RESTAURO APPIA GIARDINETTA VIOTTI

Gallery
GVB
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2018, 17:20

RESTAURO APPIA GIARDINETTA VIOTTI

Messaggio da leggere da GVB »

Buonasera a tutti: sono GianVincenzo, mi presentai oramai 3 anni fa (13 Feb. 2021) e ... sono stato travolto dagli eventi!
Ora vorrei rientrare con un più continuità: il restauro, se pur sarà sempre in divenire, è giunto al punto di consentirmi, dopo aver superato la revisione, di circolare con l'Appia, finalmente.
I primi 130 km sono alle spalle, pur con i difettuci di "gioventù" (termostato persiane radiatore non funziona, temperatura acqua tendente al rosso pieno, livello benzina che non supera la metà, freni e frizione da regolare ...), ma ho bisogno della vs esperienza:
su qualcuna delle vs Appia avete montato i carter inferiori del vano motore? Non creano problemi di raffreddamento motore?
A presto: se posso metto volentieri a disposizione le informazioni acquisite in questi anni ...
Saluti. GVBarlocco
Allegati
Appia 4 Feb.2021.jpg
Appia 3 Feb.2021.jpg
Appia 2 Feb.2021.jpg
Appia 1 Feb.2021.jpg
Andrea Nistri
Messaggi: 606
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: RESTAURO APPIA GIARDINETTA VIOTTI

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Complimenti, modello bello e raro. Non ho montato il carter di cui parli e quindi non ho esperienza in proposito.
Surriscaldamento motore: puo' avere varie cause ma spesso il problema e' il radiatore con i suoi tubicini incrostati di calcare e che richiede una completa revisione. Se il radiatore e' buono (ed il termostato funziona OK), io ho visto che l'Appia spesso circola con il motore freddino anche in primavera ed estate, cioe' arriva dopo 10 km a 70 e non oltre (persiane chiuse). Buon lavoro, Andrea
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: RESTAURO APPIA GIARDINETTA VIOTTI

Messaggio da leggere da massimoappia »

Complimenti bellissimo esemplare. Per i carter non danno problemi, se la temperatura tende a salire, come già hanno detto, è il radiatore da disincrostare. L'appia è una vettura che viaggia abbastanza fresca in genere, quindi se i termostati funzionano, almeno quello sulla testa, l'altro in genere rimane bloccato spesso, non dovresti avere problemi. Personalmente le persiane le ho bloccate aperte e lascio fare tutto al termostato testata anche perché vivo in Sicilia e raramente ci sono temperature rigide.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: RESTAURO APPIA GIARDINETTA VIOTTI

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

bellissima, complimenti!
Non ho ben presente di quali carter parli.

La mia 3 serie, con radiatore in stato ignoto (nel senso che non ci ho mai messo mano) viaggia fresca anche in piena estate: l'anno scorso ho fatto 2 o 3 viaggi in A4 in agosto alle 5 del pomeriggio. Ho visto la zona rossa solo su una statale di montagna, sempre in agosto pieno. Sì è trattata di una statale lunga oltre 10km in continua salita, dove dovevo tenere il motore a pieni in 2-3 per riuscire a ma a mantenere i 60kmh
GVB
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2018, 17:20

Re: RESTAURO APPIA GIARDINETTA VIOTTI

Messaggio da leggere da GVB »

Buongiorno e grazie a tutti! Il radiatore non poteva che essere revisionato e riparato (ho dovuto acquistare una berlina smontata e da restaurare per poter ricostruire la mia ...), ma il termostato delle persiane sembra ... morto: a che temperatura dovrebbe intervenire? Invece ho smontato quello sulla testata (inizio apertura 70 °C, max apertura 90 °C): ora, a parità di condizioni, la Giardinetta viaggia a 70 °C, con rialzi in caso di soste prolungate a motore acceso! Comincerò a cercare i ricambi (o compatibili).
Buona Pasqua (compatibilmente con la situazione)! GVBarlocco
Rispondi

Torna a “Appia”