo tuttavia non compromette la funzionalita' del sistema frenante. C'e' anche chi sostiene che non sia necessario tenere l'astina sollevata per evitare di mettere in continua massima pressione i gommini (la cui qualita' e' molto variabile). Io consiglio di usare l'Appia e vedere se frena bene anche con l'astina abbassata. Se il pedale freno ha una corsa molto lunga, allora si puo' tirare in alto l'astina. Andrea
Elvio Secondini
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:26

Re: Pompa Freni appia 2 serie

Messaggio da leggere da Elvio Secondini »

Grazie ancora Andrea, come sempre sei molto chiaro e convincente.
Ora mi resta di provarla su strada, e dopo ti farò sapere il risultato della prova.
Cordiali saluti
Rispondi

Torna a “Appia”