H F "volante"

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: H F "volante"

Messaggio da leggere da gpg952 »

Hai ragione Silvano sulle yougtimer.
Non prenderei più una Delta perchè onestamente non mi ha mai più dato emozione in età matura: sarà che che da giovane volevo la Fulvia Coupé e mi sono dovuto adattare ad una bellissima Fiat 600 nuova di pacca ma di ... 6/7 anni prima perchè aveva 6 mesi di vita ed era dello zio che morendo aveva detto " questa qui l'è l'auto del Pietrino" ... che sarei io.
Giuro che anche quando le vedo adesso non mi giro a guardarle.

Mandami l'indirizzo che ti mando un adesivo originale con le 6 vittorie - se ben ricordo - del mondiale che presi in Concessoniaria in quegli anni.

un saluto a tutti.
il Giampi
Pier B
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 dic 2008, 11:28

Re: H F "volante"

Messaggio da leggere da Pier B »

Mah! Ai tempi ho provato un paio di Delta HF integrale ma l'impressione era di guidare delle scatolette approssimative con buone prestazioni velocistiche ma fascino zero.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: H F "volante"

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

PierB io non so cosa tu intenda per fascino, ma per me possedere e viaggiare su una vettura con la meccanica simile a quelle che ha il record tutt'ora imbattuto di 11 titoli rally: 1 campionato internazionale e 10 mondiali, di cui 6 consecutivi dal'87 al 92 (altro primato imbattuto), avere un'accelerazione bruciante ed una eccezionale tenuta di strada, che fa mangiare polvere alle varie Golf GTI ed altre sportive dell'epoca (ed anche di oggi), ha fascino da vendere, altro che scatoletta...., poi se vogliamo parlare del fascino di una Ferrari allora questo è un'altro discorso, ma io la mia Delta Integrale 8v mi basta e avanza e non la cambierei neanche con una Ferrari.
Pier B
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 dic 2008, 11:28

Re: H F "volante"

Messaggio da leggere da Pier B »

Non fraintendermi, intendo dire che guidando una Delta, al di là delle prestazioni, non ho alcuna di quelle sensazioni di raffinatezza e capacità di costruire auto particolari che si riscontrano sulle Flaminia, sulle Flavia e, per rimanere nella categoria delle medie, sulle Fulvia prima serie. Capisco cosa intende dire acca effe quando afferma di preferire la 2C alla Hf 1,3: le prestazioni non sono tutto, ancora di più in queste auto che rispetto a quelle moderne impallidiscono sotto questo aspetto; pur nel loro piccolo le Fulvia avevano quel qualcosa in più che le concorrenti dell'epoca (Giulia) anche se più vivaci, non possedevano. In quest'ottica anche il passaggio delle Fulvia alla seconda serie segna si un aumento di prestazioni ma anche un leggero decadimento delle qualità di marcia. Per concludere, il tuo riferimento alla Golf Gti è un pò improprio perchè la vw era di categoria prestazionale inferiore, ma volendo paragonare la Gti 1a serie alla coeva Delta gt 1,6 ie a mio parere, la golf era "fatta meglio" oltre che lievemente più veloce.
Ovvio che le vittorie sportive della Delta hanno un loro fascino leggendario e ci mancherebbe, ma acquistare un auto d'epoca comporta una spesa "superflua" e poco razionale che dev'essere ( o meglio, dovrebbe essere) anche motivata dalla ricerca di sensazioni fisiche di guida tangibili e non solo dal gusto di guidare una leggenda. Si tratta di un parere personale che non pretendo abbia valore assoluto.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: H F "volante"

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E' vero che le Delta non hanno quella qualità costruttiva e quelle raffinatezze delle Lancia di un tempo che facevano la differenza nel viaggiare Lancia, però bisogna riconoscere alla Fiat di quel tempo e grazie all'ing. Ghidella di aver fatto un notevole sforzo per migliorare la qualità delle vetture Lancia rispetto alle sorelle marcate Fiat (vedi le Ritmo), specie dopo le Beta e le Gamma che lasciavano parecchio amaro in bocca a chi proveniva dalle Lancia ante-Fiat. La battuta sulla Golf GTI era un pò provocatoria, ma anche i tedeschi hanno fatto delle versioni che potevano competere con le nostre Delta più potenti, come la G60 o la serie 4 con il 2.0 turbo 16v, ma questa poi è un'altra storia il cui mito prosegue tutt'oggi (giustamente) mentre la nostra si è fermata agli inizi degli anni '90.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: H F "volante"

Messaggio da leggere da acca effe »

Ognuno si emoziona a modo suo. A me la velocità fine a se stessa non mi interessa, e devo dire che mi mette paura.Eppure, mi sono sbafato ben 22 anni di cronoscalate. Però una cosa è correre in strade chiuse al traffico, ben altra è farlo in strade aperte all'utenza normale. E' un rischio inutile.
Io da sempre, lo facevo anche da ragazzo, non ho mai superato i 120 kmh.
Preferisco godermi in tutto relax, una bella passeggiata sulla Fulvia, ovviamente rigorosamente prima serie,
Poi, molto sinceramente, se cercassi sensazioni da muscle car, preferirei farlo con una bella Porsche Carrera , magari RS.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: H F "volante"

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Neanche io guardo tanto la velocità massima, d'altronde ormai in Italia solo in pista si può testare, ma a me quello che più mi appaga è l'accelerazione e la ripresa con le marce alte anche quando si va a spasso, è difficile ottenere entrambe le prestazioni specie con i 16v, infatti ho preferito una 8v con la quale ottengo un buon compromesso e ne sono pienamente soddisfatto.
Ciao e buon weekend a tutti i lancisti del forum.
Rispondi

Torna a “Fulvia”