Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Mercatino
Gallery
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Chiedo cortesemente i Vs saperi ed esperienze i in merito in quanto mi sono rivolto ad un tapezziere di grande esperienza i cui lavori vengono poi riconosciuti dai commissari Asi, e confrontando il panno della mia Coupe I serie 1,8 con i suoi campioni di tessuto dice che è diverso sia di tonalità che di spessore e che potrebbe essere dovuto al fatto che in Pininfarina ( dove veniva assemblata) usassero un fornitore di panno diverso (rispetto alla fabbrica Lanca che assemblava appunto solo le berline). Anche suo dire i miei rivestimenti sono originali/di primo equipaggiamento. Sono in attesa di ricevere anche i campioncini da famosa ditta di Torino , ma dalle foto mi sembrano identici a quelli che ha il tapezziere ... Voi cosa potete dirmi ? Sono in difficoltà e confido nel Vs aiuto ! Grazie !!
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Buonasera al forum, ho visto che avete letto in tanti : nn c'è proprio nessuno che mi può dire la sua opinione ? Grazie!
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno Vox1, più che una opinione una osservazione; da quanto scrivi il tuo tappezziere stà confrontando il tessuto dei tuoi sedili con dei suoi campioni, ma di che provenienza sono? sono di nuova manifattura, e in tal caso le sue considerazioni mi sembrano mal poste, o derivano da pezze ricavate da tessuti della berlina?

Per quanto riguarda il fornitore "torinese" a suo tempo mi propose due diversi tipi di tessuto qun qualche differenza di spessore, pelosità e prezzo. Quello che avevo scelto è molto simile all'originale anche se se la tonalità beige (nel mio caso) specie con luce calda risulta leggermente più rossiccia rispetto all'originale.
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie Grifo. Quello che vorrei capire è se anche a voi risulta che tra berlina e coupe i tessuti potessero essere diversi...oppure erano gli stessi ! Mi rendo conto che non è un quesito facile, bisognerebbe che qualcuno nel forum abbia avuto modo di vederli entrambi ! Attendo fiducioso. Ciao
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Sì scusa le ha confrontate con i suoi campioncini. E si è preso un pezzetto dei miei per inviarlo ad un suo fornitore...
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Questa settimana ho contattato un commissario ASI . Mi serebbe piaciuto pero' conosce l'opinione di qualche possessore di Flavia che frequenta il Forum... ho visto che in centinaia hanno letto il post quindi speravo che qualcuno mi dicesse la sua . grazie comunque.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno Vox1, in questo forum si cerca sempre, per pura passione, di mettere a disposizione di tutti e le migliori conoscenze tecniche e non sulle nostre Flavia, evidentemente nello specifico nessuno era in possesso di informazioni sufficentemente certe, mi dispiace.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Vox,

ho visto il tuo post solo ora, posseggo sia la berlina che la coupè I serie, la prima del 1962, la seconda del 1966. il panno della berlina è di una tonalità un pò più chiaro ma il "peso" e la consistenza del tessuto sono i medesimi, anche il panno della Flaminia ha la medesima consistenza.
Per quanto ne so io esistono differenze tra il panno delle vetture più vecchie, vedi Ardea e quelle anni '60 ma non tra Flavia berlina e coupè. Potrebbero esserci differenze legate ai diversi lotti di produzione, neppure le vernici sono sempre perfettamente identiche, figuriamoci i tessuti, soprattutto mezzo secolo fa...
Il panno riprodotto non ha il medesimo peso delll'originale, è decisamente più leggero, perlomeno quello che ho visto io.
La ditta Foglizzo aveva riprodotto il panno per le vetture pià vecchie, di ottima qualità ma, se non ricordo male solo nella tonalità beige, il Sig. Foglizzo (Padre) me ne aveva lasciato un campione.di quel colore. Non credo che quel panno sia più disponibile.
Personalmente, esaminati i campioni odierni, ho optato per il rifacimento degli interni della mia coupè in pelle anzichè in panno, mantenendo un abbinamento originale e facendo riprodurre il colore della pellle su campione.
Ti allego una fotografia di una pezza del panno che rivestiva un pannello porta dellla coupè (si vedono entrambe i lati) a confronto con il panno della berlina in un punto non esposto alla luce diretta ove non si è scolorito.
Un caro saluto

Giovanni
Allegati
Panno Lancia Blu.jpg
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie !! Non conosco Foglizzo ma lo cerco in web e per scrupolo lo contatto...non si sa mai. Ho ricevuto un campione da Trinchero ma tropo scuro e me ne hanno promesso un altro più chiaro ...speriamo arrivi ! Anche un tapezziere mi ha prospettato di dirottare sulla pelle, eventualmente : la tua la vedo nella galleria ? Per farmi una idea del lavoro e abbinamento che hai fatto. Grazie !
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Il Sig. Foglizzo padre purtroppo è mancato da un paio di anni, l'ultima volta ho parlato con Tammy Byrne che è ila responsabile commerciale.
La mia non la trovi in galleria, è bianco saratoga con pelle amaranto. Qui in allegato un paio di foto..
Allegati
Flavia CoupèPF interni 1.jpg
Flavia CoupèPF interni.jpg
Flavia 1800 iniezione coupé PF.jpg
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”