additivo al piombo

Mercatino
Gallery
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: additivo al piombo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buon pomeriggio,

guardate nella foto il "microfilm" di piombo sulla valvola di scarico di una Flavia...

Il resto finiva sul fondo della coppa sotto forma di fanghiglia grigia, finchè il motore era usato con regolarità il piombo poteva svolgere la sua funzione di ottimo lubrificante, dopo alcuni anni di fermo la fanghiglia può ostruire i condotti di lubrificazione e... potete immaginare.
E' per questo motivo che è meglio evitare oli con troppi adittivi detergenti in motori non rifatti ed è meglio evitare di avviare motori fermi da tanti anni senza prima aprirli e revisionarli o perlomeno ripulirli dalle morchie.
Allegati
Valvola scarico.jpg
Fede89
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 feb 2020, 13:49

Re: additivo al piombo

Messaggio da leggere da Fede89 »

Infatti ragazzi, io, seppur non esperto come voi, ho notato che con questo additivo al piombo (marca spagnola che ora non ricordo) il motore gira meno bene, il minimo non è cosi regolare come prima. La mia macchina ha un carburatore regolato, dal precedente proprietario perché io nn l ho mai toccato, con la normale benzina verde e il motore andava benone...e ora con questo additivo non è più la stessa cosa: c è anche una sorta di ticchettio che rimane anche a caldo... nn vedo l'ora di finire la benzina additivata che ho nel serbatoio e poi fare un normale pieno di verde per verificare.
Inoltre, altra domanda che rivolgo a voi esperti (non ho ancora avuto tempo di passare dal meccanico): esattamente a 130 Km/h io sento un certo odore di gomma bruciata mentre guido, a velocità sia inferiori che superiori, l'odore scompare! cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie in anticipo
Buona giornata!
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: additivo al piombo

Messaggio da leggere da grifo63 »

Con solo questi elementi un tentativo di diagniosi è un pò difficoltoso, potrebbe essere qualche cinghia, la frizione che slitta o chissà cosa altro; comunque non và bene portala a controllare al più presto
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: additivo al piombo

Messaggio da leggere da PIER54 »

Concordo con Grifo,
La cosa è strana c e qualche altro problema, cambiando piede
Le magagne escono....
Ripeto gli additivi normali (SOLO sostitutivo del piombo) che si reperiscono al supermercato non mi hanno mai dato problemi.
Leggi che il tuo non sia un overbooster o altre diavolerie.
Ciao
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: additivo al piombo

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Nella Beta metto solo il sostitutivo del piombo STP (solo perche' esiste dai miei tempi :mrgreen: )
e non ho riscontri negativi (ne' posso valutare effetti positivi ... )
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”