Anche la mia, molto bella e finita dopo il restauro non mi dava soddisfazione, messa comunque a punto da un meccanico con i fiocchi - che è ancora il mio vecchio amico meccanico - ma un pò "tignoso" ( che sta per parsimonioso, pidocchioso, che vuol spendere sempre poco ... ha oggi 84 anni, ha visto la guerra

Avevamo cambiato tutto il possibile ed io insistevo per fare una revisione dei carburatori: lui diceva che era inutile e che non valeva la pena, andavano benissimo così ed ogni tanto con un lungo cacciavite mi regolava la carburazione - ad orecchio - e la macchina andava benissimo per un pò ... fin quando cambiava il tempo, l'auto restava ferma anche tanto tempo ed io ero di nuovo da lui che con maestria rimetteva in ordine girando le vitine.
Un giorno ho deciso da solo di portarla da un tipo che conoscono anche in tanti e gliel'ho lasciata 10 giorni. Quando sono andato a riprenderla ho chiesto al vecchio carburatorista - dalle poche parole ma schietto - se mi aveva montato dei carburatori nuovi e dove fossero finiti i miei. Ovviamente erano i miei, con persino le vitine nuove e luccicanti.
Ricordo due passaggi :
- il primo quando il vecchio carburatorista vide le due bustine di guarnizioni e ricambi acquistate - dal solito - per la rettifica ... mi disse educamente che le avrei potute anche riportare a casa perchè lui si rifiutava di usarle ( e giustificò la cosa con la qualità delle gommine che sarebbero durate 6 mesi al massimo )
- il secondo è la faccia del mio vecchio meccanico - che non voleva e nemmeno sapeva che avevo fatto fare la revisione dei carburatori - quando vide il cofano aperto ... ed esclamò " quest qui l'è propri bravo ".
Risultato della spesa di 450 euro per la revisione è che ancora oggi - a distanza di più di 6 anni - la macchina va senza impuntamenti, con fluidità in inverno ed in estate e senza metter mano con cacciaviti lunghi o corti ( cosa peraltro che io non sono mai riuscito a capire e a fare bene, anche se l'amico meccanico ha tentato più di uno volta d'insegnarmi ).
Buona serata