eliminare principio di odore di muffa

Mercatino
Gallery
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da vox1 »

Ciao a tutti , sono nuovo del forum e chiedo cortesemente un consiglio in merito a questo problema che mi si e' prospettato visionando una Flavia in vendita. Questo modello non ha la moquette, quindi la cosa mi preoccupa e mi chiedo se possibile eliminare igenizzando i rivestimenti sedili e pannelli porta ( panno lancia) o se e' necessario farli sfoderare da un tapezziere per igenizzare /sostituire anche le imbottiture, lavare il panno e rifoderare... Vi ringrazio !!
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno vox1 e benfenuto nel forum.

Bisognebbe vedere le condizioni per poter meglio giudicare ma tieni presente che un certo odore di gomma e gommapiuma che definirei "anni '60" è caratteristico della Flavia, comunque non odore di muffa si intende.

Lavare i pannelli è possibile (l'ho fatto anche io) basta stare attenti, specie se si smontano, che il pannello posteriore non si sformi con l'umidità.

Lavare i sedili può essere un'opzione da sperimentare ma tenendo presente di doverli smontare e di lasciarli diversi giorni in ascigatura al sole estivo.

I sedili non sono sfoderabili, volendolo comunque fare c'è da mettere in conto che dopo 60 anni la gommapiuma ed i tessuti potrebbero avere dei punti fragili quindi è improbabile riuscire a poi rimontarli facendo un buon lavoro.

Se poi vuoi pensare a sostituire il panno e le imbottiture un buon tapezziere lo può certamente fare ma tieni presente che sarà difficile trovare un perfetto abbinamento con il colore dei pannelli porte.

Poi ci sarebbe da vedere anche il cruscotto (è una berlina?); anche esso è imbottito con gommapiuma e vi si può annidare dell'umidità
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie. Comunque avevo letto da qualche parte che il panno lancia originale non si trova più. ... grazie ciao !
Alfio Fagnola
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 giu 2012, 22:28

Re: eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Benvenuto nel forum !
La Flavia di cui parli, che tu sappia, ha gli interni originali anni 60 oppure nel corso del tempo sono già stati rifatti? E nel caso di questa seconda ipotesi, da quanto tempo ?
In base alla mia piccola esperienza posso dirti che prima dei restauri anche la mia Flavia aveva un forte odore di muffa all'interno dell'abitacolo ma il motivo era da imputare al fatto che gli interni che erano quelli di primo allestimento. Anche se a prima vista ancora discreti, nascondevano in realtà una gommapiuma completamente marcia. Ecco una foto che vale piu' di mille parole.
Dopo aver rifatto ex novo gli interni, risanato le lamiere e quant'altro, oggi posso confermarti che la Flavia ha un odore caratteristico, anzi direi un profumo, come preferisco definirlo io. E' un qualcosa di indefinibile ma particolarmente gradevole. Entrando a occhi chiusi nell'abitacolo senti subito di essere su una vettura storica con quel suo profumo degli anni ben lontano da quello che si sente su una comune auto attuale.
Io mi sono affidato ad un bravo tappezziere che, oltre a replicare fedelmente la foggia originaria, ha usato materiali perfettamente rispettosi dell'allestimento originario. Il mio tappezziere, se ti può servire, si era rifornito da Trinchero, mi pare si trovi a Torino...( non voglio fare pubblicità a nessuno, riporto solo la mia piccola esperienza).
Magari postaci qualche bella foto della Flavia !
Ciao. Alfio.
Allegati
Imbottitutura.jpg
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie x l'interessamento. Concordo le auto d'epoca hanno un suo odore e va apprezzato così, nel 124 spider ho eliminato tutti i feltri caltramati puzzolenti e rifatto gli interni con lo sky di Trinchero (ovviamente lavoro del tapezziere, io ho sistemato le strutture dei sedili e la capote quella mi sono arrangiato a cambirmela, presa da Rubbrfield/ gruppo Trinchero). Purtroppo la Flavia non la ho ancora...sono andato a vederla ...vediamo se son rose..! Se ho capito giusto hai cambiato anche i tessuti...mentre quelli che ho visto io sembrerebbero originali da recuperare....non so se posso chiederti cosa hai speso, eventualmente in messaggio privato (se non sono indiscreto, ma per far presente al proprietario che non sono quattro euri!) . Mia figlia si lamenta che le auto moderne hanno un odore che gli fa mal d'auto mentre lodore del 24 invece no He He !! Grazie!
Alfio Fagnola
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 giu 2012, 22:28

Re: eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Valuta tu con il tappezziere se serve un lavoro radicale o se si può recuperare qualche cosa. Io, ho dovuto fare un intervento radicale: rifatto a nuovo le due panche con imbottitura e tessuto in lana blu, rifatto a nuovo i panneli delle porte, rifatto a nuovo la tapezzeria del baule, rifatto a nuovo il cielo e installato un materiale isolante insonorizzante su tutto il pavimento della vettura, poi coperto con il tappeto in gomma originale perché quest' ultimo ancora in buono stato. Risultato finale molto buono, rispondente a livello estetico ai canoni dell'allestimento originario, ma per tutto questo sono partiti 3000 Euro ( però non me ne sono mai pentito anzi, lo rifarei).
Ciao. Alfio.
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da vox1 »

Ciao, torno sull'argomento perché sono andato a ritirarla e smontando la panca e schienale posteriori ho proprio constatato che sono impregnati di odore muffa quelle intrecciature marroni che non ho capito di cosa sono fatte....con cosa le ha sostituite il tapezziere ? (O le hai semplicemente fatte igenizzare ?) Grazie !
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da vox1 »

Relativamente ai pannelli porta e i pannelli laterali vorrei non smontarli dato che hanno le fasce nere abbastanza " in forma" e sono sicuro che se li smontassi la gomma piuma uscirebbe polverizzata e le fasce nere si sgonfierebbero irrimediabilmente. ... certo sono consapevole che sinoterebbe ladifferenza con il panno
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: eliminare principio di odore di muffa

Messaggio da leggere da vox1 »

ciao, scusate ma non riesco a inviare un Messaggio Priveto , ho provato ad inviarne uno ad Alfio Fagnola ma rimane in "uscita" e non in "spedito" cosi' non so' se lo ha ricevuto.... cortesemente mi potreste aiutare ? grazie molte !
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”