Turbo che non "entra"

Mercatino
Gallery
Chirone67
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mag 2010, 09:33

Turbo che non "entra"

Messaggio da leggere da Chirone67 »

Egr. colleghi,
dopo diversi interventi dei molti meccanici/elettrauti della zona e dopo aver verificato e/o sostituito diversi componenti sono a chiedervi lumi.
sempre più spesso (specialmente a caldo), il turbo non entra.
capita infatti che partendo non si avverta la spinta che esso fornisce; d'un tratto, salendo con le marce, miracolosamente si rianima e il turbo comincia a fare il suo lavoro.
il "risveglio" può capitare dopo poco o dopo molti km (lo fa random)
sostituito il sensore pressore turbina enne volte, verificato tutto e di tutto enne volte ma niente, quando decide di non far entrare la turbina, non c'è verso.
ho speso una fortuna pensando sempre di trovare "quello giusto", e invece.....
l'auto, nonostante batta i 320.000 km, funziona bene, ma sto turbo che non entra mi da un fastidio UFO.
qualche dritta?
mi manca verificare la lambda, ma credo centri poco.
grazie 1000
Chirone67
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mag 2010, 09:33

Re: Turbo che non "entra"

Messaggio da leggere da Chirone67 »

ah, spia motore accesa ovviamente, e i vari codici forniti dai vari diagnostici, oltre a rilevare sempre le stesse cose, non aiutano
giu
Messaggi: 3991
Iscritto il: 22 ott 2012, 16:39

Re: Turbo che non "entra"

Messaggio da leggere da giu »

ciao controlla l'attuatore della turbina quello vicino al radiatore se quello non va non fa girare la turbina in modo giusto , almeno che non sia proprio partita la geometria variabile e preso gioco alberino ,se fosse cosi devi cambiare o revisionare la turbina stessa ...
Chirone67
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mag 2010, 09:33

Re: Turbo che non "entra"

Messaggio da leggere da Chirone67 »

grazie 1000
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Turbo che non "entra"

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao,
sono impazzito per lo stesso problema diversi anni fa ed anche io ho cambiato diverse componenti fra sensore di pressione, elettrovalvola della geometria variabile, controllo e regolazioni varie dell'attuatore geometria variabile e mesi e mesi di prove e controprove senza cavare un ragno dal buco. Tutto questi controlli e interventi falliti sono venuti dopo un iniziale e preventivo controllo delle tubazioni della sovralimentazione che no avevano fatto riscontrare anomalie.
Dalla diagnosi leggevamo sempre un errore relativo a SOVRAPRESSIONE SISTEMA SOVRALIMENTAZIONE e quindi, falliti i suddetti controlli e interventi, ci stavamo quasi orientando ad un problema della turbina...ma non ne ero per niente convinto dato che non avevo mai consumato un filo di olio e non avevo mai avvertito eccessivi sibili.
Quando ero quasi rassegnato a cambiare macchina (dato che mi capitava nel mezzo di sorpassi di perdere improvvisamente la spinta della turbina!) ho riportato la macchina dal mio meccanico e gli ho detto di resettare tutto e di ripartire daccapo ricontrollando il tutto partendo dai tubi sovralimentazione e...scopriamo che il tubo ad U che va dal debimetro alla turbina era fessurato nella parte a fisarmonica!
Cambiato questo raccordo (circa 30 euro nel 2015) sono scomparsi tutti i problemi!!!
Magari non è il tuo caso, ma ti consiglio ugualmente di far controllare attentamente (magari smontando quelli piu facilmente accessibili) tutta la tubazione della sovralimentazione a partire dal tratto debimetro-turbina e poi turbina-intercooler.
Ciao
Paolo67
Chirone67
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mag 2010, 09:33

Re: Turbo che non "entra"

Messaggio da leggere da Chirone67 »

Grazie a tutti, appena posso faccio controllare tutto alla luce dei vs preziosi consigli
Chirone67
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mag 2010, 09:33

Re: Turbo che non "entra"

Messaggio da leggere da Chirone67 »

Alle volte vorrei cambiarla (in fondo è oramai una macchina vecchia), ma ogni volta che la vedo pulita e ci salgo, mi piace ancora da matti.
È una bella auto. Punto
Rispondi

Torna a “Lybra”