Informazioni acquisito Lancia Appia

Gallery
Girolamo90
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2020, 14:04

Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Girolamo90 »

Salve a tutti,
Mi chiamo Elio ho 30 anni e sono un appassionato di auto d'epoca.
Da poco mi ha salutato un bellissimo Maggiolone bianco cabrio del 76' venduto per necessita', seppur devo dire a buon prezzo.
Attualmente sono possesore di una Citroën 2cv Charleston e di una Fiat 600.
Detto ciò il mondo Lancia in generale mi ha sempre attratto. Oltre allo design fascinoso ciò che mi ha sempre colpito è stata la cura posta per gli interni, sembrano dei veri e propri salottini.
Sono stato da sempre catturato da auto come l'Ardea, Aurelia, Fulvia Coupé, Appia ecc.
Ed è proprio di quest'ultima che voglio parlarvi.
Anni fa' trovai una bella seconda serie, a prezzo contenuto anche se necessitava di alcuni lavori qua e la, ma l'acquisto è sfumato per vari problemi.
Pochi giorni fa ho trovato per caso una Appia 3 serie, buona di carrozzeria e di interni ma... Senza motore.
Scambiando due paroli veloci con il proprietario mi ha detto che il motore lo ha da parte ed è da rettificare.
Ho cercato di approfondire, ma niente, non ha saputo darmi altre spiegazioni. Sembra che l'ha eriditata dal padre e non ne sa di più.
Volevo chiedere a voi esperti, quanto potrebbe costarmi tutto ciò? I ricambi sono ancora reperibili? E inoltre, non potendola provare, rischerei molto anche per quanto concerne la trasmissione?
Il prezzo è abbastanza contenuto 3000k... Ma non vorrei incappare in un restauro costoso e complicato. Grazie
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da StefanoF »

Buongiorno Elio e benvenuto fra noi !!!
Io ho notato che ci sono in vendita, ultimamente, parecchie berline Appia, soprattutto su Autoscout 24, in ogni parte d'Italia: perchè ti vuoi impelagare in un recupero così impegnativo ? Oltretutto sei impossibilitato anche a valutare le condizioni della vettura in marcia...
Fatti intanto un bel giro sul WEB e poi ne riparleremo...
Buona caccia e ... sempre Viva Lancia !
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Condivido il consiglio: rifare il motore (pistoni, bronzine, valvole etc) costera' almeno 3000 euro e poi saranno da revisionare freni, sospensioni etc. Meglio prenderne una marciante e con regolare revisione, Andrea
Girolamo90
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2020, 14:04

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Girolamo90 »

Vi ringrazio per le risposte.
Francamente non credevo che una rettifica del motore potesse arrivare a costarmi tanto :shock: e io che credevo che si trattasse di un affare :roll:
Ho guardato gli annunci ma nella mia zona ho trovato poco o nulla ( risiedo al confine tra Lazio e Campania, Sessa Aurunca per la precisione).
C'è solo un rivenditore che chiede 4900k, ma presenta molti punti di ruggine e la vernice mostra crepe in più punti.
Diciamo che sono alla ricerca di un buon compromesso, anche da rivedere come carrozzeria, ma quella somma mi sembra un tantino esagerata...
Girolamo90
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2020, 14:04

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Girolamo90 »

L'auto in questione è questa...
Screenshot_20200702_232607_com.facebook.katana.jpg
Mentre l'annuncio di cui vi parlavo è questo :

https://www.autoscout24.it/annunci/lanc ... roid-share
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Rettificare un motore a V stretto richiede esperienza e quindi ci vuole un'officina rettifiche esperta, inoltre i ricambi non costano poco. Sarebbe utile informarsi sui costi in generale prima di avere sorprese. Quella dell'annuncio potrebbe essere visionata e provata su strada; se possibile e' sempre bene vedere piu' di un'auto per capire pregi e difetti, Andrea
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Una rapida scorsa degi annunci di Subito per Lazio e Campania mostra diverse Appia terza serie in vendita ed immagino che di questi tempi i prezzi siano ben trattabili. Una terza serie perfetta e' quotata da Ruoteclassiche a 10500 euro. ma penso che si possa scendere ben sotto questo valore, Andrea
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Però bisogna specificare che le quotazioni di Ruoteclassiche prevedono tre livelli di prezzo e per l'Appia III serie si va dai 3.500 ai 7.000 fino a 10.500 per:
"Veicolo conservato in perfetto stato o completamente restaurato (con documentazione completa che ne attesti il ripristino), in condizioni pari al nuovo. Preferibilmente dotato di documentazione e targa originali e con certificazione di un ente riconosciuto. Per i veicoli più anziani la perfetta conservazione può portare a valutazioni ancora superiori, da formulare caso per caso".
Questo è quanto riportato sulla rivista. La vettura dell'annuncio, ove fosse a posto di meccanica e con un ulteriore sconto, a mio parere, potrebbe anche essere presa in considerazione.
Girolamo90
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2020, 14:04

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Girolamo90 »

Avete ragione, per carità, la rettifica di un motore del genere non è semplice e sicuramente costosa... Seppur tuttavia devo dire che di carrozzeria la macchina è veramente messa bene, ed è un bel grigio scuro, credo si chiami "Epsom". Tuttavia per prendere in seria considerazione l'acquisto dovrebbe scendere molto al di sotto dei 3000k che chiede viste le spese.
Detto ciò quella dell'annuncio mi convince si, ma su un'altro sito (non AutoScout24) ho scovato lo stesso annuncio con foto più dettagliate e vi assicuro che i punti di ruggine sono ben visibili, sia sotto il parabrezza che nel sottoporta, oltre a considerevoli crepe della vernice.
Voi preferireste a questo punto lavorare sulla meccanica o sulla carrozzeria?? Perché penso che le spese siano quasi identiche...

P. S. Scusate le innumerevoli domande e titubanze ma pur avendo esperienza nel settore conosco poco la Appia, soprattutto in termini di reperibilità pezzi e costi degli stessi.
Grazie
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Lavorare sulla meccanica comporta il rischio della difficoltà di trovare i ricambi e chi sappia ed abbia voglia di metterci le mani, mentre restaurare la carrozzeria, in teoria, può farlo qualsiasi carrozziere, sempre che sia disposto a lavorare su vecchie auto dove il metodo è un pò diverso da quello adottato sulle vetture di oggi dove si sostituisce molto e ripara poco. Per entrambi i casi, bisogna comunque fare bene i conti prima di andarsi ad impelagare con certi lavori perchè i costi potrebbero superare facilmente il valore della vettura stessa (relativamente basso), per cui in caso di futura rivendita sarebbero dolori...(di portafogli).
Rispondi

Torna a “Appia”